» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > nuovo ciclo di concerti realizzati da Gallerie Estensi alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Tempo libero

nuovo ciclo di concerti realizzati da Gallerie Estensi alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara

09-03-2018

Pinacoteca Nazionale di Ferrara Palazzo dei Diamanti Salone d’Onore -

domenica 11 Marzo 2018, ore 11.00
Col sorriso d’innocenza
Per Giuseppe Mentessi
Gladys Rossi soprano
Davide Cavalli pianoforte

Il concerto Col sorriso d’innocenza inaugura Il sentimento musicale tra verismo e simbolismo, nuovo ciclo di concerti realizzati da Gallerie Estensi – Pinacoteca Nazionale di Ferrara, in collaborazione con Bal'danza e Fondazione Teatro Comunale, dedicato ad un periodo storico pieno di fermenti sociali e contraddistinto da un nuovo modo di sentire.

Sul finire dell'Ottocento, infatti, si presta maggiore attenzione al sentimento, all'emozione e a quelli che Giuseppe Verga in questi anni chiama "i vinti".

Questo viaggio musicale tra verismo e simbolismo non poteva non partire dal melodramma, la forma che per eccellenza ha dato voce al sentimento e alla passionalità degli uomini. Nel Salone d'Onore della Pinacoteca, alle ore 11.00, il soprano Gladys Rossi, accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli, si esibirà in un concerto d'arie d'opera che spazieranno da Mozart e Bellini per arrivare sino a Leoncavallo e Puccini. L'omaggio dichiarato è al pittore ferrarese Giuseppe Mentessi, al quale la Pinacoteca Nazionale dedica la mostra Giuseppe Mentessi (1857-1931). Artista di sentimento che inaugura sabato 10 marzo, visitabile fino al 10 giugno, e che sarà accompagnata da una ricca serie di appuntamenti musicali e conferenze in tema con l'esposizione.

Gli artisti incontrano il pubblico mezz’ora prima del concerto. Al concerto si accede con l'ingresso al museo: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto.

Info: tel. 0532 20584; http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Allegati: