» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 GIOVANI STREET ARTISTS, ITALIANI E INTERNAZIONALI

Tempo libero

BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 GIOVANI STREET ARTISTS, ITALIANI E INTERNAZIONALI

13-10-2018

LASCIARE IL SEGNO _ Call for street artists under 35

Percorsi di integrazione attraverso l’arte e il dialogo
BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 GIOVANI STREET ARTISTS, ITALIANI E INTERNAZIONALI

Termine per la presentazione della richiesta di partecipazione: 23 OTTOBRE 2018, ORE 13 (Ora italiana)

Il progetto
“Lasciare il segno | Seconda edizione” è un progetto del Comune di Milano realizzato dall’Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, in collaborazione con l’Associazione Africa e Mediterraneo.

Il progetto è ideato come un percorso per formare e sensibilizzare giovani cittadini alla realtà del percorso migratorio e al concetto di asilo, tracciando un comune piano d’azione volto ad accrescere l’impegno contro il razzismo e ogni forma di intolleranza e discriminazione. Lo strumento scelto per affrontare questi temi delicati in questa seconda edizione è la street art, un medium che consente di entrare in diretto contatto con i più giovani, sensibilizzandoli e aiutandoli a innescare riflessioni e dialogo costruttivo, permettendo al contempo una fruizione immediata dei risultati dei lavori anche da parte di un più ampio pubblico.

Il bando
Art. 1 // Finalità e metodologia
Il bando è finalizzato all’individuazione di 4 street artists (2 italiani e 2 internazionali), che saranno invitati nella città di Milano per una residenza dall’ 11 al 21 novembre 2018.

La residenza si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa, che si concretizzerà nella realizzazione di una o più opere di street art direttamente in una delle strutture di accoglienza del Comune di Milano.

L’obiettivo di questa azione è svolgere un lavoro di reale inclusione all’interno di una delle strutture di accoglienza del Comune di Milano, permettendo ai giovani artisti selezionati di lavorare, guidati da un tutor e da una mediatrice culturale, in collaborazione con i richiedenti asilo presenti al centro, ascoltando le loro voci e insieme immaginare un murales da realizzare partendo dalle loro suggestioni e con il loro aiuto per lasciare un segno tangibile proprio sui muri. Un modo per far conoscere anche all’esterno la realtà di chi passa per questi centri, sensibilizzando il pubblico su questi delicatissimi temi. La restituzione finale svolgerà un ruolo chiave per la disseminazione del progetto.

Il progetto si svilupperà in modo coordinato e condiviso su superfici murali individuate e autorizzate dal Comune di Milano, attivando processi di coinvolgimento della comunità. Gli street artists selezionati lavoreranno insieme a un curatore artistico, Federico Manzone, fumettista e street artist e utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.

Art. 2 // Destinatari
Il bando è rivolto a singoli giovani artisti che vivono o lavorano nei paesi nei quali sono presenti soci del Network BJCEM: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Norvegia, Palestina, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e UK. Considerato il focus specifico sulla comunità peruviana, si incoraggia la partecipazione al bando da parte di giovani artisti peruviani residenti nei paesi indicati in precedenza.

Il bando è aperto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni [compiuti nel corso del 2018].
Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti.

La partecipazione è gratuita. Non sono previste fee per la partecipazione.

 

Per informazioni:
communication@bjcem.org

http://www.bjcem.org/

Immagini: