» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il salotto di Clara Elisabeth Brauß, pianoforte

Tempo libero

Il salotto di Clara Elisabeth Brauß, pianoforte

08-03-2018

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara (Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara)

Venerdì 09 marzo, ore 21.30
In collaborazione con Teatro Off e Progetto LAUTER
Il salotto di Clara
Elisabeth Brauß, pianoforte
Selezione dei testi a cura di Monica Pavani

Da sempre, con Somethin’Else, il Jazz Club Ferrara propone incursioni al di fuori della consueta programmazione jazzistica per esplorare altri linguaggi espressivi. Venerdì 9 marzo (inizio ore 21.30) vede rinnovarsi la collaborazione con Teatro Off con una serata che fonde musica classica e letture alla scoperta della raccolta atmosfera del salotto di casa Schumann. Il programma, a cura di Progetto LAUTER, che prevede musiche di Robert e Clara Schumann, Franz Liszt e Johannes Brahms, sarà eseguito dalla talentuosa Elisabeth Brauß al pianoforte.

Ancora lontana dalle allora rare sale da concerto, la musica classica e specialmente quella romantica preferiva l’atmosfera familiare, amichevole e quasi casalinga del salotto, luogo per antonomasia e d’elezione per il proprio sviluppo. Lume guida di questo periodo fu Robert Schumann, geniale compositore, letterato e critico che animò la scena musicale del suo tempo e attorno al quale tutti i più grandi si riunirono.
Clara Schumann, proprio come il marito e collega Robert, fu una figura di spicco nell’Europa romantica. Pianista di fama internazionale, compositrice e musa di altri grandi musicisti rese i brani del marito noti al suo vasto pubblico. Il suo giudizio influenzava non solo il marito, ma tra gli altri anche Brahms, Dietrich e Joachim. Il salotto di Robert e Clara Schumann era sicuramente un luogo speciale, dove musica e poesia non sono mai state così vicine.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Immagini: