» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito CREATOR DI CONTENUTI AUDIOVISIVI MULTIMEDIALI - CFI Ferrara

Formazione

Corso gratuito CREATOR DI CONTENUTI AUDIOVISIVI MULTIMEDIALI - CFI Ferrara

08-02-2024

CFI Centro Formazione Innovazione il nuovo corso di DIGITAL CREATOR AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE: realtà virtuale e aumentata al servizio delle imprese.

 Il corso, completamente GRATUITO cofinanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di formare di 12 figure professionali in grado di rispondere a tutte le esigenze tecniche che riguardano la realizzazione dei video immersivi e degli interattori per realizzare il cinema interattivo.

DESTINATARI E REQUISITI
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. 

PROFILO PROFESSIONALE
Il profilo professionale in uscita dall’operazione è quello di è quello di “DIGITAL CREATOR AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE: REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE PER LE IMPRESE”, un profilo trasversale che risponde alle esigenze tecniche di realizzazione di video immersivi e di interattori per realizzare il cinema interattivo. Parte dei contenuti verterà sulla capacità di elaborare contenuti per i video (digital storytelling). Il profilo avrà importanti competenze nella programmazione c#, necessaria per la realizzazione di applicativi in realtà aumentata e virtuale, e nella modellazione 3d per definire le forme poligonali nello spazio virtuale. Verranno inoltre acquisite competenze di teambuilding e conoscenza del mercato del lavoro di riferimento, con particolare attenzione all’autoimpresa.

 DI COSA TRATTA IL CORSO
Il focus del corso è la “realtà virtuale” come nuovo media, il linguaggio degli audiovisivi interattivi – interactive cinema.

I contenuti del percorso sono relativi alla scrittura e realizzazione di video immersivi per visori di realtà virtuale o visualizzabili tramite browser. I contenuti abbracciano ogni fase della realizzazione video: dalla pre alla post-produzione, compresi gli aspetti logistici, di scrittura e storyboardsceneggiaturafotografiaripresa montaggio. Avremo un modulo relativo alla modellazione 3d attraverso l’utilizzo di software professionali per realizzare tour virtuali con una visuale a 360°. Analizzeremo, nella fase successiva, gli strumenti necessari per realizzare le migliori interazioni e gli applicativi più efficaci.

La parte informatica affronta poi i principi di programmazione rivolti all’uso di Unity, estensioni di Unity per VR (google VR e Steam VR); design di applicazioni per AR/VR; Vuforia; Immagini target, tracking dell’ambiente e script per AP app in Unity. I contenuti trasversali riguardano la comunicazione, il marketing e un modulo sul mercato del lavoro.

VEDI LA SCHEDA COMPLETA E I MODULI TRATTATI QUI

 NON SOLO AULA, IMPARARE ATTRAVERSO I PROJECT WORK e STAGE

Per tutta la sua durata, il corso fornirà ai partecipanti i materiali necessari a sperimentare le conoscenze acquisite con prove pratiche audio, video e informatiche. Le esercitazioni pratiche in aula culmineranno nella realizzazione di prodotti creati durante la fase di project work: i corsisti saranno chiamati a concepire e realizzare un prodotto interattivo, attraente ed innovativo che possa essere spendibile sul mercato.
Lo STAGE rappresenta un momento fondamentale per la realizzazione del percorso, costituendo l’anello che collega i processi formativi al mondo del lavoro.

DURATA: 580 ORE DI CUI: 400 ORE DI AULA – 40 ORE PROJECT WORK – 140 ORE DI STAGE

PERIODO: MARZO 2024-FEBBRAIO 2025

ATTESTATO DI FREQUENZA

SEDE: Ferrara via Monsignor Maverna n.4

SCADENZA ISCRIZIONI:  29/02/2024 

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 0532-783562
Emailformazione@cfi-fe.it

Immagini: