» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inseguendo i profili: proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca e Kangchenjunga

Tempo libero

Inseguendo i profili: proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca e Kangchenjunga

07-11-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Inseguendo i profili: proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca e Kangchenjunga
Mercoledi' 8 novembre alle 21 presso il cinema Boldini, la terza e ultima serata di Inseguendo i profili, propone la proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca, e Kangchenjunga, selezionati dall’ultima edizione del TrentoFilmFestival.
Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca racconta l’esperienza di quattro amici argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío, che decidono di girare un documentario che racconti la loro ascesa al Dhaulagiri. Ma Darío muore durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria. Una volta rientrati, Guillermo inizierà a documentare un secondo viaggio, che lo porterà sulle tracce dei suoi compagni di spedizione nel tentativo di rielaborare le domande che hanno continuato a tormentarlo dal giorno dell’incidente e in particolare le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo. Il film e’ stato premiato con la Genziana d’Oro come migliore film di alpinismo: la Giuria ha voluto dare un riconoscimento all’umiltà, alla sobrietà e alla correttezza etica con cui i registi e i protagonisti hanno ricostruito la loro drammatica spedizione in stile alpino.
In Kangchenjunga Adam Bielecki fa ritorno sull’Himalaya insieme a Denis Urbuko e Alex Txikon per tentare la scalata di questo imponente cima indiana: sarà una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura per raggiungere la vetta a 8586 m.
Inseguendo i profili gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione di TrentoFilmFestival e del contributo degli sponsor Alpmania, Ottica Bonora e Pixel3Studio; tutte le serate sono ad ingresso libero.