» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Progetto europeo We Neet Eu

Formazione

Progetto europeo We Neet Eu

12-02-2024

Non studi e non lavori in questo momento? Hai meno di 29 anni e hai voglia di metterti alla prova in un contesto nuovo?

Ifoa insieme a Regione Emilia Romagna, Unioncamere Regionale, CSV Terre Estensi e Impact Hub,  ti offre gratuitamente la possibilità di fare un’esperienza in azienda in Spagna o in Portogallo di 2, 3 o 4 mesi per poi accompagnarti nella ricerca di un lavoro o di un percorso formativo professionalizzante, una volta rientrato in Italia. Si tratta di un’opportunità unica, affrettati a fare domanda per non perdere il posto!

Il progetto si chiama “We NEET EU”, è finanziato dal programma ALMA dell’UE e ha due finalità:

Requisiti di accesso al progetto

  • Età compresa tra 18 e 29 anni al momento della domanda.
  • Essere classificati come NEET, ossia non essere impegnati in attività lavorative, di studio o di formazione.
  • Riscontrare difficoltà nell’accesso al lavoro o alla formazione a causa di motivi individuali o strutturali, come disoccupazione di lunga duratarendimento scolastico o competenze professionali insufficienti, origine migrante o appartenenza a gruppi svantaggiati, o altre situazioni che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa.
  • Essere interessati a trasferirsi in Spagna o Portogallo per un periodo della durata di 2, 3 o 4 mesi.

Durante il processo di orientamento ti verrà richiesto di fornire i seguenti documenti: Autocertificazione Neet + Privacy, Curriculum e Documento d’Identità.

Esperienza all’estero

Dopo aver definito la graduatoria dei partecipanti ammessi al programma, inizia la ricerca delle aziende ospitanti in Spagna e Portogallo. I nostri partner intermediari stranieri, basandosi sui profili e le richieste dei candidati, avviano un rigoroso processo di ricerca aziendale.

L’obiettivo è garantire esperienze in azienda in linea con interessi e competenze, offrendo un’esperienza lavorativa preziosa per il futuro professionale. La scelta di Spagna e Portogallo si basa sulla vicinanza geografica, similitudini storiche, culturali e minori barriere linguistiche per gli italiani.

Il costo della vita simile all’Italia è cruciale per i giovani target del progetto. Le città di destinazione sono Siviglia, Spagna, e Lisbona, Portogallo.

Per maggiori informazioni:

059/212003 – andrea.bellani@csvterrestensi.it – nicole.casal@csvterrestensi.it

Immagini: