» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Diventa anche tu un "DONATORE DI VOCE"! Partecipa al concorso "Il Libro Parlato - Sezione YoungErCard" - Donatori di Voce

Tempo libero

Diventa anche tu un "DONATORE DI VOCE"! Partecipa al concorso "Il Libro Parlato - Sezione YoungErCard" - Donatori di Voce

18-04-2016

Avete mai sentito parlare di donatori di voce? Sono volontari che, secondo le loro competenze professionali, dedicano alcune ore della settimana per la registrazione di opere in vari campi culturali (dalla filosofia alla scienza, dall'elettronica alla letteratura) e consentono la “lettura” di un buon libro o di un testo scientifico a chi è impossibilitato: persone non vedenti, ipovedenti, anziani con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate o affette da dislessia.

Grazie a Rotaract - Distretto 2072, all'associazione Il Libro parlato e alla Regione Emilia-Romagna, abbiamo dato vita al primo concorso "Il Libro Parlato - Sezione YoungErCard".

L'obiettivo é stimolare i giovani ad investire parte del proprio tempo a favore di chi è in difficoltà, invitandoli a leggere opere letterarie "donando" appunto la loro voce e arricchendo la raccolta di audiolibri del Centro Internazionale del Libro Parlato – (C.I.L.P) che si impegna a catalogarli, caricarli sulla propria biblioteca digitale on-line e metterli a disposizione di chiunque abbia problemi di disabilità visiva o disturbi di apprendimento.

Per partecipare al concorso è necessario diventare donatore di voce superando un provino che potrà essere realizzato presso la redazione Flash Giovani dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.
La scadenza del concorso è il 30 Novembre 2016.

Il vincitore sarà il volontario che registrerà il maggior numero di audiolibri, determinato dalla somma delle ore e dei minuti registrati per ogni lettura svolta.
Il premio sarà una borsa formativa al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), programma di formazione alla leadership rivolto a studenti e giovani.

Più saranno i lettori, più l'audiobiblioteca continuerà ad arricchirsi.
Diffondete ... e donate la vostra voce!

Immagini: