» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > nuovi Laboratori Teatrali di A_ctuar

Tempo libero

nuovi Laboratori Teatrali di A_ctuar

09-10-2020

Aperte iscrizioni ai tre diversi laboratori 2020-21, per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che inizieranno a Ferrara da novembre 2020

La nuova edizione 2020/20121 dei Laboratori teatrali è promissa da Officina Teatrale A_ctuar aps

TI RACCONTO UN SEGRETO

Laboratorio di Microteatri Lambe Lambe Per bambini dai 6 ai 10 anni: 5 incontri con spettacolo finale dedicato ai teatri in miniatura Lambe Lambe, una particolarissima forma di teatro per uno spettatore alla volta, che assiste allo spettacolo  “sbirciando dal buco della serratura”.

Partendo dalle loro “storie segrete”, i bambini creeranno l’intreccio narrativo, le azioni e i dialoghi dei personaggi e costruiranno il proprio teatrino e i suoi attori in miniatura. Attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo insieme le potenzialità espressive del nostro corpo e della voce e scopriremo come dare vita e anima alle piccole marionette.

L’obiettivo primario del percorso è di entrare in contatto in maniera divertente con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Al termine del percorso i partecipanti metteranno in scena i loro micro-spettacoli: i genitori potranno assistere e lasciarsi condurre in un affascinante e intimo viaggio nell’universo segreto dei bambini.

Dove e quando: Domeniche 15, 22, 29 novembre e 6, 13 dicembre 2020 dalle 14.30 alle 17 . Spettacolo finale: domenica 13 dicembre ore 16 presso Consorzio Factory Grisù –  Via Mario Poledrelli, 21 (Ferrara).

Il laboratorio sarà condotto nel rispetto delle normative Covid-19. Posti limitati. Iscrizioni entro il 12/11/20. Tutte le info a questo LINK

>>> Ti racconto un segreto – Lab 6-10 anni

 

THE FACTORY

Laboratorio teatrale per giovani attori che scoprono l’Arte Contemporanea, Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni: 6 incontri con spettacolo finale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni per scoprire, in maniera insolita e divertente, lo straordinario mondo dell’Arte Contemporanea.

Se le opere d’Arte potessero parlare, quali storie racconterebbero? Se i colori prendessero forma e si staccassero dalla tela per invadere lo spazio come sarebbero i loro movimenti, le loro musiche e i loro balli?

Partendo dalle più famose e rivoluzionarie opere d’arte Contemporanea, i ragazzi esploreranno attraverso giochi e improvvisazioni teatrali, le potenzialità espressive del corpo e della voce, le proprie capacità d’osservazione e percettive, in un’esperienza ludica di gruppo.

L’obiettivo primario del laboratorio è entrare in contatto con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima, il senso critico e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Nel sesto incontro i ragazzi porteranno in scena la propria opera d’Arte, creata assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

Dove e quando: Domeniche 15, 22, 29 novembre e 6, 13 dicembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30. Spettacolo finale: domenica 20 dicembre ore 18.30 Presso Consorzio Factory Grisù –  Via Mario Poledrelli, 21 (Ferrara)

Il laboratorio sarà condotto nel rispetto delle normative Covid-19. Posti limitati. Iscrizioni entro il 12/11/20. Tutte le info a questo LINK

>>> The Factory – Lab 11-14

 

BIRDS

Laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 18 anni: 13 incontri con spettacolo finale rivolto a ragazzi tra i 14 e i 18 anni ispirato all’opera teatrale “La conferenza degli uccelli” di J.C.Carrière.

L’opera nasce da un antico racconto persiano e narra di un gruppo di uccelli che partono per un lungo viaggio alla ricerca di una creatura mitica, il Simurgh, per poterlo incoronare loro re. Il lungo volo che porterà lo stormo ad attraversare luoghi inesplorati diventa metafora della crescita, della scoperta di sé  e della convivenza con gli altri, temi con i quali i ragazzi si confronteranno per raccontare se stessi e il loro mondo in maniera leggera e divertente, senza giudizi e competizioni.

L’obiettivo del percorso è dare ai ragazzi uno spazio per esplorare la propria personalità e il rapporto con gli altri:  attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo le potenzialità espressive del corpo e della voce, stimoleremo capacità percettive e senso critico, mettendo in gioco la creatività e l’emotività personale in un’esperienza ludica di gruppo. Al termine del percorso, a marzo 2021, i ragazzi porteranno in scena uno spettacolo aperto al pubblico, costruito assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

Dove e quando: 13 incontri a partire da sabato 14 novembre, dalle 15 alle 17.30. Spettacolo finale a marzo 2020 presso Consorzio Factory Grisù –  Via Mario Poledrelli, 21 (Ferrara).

Il laboratorio sarà condotto nel rispetto delle normative Covid-19. Posti limitati. Iscrizioni entro il’11/11/20. Tutte le info a questo LINK

>>> Birds – Lab 14-18 anni