» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > STABAT MATER TRA MUSICA, POESIA E PITTURA

Tempo libero

STABAT MATER TRA MUSICA, POESIA E PITTURA

13-04-2017

Venerdì 14 aprile alle 20.30, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado, Ferrara Musica propone il secondo e ultimo appuntamento della rassegna "Ferrara Sintonie", in collaborazione con Ferrara Off: in occasione del Venerdì Santo verrà presentato un originale percorso – tra musica e poesia – dedicato allo Stabat Mater, come introduzione allo Stabat Mater di Pergolesi, previsto nel cartellone di Ferrara Musica per il 20 aprile. Protagonisti saranno l'ensemble “Il Suonar Parlante” diretto da Vittorio Ghielmi, solisti il soprano Graciela Susana Gibelli, il contralto Raquel Winnica Young e il tenore Tore Tom Denys.

Il percorso musicale passerà dallo Stabat Mater che Josquin Desprez musicò nel 1480 fino a quello che il celebre compositore estone Arvo Pärt scrisse nel 1985, inframezzati da alcuni brani di musica strumentale per tre viole, composti nel primo Rinascimento. Un viaggio all'interno dell’elaborazione “colta” dell’antica sequenza, frutto di raffinate tecniche compositive e della evoluzione stilistica che ne ha segnato la storia musicale. Una storia ricca e lunghissima, perché il celebre testo dello Stabat Mater, che ritrae la Madre sofferente ai piedi del Figlio in croce, utilizzato nell’ufficio liturgico del venerdì di passione, è stato posto in musica in innumerevoli versioni dai compositori di tutte le epoche. Lo Stabat di Josquin è certamente uno dei più significativi e importanti, non solo per le trentacinque fonti che lo tramandano nella versione primitiva, ma anche per la particolarità dell’intonazione polifonica: l’autore, infatti, non usa come cantus firmus la melodia gregoriana dello Stabat mater, bensì quella di una chanson del suo celebre contemporaneo Gilles Binchois, Comme femme desconfortée, che pur cantando della fine di un amore profano per il tono del testo era stata spesso associata alla figura della Vergine addolorata.

Sempre venerdì 14 aprile, alle 17, al Ridotto del Comunale, Valentino Sani – con Giulio Costa e Monica Pavani – illustrerà il percorso del concerto, accostando l’ascolto di alcuni brani previsti dalla serata alla lettura dello Stabat Mater di Jacopone da Todi e di altri testi poetici.

Prezzi: 20 euro il biglietto intero, 10 euro il ridotto per gli over 65, i giovani entro i 30 anni e i soci di Ferrara Off.
Info: 0532 202675, www.ferraramusica.it

Immagini: