» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Rita Calabrese parla di Fratello Cadfael ispiratore di una dotta Eco

Tempo libero

Rita Calabrese parla di Fratello Cadfael ispiratore di una dotta Eco

08-03-2018

Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b – Ferrara
Domenica 11 marzo ore 16

Rita Calabrese parla di Fratello Cadfael ispiratore di una dotta Eco

L’incontro di domenica 11 marzo rientra tra quelli che il Centro Documentazione Donna organizza da alcuni anni per affiancare alcuni spettacoli della stagione di prosa e di danza del Teatro Comunale di Ferrara.

Questa volta lo spettacolo che ha fornito lo spunto per la conversazione di Rita Calabrese è Il nome della rosa, in programma la Comunale dall’8 all’ 11 marzo 2018.

Il fortunato romanzo di Umberto Eco, da cui è tratta la versione teatrale di Stefano Masini , ha tra le molte fonti di ispirazione anche l’altrettanto fortunata serie di gialli di Ellis Peters che vede come protagonista fratello Cadfael.

Ambientati anch’essi in un convento che molto ricorda quello in cui vive il monaco protagonista di Il nome della Rosa, i gialli medioevali di Ellis Peters (autrice di un’altra serie molto popolare che si svolge ai nostri giorni) sono di gradevole lettura e, se non profondi e colti come il romanzo di Eco, sono ben documentati e offrono del Medioevo inglese una vivace descrizione.

Rita Calabrese parlerà anche di altri gialli storici, un filone oggi sempre più ricco tra i molti che scrittrici e scrittori di gialli utilizzano, allargando il discorso su un genere letterario molto amato.

Rita Calabrese, già docente di Letteratura tedesca presso l’università di Palermo, è autrice di numerose pubblicazioni, in particolare sulla letteratura delle donne. Con le edizioni Tufani ha pubblicato Della stessa madre, dello stesso padre. Tredici sorelle di geni e Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca.