» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival del Ciclista Lento 2022 - nota stampa di presentazione

Tempo libero

Festival del Ciclista Lento 2022 - nota stampa di presentazione

13-10-2022

Edizione 2022, la 6ª, del Festival del Ciclista Lento, a Ferrara 28 al 30 ottobre.

Il festival "della bella gente che pedala", ideato dal cantautore ferrarese Guido Foddis, quest'anno porterà in città viaggi e sicurezza, campioni, 'eroi' di tutti i giorni, e perfino un matrimonio!
Ad aprire la kermesse, con il Galà di venerdì 28 ottobre alla Sala Estense, ci sarà Marco Scarponi che porterà le istanze di sicurezza e rispetto stradale della fondazione intitolata al fratello Michele, indimenticato campione del ciclismo su strada. 

Durante la serata, 
condotta da Foddis e dal decano del giornalismo sportivo Marco Pastonesi, da anni voce narrante ufficiale del Festival, verrà anche proiettato in prima regionale il documentario “GARIBALDI, l’EcoGiro dei due mondi”, Italia 2022, 36’, già riconosciuto dalla selezione ufficiale  di festival nazionali e internazionali.

Il sabato la tradizionale "Pedalata più lenta del mondo" per le vie del centro storico vedrà la presentazione di libri di viaggio e ciclismo, con la presenza degli stessi autori e una tavola rotonda (ma imbandita!) finale, per parlare di mobilità e sostenibilità.

Annunciato inoltre il ritorno del campione del passato Gibì Baronchelliche guiderà la Granfondo del Merendone della domenica: un giro ad anello di 50 km nell'alto ferrarese, da Ferrara a Bondeno e ritorno, allo scoperta di oasi, parchi, 'delizie' (estensi e gastronomiche) e boschi della zona.

Il Festival del Ciclista Lento, da un’idea di Guido Foddis, è organizzato da Associazione Destra Po APS, con il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA-SNPA, FIAB, CONI, Comitato Paralimpico Italiano e in collaborazione e con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Comune di Bondeno, Comune di Vigarano
Mainarda, Visit Ferrara, Confesercenti, Officine Ricicletta, IBO Italia. Media partner: La Repubblica delle Biciclette
Info, programma e iscrizioni: www.ciclistalento.it

In allegato il programma 

Immagini:

Allegati: