» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Notte Rosa in Jazz ‘accende’ il PortoCanale

Tempo libero

La Notte Rosa in Jazz ‘accende’ il PortoCanale

05-07-2018

VENERDI’ 6 LUGLIO IL “COMACCHIO SLOWFEST 2018” A PORTO GARIBALDI

La Notte Rosa in Jazz ‘accende’ il PortoCanale

Quattro concerti fra pescherecci ormeggiati in banchina e viale dei Mille, alle 19:00 dal Mercato Ittico la bicipasseggiata con aperitivo a tema

Anche il PortoCanale si accende e colora la Notte Rosa 2018 “trasformando” i pescherecci in palcoscenico. Saranno illuminati a festa – e naturalmente in rosa – “King”, “Lucia S.”, “Stella Polare” e “San Francesco d’Assisi”, quattro motopesca ormeggiati lungo la banchina fra via Matteotti e Caduti del Mare che, nella serata di venerdì 6 luglio, faranno da passerella per i concerti del Capodanno dell’estate a Porto Garibaldi. Quattro sono infatti le formazioni musicali che dalle 21:00 invaderanno di note la marineria dell’antica Magnavacca, e non solo: la voce e pianoforte solista di Laura Avanzolini, con il suo “Fe_Male Characters”, suggestivo gioco fra caratteri maschili e femminili impreziositi dal fil rouge del jazz e blues nelle canzoni di David Bowie, Billy Joel, James Taylor, Stevie Wonder, Simon&Garfunkel, Luigi Tenco e Bob Dylan. Eppoi il duo voce-chitarra composto da Livia Boattini e Luca Felloni, che proporranno reinterpretazioni in chiave moderna di grandi classici della tradizione afroamericana dei maggiori compositori – da George Gerschwin a Cole Porter, da Irvin Berlin a Duke Ellington – fino alla bossa nova brasiliana. E ancora, la musica del Novecento – da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla – sarà protagonista nelle ardite contaminazioni pop-rock ed arrangiamenti originali dei “Quarti di Luna” (Mariangela Brignani e Isabella Kozlowsky, flauto traverso; Lucia Ragazzini, pianoforte e Vittorio Veroli, violino), quattro giovani musicisti con formazione classica ma molto interessati ad un repertorio di più ampio respiro. In viale dei Mille, invece, insieme a giochi ed animazioni ‘in rosa’ per i più piccoli, sarà protagonista la voce di Stefania Chiari che, accompagnata da Nicola Morali al pianoforte e Stefano Peretto alla batteria, inviterà a un viaggio dal jazz al soul, fino alla musica moderna. E, per accogliere e premiare chi arriverà a Porto Garibaldi in bicicletta, alle 19:00 di fronte al Mercato Ittico partirà la bicipasseggiata guidata e gratuita conclusa da aperitivo con stuzzicherie e ‘cuvee dell’abate’, spumante da ‘uve su sabbia’ – naturalmente in rosa – della Cantina Corte Madonnina di Pomposa (info&prenotazione – obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti – al 345 5684017). Mentre, per gli appassionati gourmet, assolutamente da non perdere sono sfiziosità e menu a tema – dai gamberi in salsa rosa alle polpettine con zabaglione all’uva d’oro del Bosco Eliceo, fino a un curiosissimo gelato ‘che scoppia in bocca’ – proposti in ristoranti, friggitorie, gelaterie di un po’ tutto il paese.

La Notte Rosa in Jazz a Porto Garibaldi è organizzata nell’ambito del “Comacchio SlowFest 2018” – cartellone-contenitore di eventi patrocinati da Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio – dall’associazione culturale musicale Jazzlife con il sostegno del Consorzio L’Alba e la collaborazione, fra gli altri, della Cooperativa della Piccola e Grande Pesca.

In allegato: la mappa con il programma dettagliato di iniziative e proposte gastronomiche per la “Notte Rosa in Jazz” a Porto Garibaldi.

Immagini:

Allegati: