» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Contagio': la maratona fotografica per riscoprire Ferrara con lo smartphone

Tempo libero

'Contagio': la maratona fotografica per riscoprire Ferrara con lo smartphone

22-09-2017

CULTURA E GIOVANI - Partenza del percorso domenica 24 settembre 2017 alle 10,30 in via Poledrelli

(Comunicato a cura dell'associazione Netsity Italia)

'Contagio', la nuova maratona fotografica organizzata per domenica 24 settembre 2017 dall'associazione Netsity Italia e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Ferrara e alla preziosa collaborazione del suo Ufficio giovani, ha l'obiettivo di avvicinare, coinvolgere e far scoprire ai cittadini, e non solo, luoghi culturali e particolari della nostra città. Proprio in quest'ottica è stato concepito il nome della manifestazione: 'Contagio' sia come diffusione di una massa di persone che girano per la città sia come desiderio di sottolineare la specificità e la bellezza di moltissimi luoghi e dettagli troppo spesso trascurati, benché sotto gli occhi di tutti.

La peculiarità dell'evento sta nella scelta del mezzo da utilizzare per scattare le fotografie: infatti a tutti i giocatori, suddivisi in squadre da due persone ciascuna, verrà richiesto di effettuare gli scatti utilizzando esclusivamente il proprio smartphone.

Al momento della partenza, prevista per le 10.30 di domenica 24 settembre 2017, presso il Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara), ogni squadra riceverà un "kit di gara" che comprende: la lista dei 40 obiettivi, una mappa della città, il MetroMinuto, un buono pasto da Schiaccia - Ferrara per una bibita omaggio per ogni componente della squadra e un braccialetto identificativo. Proprio quest'ultimo elemento risulterà fondamentale per permettere ai giocatori di accedere gratuitamente ad alcuni luoghi pubblici come il Teatro Comunale Claudio Abbado, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Risorgimento e della Resistenza i quali, mostrando grande disponibilità e desiderio di collaborare con una giovane realtà, apriranno le loro porte in occasione della maratona. Un modo diverso e innovativo per far scoprire ai singoli partecipanti, in maniera attiva e coinvolgente, il patrimonio artistico, culturale e scientifico della città

Le squadre avranno a disposizione 6 ore di tempo e la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto, preferibilmente ecologico, per tentare di completare il maggior numero di obiettivi possibili. I giocatori saranno invitati a fotografare dettagli e particolari non solo dei canonici luoghi culturali della città. Non sarà una semplice maratona fotografica ma quasi una sorta di caccia al tesoro: lo scopo è di far divertire i partecipanti accompagnandoli in un percorso di scoperta della città.

Le foto verranno esaminate da una giuria formata da 5 persone: 2 fotografi professionisti, un fotografo amatoriale e 2 instagrammers di Ferrara. I premi in palio sono 4, più un quinto destinato alla categoria di persone che meglio rappresenta sia l'associazione, sia la voglia di riscoperta della città. Grazie alla collaborazione con YoungERcard, infatti, tutti i giovani partecipanti in possesso della carta, potranno concorrere alla vincita di un ulteriore importante premio. Il costo per partecipare è di 10€ per coppia. Sarà possibile iscriversi fino al 23/09/2017 sul sito www.netsity.it oppure il giorno stesso dell'evento, senza variazione di prezzo.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Netsity - eventi@netsity.it - 3452153587

Immagini: