» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione Nuova Stagione Teatrale Occhiobello

Tempo libero

Presentazione Nuova Stagione Teatrale Occhiobello

12-11-2018

Si è svolta venerdì mattina, alla presenza del Sindaco Daniele Chiarioni, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Occhiobello Silvia Fuso e del Direttore Artistico del Teatro Comunale Marco Sgarbi, la presentazione della stagione teatrale 2018/2019, giunta quest’anno alla diciottesima edizione.
L’Assessore ha sottolineato l’importanza che la programmazione riveste nel panorama culturale del territorio che, per il secondo anno consecutivo, prevede anche una stagione dedicata ai ragazzi grazie al progetto Next Generation sostenuto da Funder35, bando nazionale vinto dall’associazione Arkadiis nel 2016. “ L’aspetto più innovativo di questa edizione - ha detto l’Assessore - è il contributo economico che la regione del Veneto ha stanziato a favore della manifestazione.
Abbiamo sempre creduto in questa programmazione e sapere che ci sono altre istituzioni che hanno deciso di investire parte delle loro risorse, per noi fondamentali, a favore del nostro
territorio, ci rende orgogliosi. Importante è stato anche l’intervento degli sponsor Wavin Italia, Selecta e Unaway Hotel.”

L’1 febbraio sarà la volta del Teatro dei Gordi che porterà in scena uno spettacolo singolare:
maschere contemporanee di cartapesta, figure familiari che racconteranno, senza parole, i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii; storie semplici con ironia ‘Sulla morte senza esagerare’. Il 15 Febbraio Gaetano Colella, attore pugliese, porterà in scena ‘Icaro Caduto’ per la regia di Enrico Messina. La storia ripercorre le vicende di Icaro che precipita in mare dopo essere fuggito col padre Dedalo dal mitologico labirinto di Minosse. Lo spettacolo racconta ciò che accadde a Icaro dopo la caduta, nella travagliata ricerca della madre e del padre.
L’1 marzo, torna a Occhiobello una grande interprete: Anna della Rosa andrà in scena con un monologo, tratto dal romanzo di da Michela Murgia, ‘L’Accabadora’; storia di una ragazzina
cresciuta accanto all’antica figura sarda che accudisce le persone nel fine vita, accompagnandole alla morte. La stagione si chiuderà il 15 marzo con Eugenio Allegri, attore che per il venticinquesimo anno consecutivo porta in scena ‘Novecento’, esordio teatrale che consacrò Alessandro Baricco, che nel 1994 scrisse appositamente il monologo per il regista Gabriele Vacis e lo stesso Allegri.

Prosegue anche quest’anno ‘Next Generation’, la programmazione dedicata alle suole dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello. Cinque gli spettacoli in cartellone, quattro organizzati da Arkadiis e uno dalla compagnia il Baule Volante che da anni lavora con le scuole del territorio. Una stagione ricca di appuntamenti che a tutti gli effetti rappresentano un’offerta di teatro contemporaneo unica all’interno del panorama culturale della provincia, una scelta che da anni caratterizza questa programmazione. “Abbiamo deciso di parlare della difficoltà del cambiamento nel quale tutti noi siamo immersi” - ha concluso Marco Sgarbi - “stupisce e affascina che il luogo della finzione per antonomasia sia diventato nel tempo un avamposto della verità. Proprio questa apparente contraddizione ci offre lo spunto per riflettere ancora una volta sulla nostra condizione umana”.
Abbonamenti disponibili fino al 30 novembre. Prevendita singoli spettacoli dall’1 dicembre.
Per informazioni 349.8464714 – 0425.76611 www.teatrocomunaleocchiobello.it.

Immagini: