» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XIII Festival Internazionale del cinema Horror

Tempo libero

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XIII Festival Internazionale del cinema Horror

19-10-2015

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XIII
Festival Internazionale del cinema Horror - Italian Capital of Horror Cinema

28 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze 1 - Ravenna

Evento principale del Festival sarà il Concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi,
Da segnalare l'omaggio al grande Alfred Hitchcock, padrino simbolico di questa XIIª edizione.

OMAGGIO ALFRED HITCHCOCK
A 35 anni dalla morte del grande e indiscusso maestro del brivido, nell'aprile del 1980, RNFF omaggia il cineasta con la proiezione di due suoi indimenticabili capolavori: Psyco (1960) e Gli uccelli (1963).
Per girare le incursioni degli uccelli, oltre alla tecnica della sovrapposizione,
si fece ricorso ad uccelli meccanici, ai gabbiani attirati con del cibo verso la macchina da ripresa e ai corvi ammaestrati dall'équipe di Ray Berwick ("Baldy", il corvo più docile del gruppo, divenne addirittura la mascotte della troupe e posò per le foto pubblicitarie assieme a Tippi Hedren ed Hitchcock.

Hitchcock ci imbroglia in continuazione, in questo sapiente trhiller, tutto giocato sulla psiche (non solo di Norman), ci imbroglia giocando con noi, mostrandoci janet Leigh, la "protagonista" all'inizio quasi vittima del fidanzato, poi ladra (quindi cattiva), poi ci coinvolge nel crimine facendoci tifare per lei, la ladra, che sistematicamente sbaglia ogni sua mossa. Quando arriva all'albergo e conosce Norman, la nostra attenzione si sposta su di lui,è una vittima di una madre dispotica? Un maniaco? Un sempliciotto destinato a rimanere vittima della maliziosa astuzia di lei? Uno stupido? Qualcosa di più? Poi lei viene assasinata (ma come non era la protagonista?) quindi Norman è chiaramente vittima, vittima di una madre spostata che non accetta che il proprio figlio abbia dei rapporti sentimentali.

NIGHTMARE DOC
Apre un nuovo spazio Nightmare, tutto dedicato al genere documentario. Ad inaugurarlo il film "Down by Di Leo – Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo", della regista romana Deborah Farina. Due ore di excursus nel mondo del regista pugliese Fernando Di Leo, tra noir, crime, mafia-movie, poliziesco all'italiana, commedia erotica generazionale, in pellicole ormai “stracult” quali Milano Calibro 9, La Mala Ordina, Avere Vent'Anni.

La Manifestazione ideata da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, diretta da Albert Bucci promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Media Partner Grifo.org. Ravenna capitale Italiana della Cultura 2015.

www.ravennanightmare.it

Immagini: