» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Iscrizioni aperte al corso gratuito di Alta Formazione per Mediatori Culturali

Formazione

Iscrizioni aperte al corso gratuito di Alta Formazione per Mediatori Culturali

01-03-2019

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020

Sono partite il 14 febbraio, e rimarranno aperte fino al 31 marzo, le iscrizioni al corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali promosso dall’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dall’Indire, in collaborazione con l’Università telematica degli studi IUL.

Rivolto principalmente ai mediatori che già esercitano tale professione, ma non solo, il corso è completamente gratuito e interamente fruibile online (qui la pagina dedicata alle iscrizioni e la guida al primo accesso).

La formazione si propone di accrescere le competenze in ambito giuridico, sociale, linguistico e culturale e garantire ai corsisti una formazione concreta sui princìpi di non discriminazione e di parità di trattamento che orientano la cultura giuridica europea, con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze immediatamente spendibili in ambito professionale.

Tanti gli argomenti affrontati durante il corso: dalla storia e giurisprudenza dei sistemi comunitari di welfare allo studio del contesto di provenienza degli stranieri in Italia e alle politiche dell’immigrazione, fino alla gestione della relazione di aiuto e alle strategie di contenimento dei conflitti. E ancora, moduli dedicati alle politiche di genere e alla mediazione linguistica e una serie di laboratori sulla lingua straniera B2, sui sistemi italiani di accoglienza, sulla valorizzazione delle differenze.

Il percorso formativo tiene conto dei tre principi fondamentali della normativa nazionale e regionale sulla formazione professionale del mediatore culturale:

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura qui:

http://www.indire.it/2019/02/14/iscrizioni-aperte-al-corso-online-gratuito-di-alta-formazione-per-mediatori-culturali/

Immagini: