» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > BEL COMPOSTO ALLA SCOPERTA DELLA VENEZIA SACRA E PROFANA MENO NOTA

Tempo libero

BEL COMPOSTO ALLA SCOPERTA DELLA VENEZIA SACRA E PROFANA MENO NOTA

27-03-2017

SABATO 8 APRILE
Ritrovo ore 9.30; rientro ore 19.15, Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia

Giornata tutta dedicata ai tesori nascosti di Venezia sabato 8 aprile con Bel composto: storia, arte, musica. L’itinerario culturale dal titolo Serenissimi splendori sacri e profani condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni autentici gioielli d’arte nei sestieri di San Polo e Dorsoduro, fuori dalle consuete e affollate rotte turistiche.

La storica dell’arte Letizia Lonzi, specialista del Cinquecento veneziano, e lo storico e musicista Valentino Sani accompagneranno gli amici di Bel composto alla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista – luogo devozionale unico e incontaminato, ricco di testimonianze artistiche e architettoniche di grande rilievo dal Trecento al Settecento, meravigliosamente conservate –, alle chiese di S. Nicolò dei Mendicoli – sospesa ai margini di una Venezia d’altri tempi, nel cuore dell’antico borgo di pescatori e artigiani detti «nicolotti» –, dove l’organista titolare della basilica della Salute, Paola Talamini, suonerà in esclusiva per Bel composto sul prezioso organo del Cinquecento, e di San Sebastiano, vero e proprio “tempio” veronesiano di Venezia, con la sua piccola aula interamente affrescata dal grande Paolo Veronese, che qui riposa. Dal sacro al profano, ultima tappa della giornata sarà Ca’ Zenobio degli Armeni, sede del Collegio Moorat Raphael, con i suoi splendidi saloni ricchi di stucchi e tele del Sei-Settecento, tra cui spiccano le grandi vedute di Luca Carlevarijs e l’esuberante sala degli Specchi detta Tiepolesca, nella quale operò il giovane Giambattista Tiepolo.

Non mancheranno i consueti ascolti musicali sui luoghi a cura di Valentino Sani. Pranzo in locale caratteristico nel sestiere di Dorsoduro.
Ritrovo alle ore 9.30 alla testa del binario 5 della stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia.

Per informazioni +39 349 4695027, belcomposto@gmail.com, www.belcomposto.net.