» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Settimana europea dei rifiuti: in città attività di "Riusa e ripara"

Tempo libero

Settimana europea dei rifiuti: in città attività di "Riusa e ripara"

21-11-2017

Il 22, 23 e 30 novembre spettacolo per le scuole in sala Estense e due laboratori in via XX Settembre

Comunicato a cura del Cento Idea

Il Comune di Ferrara e il Centro Idea, aderiscono alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, dal 16 al 26 novembre 2017.
Il tema centrale della settimana 2017 è: "Riusa e Ripara: Dai una seconda vita agli oggetti!" e si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso un atteggiamento volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Quest'anno la SERR ti aiuterà a trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.
Il Centro Idea ha organizzato durante la settimana uno spettacolo teatrale sul tema della raccolta differenziata rivolto alle scuole, due Activecolab sul riuso della carta e l'autoproduzione di detergenti e partecipa ad un progetto regionale sull'economia circolare.
- Mercoledì 22 novembre (ore 9.30 e ore 11) in Sala Estense, piazza del Municipio a Ferrara, si terrà la lezione spettacolo "Zero.... o quasi zero" Come ridurre i rifiuti e vivere felici, realizzata con la collaborazione di Hera Ferrara e inserita nell'Offerta formativa del Centro Idea.
- Giovedì 23 novembre (ore 15-18) si terrà al Centro Idea, via XX Settembre 152 a Ferrara, il laboratorio "La Carta in Forma, Laboratorio di riuso creativo della carta di recupero".
- Giovedì 30 novembre (ore 15-17), via XX Settembre 152 a Ferrara, si terrà il laboratorio, "Quasi quasi.....riduco l'impatto Laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa" due iniziative organizzate nell'ambio degli ActivEcoLab.
'Le tue scarpe al Centro!' è il progetto con il quale l'Arpae e la Rete regionale Educazione alla Sostenibilità RES di cui il Centro Idea fa parte, assieme ai gestori dei rifiuti, aderiscono alla settimana europea per la riduzione rifiuti.

Per info: http://servizi.comune.fe.it/8624/serr-2017

Immagini: