» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un vestito di luce, a cura del Teatro Centro Documentazione Donna

Tempo libero

Un vestito di luce, a cura del Teatro Centro Documentazione Donna

19-10-2015

Teatro Centro Documentazione Donna

Un vestito di luce
al Teatro Comunale di Ferrara

Lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 17

Lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 17, al Ridotto del Teatro Comunale - in occasione di “Focus Québec”, la rassegna che ha aperto la stagione di danza del Comunale - il Centro Documentazione Donna organizza una lettura scenica a due voci, quelle di Catia Gianisella e Fabrizia Lotta, ricavata dal romanzo “Un vestito di luce" di Anne Hébert , nata nel Québec nel 1913, è la massima scrittrice di lingua francese del Canada. Vissuta a lungo a Parigi è lì che ha ottenuto il maggior successo di pubblico e critica e vinto i premi più prestigiosi.

“Un vestito di luce” è uno dei pochi suoi libri ambientati a Parigi, mentre quasi tutti gli altri hanno per sfondo la natura selvaggia del Canada. “Un vestito di luce” ha l’impianto di una tragedia greca, ciascuno dei personaggi si presenta al pubblico con un monologo e uno di essi ha la funzione di coro.
La lettura scenica nella riduzione e regia di Catia Gianisella ne ha trasformato l’impianto per renderlo adatto all’interpretazione di due attrici che assumono il ruolo dei vari personaggi.

“Un vestito di luce” è stato tradotto in italiano e pubblicato dalla casa editrice Tufani che ha pubblicato anche altri due degli imperdibili romanzi di Anne Hébert “L’ultimo giorno dell’estate” (in originale “Les fous de Bassan”) e “I bambini del sabba”. Tutti i libri della scrittrice, molti ancora da tradurre o attualmente fuori commercio, raccontano con un linguaggio evocativo e poetico storie dal forte impatto emotivo.

Personaggi trasgressivi, rapporti violenti, società oppressive, con un rimando costante ai miti e ai simboli Catia Gianisella, ferrarese, è una regista e attrice che da anni conduce corsi di teatro e che dal 2015 collabora regolarmente col Centro Documentazione Donna dove ha fondato il “Teatro CDD”.

Fabrizia Lotta, napoletana, si è laureata frequentando corsi di teatro e cinema e attualmente collabora col Teatro Comunale di Ferrara e con la biblioteca del Centro Documentazione Donna.

www.cddferrara.it

Immagini: