» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > D'ALTRO CANTO INIZIA UN FIUME DI MUSICA

Tempo libero

D'ALTRO CANTO INIZIA UN FIUME DI MUSICA

05-05-2017

Rinviato a venerdì 5 maggio il primo appuntamento di Un Fiume di Musicavia alla seconda edizione della rassegna di Amf al Wunderkammer
ore 19 via Darsena 57, Ferrara

Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara e Consorzio Wunderkammer presentano: Un fiume di musica, edizione 2017. Inizia  giovedì 4 maggio in via Darsena 57 (Ferrara) la seconda edizione della rassegna che lo scorso anno ha avuto un enorme successo, contribuendo al piano di riqualificazione urbano della zona che costeggia la Darsena di Ferrara.

Dalle 19 sarà D'ALTRO CANTO a inaugurare i tre mesi di musica al Wunderkammer. Francesca Marchi voce e Corrado Calessi pianoforte, sono due musicisti con formazioni differenti e si incontrano sulla strada della musica jazz, blues e del cantautorato italiano. Il passo è deciso, alla ricerca di un connubio fra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro. Un percorso in costante divenire all’insegna di una lettura personale della musica tradizionale statunitense (che si è poi tramutata in standard del repertorio jazzistico) che accoglie anche la canzone italiana d’autore fotografata tra gli anni ‘40 e ’60, con l’esplicito intento di ricercarne e valorizzarne le opportunità musicali, a volte nascoste, in un esplicito connubio con le sonorità jazz.
L’elaborazione e la rilettura degli originali conducono a nuove soluzioni volte ad esaltare le caratteristiche tecniche, dinamiche ed espressive; il risultato è un raffinato dialogo con la voce accompagnata da un pianoforte che ha il sapore di una elegante musica da film.
Il duo si arricchisce della collaborazione di stimati musicisti con i quali affronta percorsi in cui si intersecano le diverse timbriche strumentali lasciando ampio spazio all’improvvisazione. Per l'occasione di Un Fiume di Musica, la formazione vede Lele Barbieri alla batteria, Ludovico Bignardi alla fisarmonica e Riccardo Baldrati alla tromba.

In allegato:
- il comunicato stampa con tutte le date della rassegna e alcune anticipazioni per i prossimi mesi,
- il comunicato stampa con la prima data della rassegna (inizia domani, giovedì 4 maggio) 
- - tutti gli appuntamenti di Nena b-side

Immagini:

Allegati: