» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Riaperture Festival di Fotografia

Tempo libero

Riaperture Festival di Fotografia

05-04-2019

29, 30, 31 marzo; 5, 6, 7 aprile 2019

Riaperture, il Festival di fotografia a Ferrara, sta per tornare. Il tema della terza edizione è ‘Futuro’. Il futuro che germoglia nelle indagini sociali, il potenziale sommerso che la fotografia fa emergere, superando il suo limite, congelare l’istante, per diventare liquida, in divenire, elettrica. Nuovi sviluppi, promesse da cogliere, indagini per far accadere quello che ancora non è compiuto.

In programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.
Le mostre saranno ospitate nei luoghi di Ferrara riaperti per l’occasione e saranno tutte visibili con il biglietto unico di ingresso, acquistabile in prevendita anche online sul  sito.
Gli autori saranno presenti a Ferrara nei weekend del festival e saranno organizzate visite guidate per spiegare direttamente con la loro voce le proprie opere.

Vedi sito per il programma dettagliato. https://riaperture.com/

Il tema della terza edizione è il 'Futuro', che sarà sviscerato in molteplici direzioni grazie alle storie di autori nazionali e internazionali.

Saranno presenti in mostra al festival: Gianni Berengo Gardin, Francesco Cito, Elinor Carucci, Simon Lehner, Claudia Gori, Mattia Balsamini, Fabio Sgroi, Eugenio Grosso, Tania Franco Klein, Ettore Moni, Claudio Majorana, Zoe Paterniani, Marika Puicher e Giovanni Cocco. Annichilito da prospettive curve su sé stesse, riposto in un asintoto irraggiungibile, ignorato da una realtà concentrata solo su ciò che è, atrofizzato da una narrazione contemporanea dove "il peggio" deve ancora venire, Riaperture ha scelto di (ri)portare al centro della scena il tempo che deve ancora arrivare.

La manifestazione sarà dislocata a Factory Grisù, ex caserma dei Vigili del Fuoco ora consorzio di imprese innovative e oggetto di un percorso di rigenerazione, a Palazzo Prosperi Sacrati, uno degli edifici storici più belli della Ferrara estense, situato al centro dell'Addizione Erculea e chiuso da anni. Riaperture riaprirà ancora una volta, la seconda dopo il terremoto del 2012, Palazzo Massari, storico edificio ferrarese in fase di restauro, che quest'anno potrà essere visitabile anche all'interno senza impalcature. Altri luoghi del festival saranno la "Salumaia" dell'Hotel Duchessa Isabella, uno spazio solitamente inaccessibile ai clienti dell'albergo, e il negozio di via Garibaldi 3, attualmente chiuso, come simbolo per le attività commerciali del centro storico da riqualificare. Pochi giorni prima del via al festival sarà annunciata l'ultima sede espositiva, una vera prima volta sia per cittadini ferraresi che per i turisti. Tutti i luoghi del festival saranno accessibili anche alle persone con disabilità.

Biglietterie aperte da venerdì 29 a domenica 31 marzo e da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019
ore 10.00 – 19.00 Factory Grisù
Ingresso 15 €
Soci Riaperture, Arci, ACIS, Ferrara Off, Carta Fedeltà IBS, YoungerCard, MyFe Card, studenti, over 65, disabili e accompagnatori 13 €.
Ingresso gratuito per i bambini fino a 13 anni.


Riaperture Photofestival Ferrara 2019 indaga il futuro, e per iniziare il suo viaggio, parte da 10 anni fa con 'Displacement', il progetto di Giovanni Cocco e Caterina Serra che indaga le conseguenze sugli abitanti de L'Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009. La mostra è allestita 'a cielo aperto', sospesa lungo l'intera via Mazzini e visitabile quindi gratuitamente.

mappa del festival: https://riaperture.com/wp-content/uploads/2019/03/riaperture2019-mappaprogramma.pdf

ASSOCIAZIONE RIAPERTURE
Via Ortigara, 13 +39 335 7571281; 348 9211531.

stampa@riaperture.com

Altre info su: www.ferrarainfo.com/

Immagini: