» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > RALPH TOWNER presenta MY FOOLISH HEART al Jazz Club Ferrara

Tempo libero

RALPH TOWNER presenta MY FOOLISH HEART al Jazz Club Ferrara

09-11-2017

Ferrara in Jazz 2017 – 2018 XIX Edizione 06 ottobre 2017 – 30 aprile 2018

Sabato 11 novembre, ore 21.30
In esclusiva nazionale ed in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Ralph Towner Solo
Ralph Towner, chitarra

Sabato 11 novembre, in esclusiva nazionale, sarà Ralph Towner a calcare il palcosenico del Jazz Club Ferrara. Il guru della sei (e dodici) corde presenterà My Foolish Heart, ultimo lavoro in solo edito per ECM. Appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ralph Towner rappresenta sicuramente una figura atipica nel vasto mondo della chitarra jazz, sia per l’utilizzo esclusivo di strumenti acustici come la chitarra dodici corde e la chitarra classica, sia perché i suoi interessi musicali si sono spinti ben oltre la frontiera del jazz tout court. Fondatore degli Oregon, gruppo artefice di un ardito e innovativo cocktail di jazz, classica, folk e world music, Ralph Towner è, fin dal 1972, uno dei nomi di spicco della ECM, prestigiosa etichetta discografica con cui ha appena pubblicato My Foolish Heart, album in solo che presenterà - in esclusiva nazionale – al Jazz Club Ferrara, sabato 11 novembre (ore 21.30), in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Dopo i progetti con il trombettista Paolo Fresu (Chiaroscuro) e con altri chitarristi quali Wolfgang Muthspiel e Slava Grigoryan (Travel Guide), Ralph Towner torna alla chitarra solista con My Foolish Heart: un filone importante della sua ricca discografia che si aggiunge ad album quali Diary, Solo Concert, Ana, Anthem e Time Line. Esso contiene nuove composizioni finemente levigate, un paio di brani (Shard e Rewind) degli Oregon, una dedica al tardo Paul Bley (Blue As In Bley) e un unico standard – l’eponimo My Foolish Heart di Victor Young, appunto - di cui Towner si innamorò ascoltando la versione di Bill Evans.
In My Foolish Heart “aleggia incontrastata un’eleganza assoluta, sia che Towner dia di piglio alla chitarra classica, con purezza di tocco e capacità di far respirare la musica tali da far invidia ai migliori concertisti, sia che a mulinare sotto le sue dita sia la dodici corde”.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Immagini: