» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Hackaton per ripensare la Pubblica Amministrazione!

Tempo libero

Hackaton per ripensare la Pubblica Amministrazione!

14-09-2017

Hack.Developers, promosso dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion, è l’hackaton dedicato alla community di sviluppatori, host ed esperti informatici per accelerare i servizi pubblici digitali.

La maratona di programmazione si svolgerà i prossimi 7 e 8 ottobre in contemporanea in oltre 20 città su tutto il territorio nazionale e in una sede estera a San Francisco.

La 48 ore, che prevede diversi gradi di difficoltà, è aperta anche a studenti universitari, non solo ad ingegneri ed esperti della sicurezza informatica.

Hack.Developers è il più grande code sprint mai realizzato in Italia e intende rispondere alle necessità sempre più impellenti del nostro Paese di rendere i servizi pubblici a misura di cittadino, ovvero più accessibili, semplici ed efficaci. Quello che verrà realizzato durante l’hackaton, dalla community tech raccolta nelle diversi sedi nazionali, aiuterà la PA ad integrare in modo più efficiente le tecnologie utili alla digitalizzazione dell’Italia.

Ogni partecipante sarà chiamato a sviluppare in codice open source, per permettere a tutti di utilizzare le funzionalità e i progetti realizzati, i quali verranno ospitati nella piattaforma Developers.Italia.it, lanciata nel marzo scorso dal Team Digitale.

L’hackatonsi terrà in 16 regioni italiane; cinque le sedi dirette per l’evento in cui sta già girando l’iniziativa: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bari.
Le altre città nelle quali le community di sviluppatori software si riuniranno in questi due giorni di codice ad ottobre saranno: Ancona, Biella, Cagliari, Camerino, Campobasso, Catania, Cosenza, Genova, L’Aquila, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Emilia, Rimini, Salerno, Trapani, Trento, Venezia. San Francisco, USA, ospiterà altri sviluppatori italiani oggi impegnati Oltreoceano.

L’iscrizione è gratuita e va effettuata una pre-registrazione tramite la piattaforma Eventbrite; nella settimana precedente l’evento, si riceverà via mail il modulo da compilare on line per confermare la presenza.

Per ulteriori informazioni: https://developers.italia.it/