» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Iniziative di Gennaio: programma delle conferenze a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Tempo libero

Iniziative di Gennaio: programma delle conferenze a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

02-01-2019

Programma di gennaio relativo ai 2 Cicli di conferenze 'I MAESTRI' E 'I COLORI DELLA CONOSCENZA e LA LINGUA e I LINGUAGGI" che verranno presentati all'inizio della prima rispettiva iniziativa.

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA: I COLORI DELLA CONOSCENZA. LA LINGUA E I LINGUAGGI

Presentazione del ciclo di incontri e laboratori didattici e conferenza di Maura Franchi

Dopo il saluto del Vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, la responsabile del ciclo di conferenze Daniela Cappagli presenterà il programma annuale. Tema centrale la lingua e i vari linguaggi espressivi e di comunicazione, nella consapevolezza che una padronanza corretta della lingua e dei vari linguaggi arricchisca le capacità comuni di comprensione e intelligenza, necessarie per costruire un rapporto attivo con la società e con questo vasto mondo. 

Seguirà
“Educare nel tempo delle soggettività” conferenza di Maura Franchi - Sociologa Docente Università di Parma.
Il tema dell’istruzione appare sempre più chiaramente come il crocevia di molte questioni che attraversano il nostro presente. Si avverte la necessità di affermare l’imprescindibile centralità della scuola e la necessità di un nuovo punto di equilibrio tra istruzione di massa e qualità della stessa.

Il Ciclo ha valore legale di corso di formazione-aggiornamento per insegnanti e studenti, ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell’8/6/2005 e al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato.
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

VENERDÌ 25 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

Presentazione del programma del ciclo annuale: “Maestri”
A cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Saluto del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani
Presentazione del programma di Fiorenzo Baratelli (presidente Istituto Gramsci)

Seguirà:
“Maestro, dove abiti?”, testi a cura di Piero Stefani, letture di Magda Iazzetta, musiche di W. A. Mozart e J. S. Bach, violinista Lucilla Rose Mariotti.
Coordina Anna Quarzi (direttrice dell’Isco)
La chiacchiera dominante fa crescere la domanda di ‘Maestri’. Il ciclo del 2019 sarà dedicato ad un percorso che, dagli antichi ai contemporanei, ci metterà a confronto con la lezione di grandi maestri di saggezza e conoscenza. Mettersi in ascolto di testi classici può essere importante per evitare sia di essere inghiottiti dal passato in modo acritico e passivo, sia per superare un’idea di libertà sradicata e delirante rispetto all’eredità di cui ognuno deve farsi carico dei beni della cultura e della sapienza.


GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

Lev S. Vygotskij: le vie dell’uomo verso la libertà e l’individualità
Conferenza di Giovanni Fioravanti
Introduce Nicola Alessandrini

Il filosofo Stephen Toulmin consacrò Lev Vygotskij come «il Mozart della psicologia». Il titolo dell’incontro prende a prestito il giudizio che Bruner dà dell’opera dello psicologo e pedagogista russo: una descrizione delle vie dell’uomo verso la libertà e l’individualità. Nelle radici storico-culturali del pensiero di Vygotskij sta la valorizzazione, l’importanza della base culturale di ciascuno di noi, fondata sulle relazioni e sulle connessioni inter-individuali dalla famiglia, alla scuola, alla società. 
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara