» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > IGXTE - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: tutte le opportunità!

Estero

IGXTE - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: tutte le opportunità!

22-03-2018

giovedì 29 marzo 2018 - ore 14.30 - 16.30
Sala Arengo della Residenza Municipale - piazza del Municipio, 2 - Ferrara

Scarica la locandina

Pubblichiamo le presentazioni delle Associazioni che hanno partecipato all'incontro; per altre informazioni vi consigliamo di contattare direttamente le varie organizzazioni, anche visitando il loro sito (trovate i link in fondo a questa pagina;

sui vari argomenti presentati troverete schede informative + link anche sul nostro sito:

 

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di mobilità internazionale, iscrivetevi alla nostra newsletter:
http://www.informagiovani.fe.it/

Per colloqui di orientamento sulle diverse opportunità e/o supporto alla ricerca di informazioni, potete fare riferimento a noi:

informagiovani@comune.fe.it - eurodesk@comune.fe.it

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Interventi:

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: DAI CAMPI PER MINORENNI AI CORPI CIVILI DI PACE
Dai Campi per Minorenni ai Corpi Civili di Pace.
Panoramica sulle opportunità gestite da Ibo Italia.
Campi 14-17, Scambi Giovanili, Campi over 18, SVE - CES, Servizio Civile Italia ed Estero Corpi Civili di Pace.
Sabina Marchetti, IBO Italia, Ferrara

Scarica la presentazione

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Elena Massari, VOLUNTEER IN THE WORLD, Bologna

Scarica la presentazione

VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO
Andrea Zizza, YEAR OUT, Milano

Scarica la presentazione

WORKCAMPS: PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
per minorenni (14-17 anni) e maggiorenni (18+)
Mario Mormile, YAP (Youth Action for Peace) Italia, Bologna

Scarica la presentazione

LA MIA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO CON LUNARIA
Martina Formaggi, Lunaria, Roma

Scarica la presentazione

 

Galleria fotografica

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le organizzazioni partecipanti:

IBO ITALIA

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.
Conosciuta anche come Associazione Italiana Soci Costruttori, fa parte di un Network le cui attività ebbero inizio nel 1953 con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO è l’acronimo fiammingo di Internazionale Bouworde, che significa appunto “Soci Costruttori Internazionali”.

Negli ultimi 10 anni, IBO Italia ha coinvolto circa 5.000 volontari in esperienze di breve, medio e lungo periodo e con progetti di cooperazione internazionale ha raggiunto quasi 190.000 persone fra beneficiari diretti ed indiretti. Nel maggio 2016 è stata fra le prime organizzazioni ad essere iscritte nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile previsto dalla legge 125 del 2014.

Una storia di persone, impegno e partecipazione:

IBO ITALIA ONG|Onlus
via Montebello 46/a – 44121 Ferrara
Tel. 0532.243279/247396
E-mail: info@iboitalia.org
web: https://iboitalia.org
Pagina Facebook: www.facebook.com/IBOItalia

VOLUNTEER IN THE WORLD

Volunteer In The World è una giovane organizzazione no-profit italo/inglese, con sede a Londra, nata dal desiderio di offrire ad ognuno un modo semplice per trovare il progetto che fa più al caso proprio, tra una vasta gamma di: progetti di volontariato, tirocini, progetti educativi, viaggi etici e d'istruzione, soggiorni linguistici e progetti di alternanza scuola lavoro.
Il primo novembre 2017, Volunteer In The World ha aperto anche una sede in Italia, a Bologna, costituendosi come Societa’ Cooperativa Sociale.

Volunteer In The World crea progetti riconosciuti, dalle scuole e dalle universita’, come ore di Alternanza Scuola Lavoro in Italia e all’Estero, come ore formative per migliorare le proprie competenze e come occasioni per migliorare le lingue straniere.
Questa nuova tipoligia di progetti nasce per consolidare le forme di collaborazione tra il mondo dell'istruzione e il mondo del lavoro e per introdurre modalità nuove e flessibili di innovazione nella organizzazione e gestione del programma di studio, facendo conoscere agli studenti/partecipanti il settore del volontariato.

Il suo obiettivo è nello specifico quello di offrire consulenza e, al contempo, diverse opportunità, affinché chiunque possa scegliere ciò che ritiene più appropriato.

VOLUNTEER IN THE WORLD
Dawes Road Hub, 20 Dawes Road, London SW6 7EN
Phone: +44 (0)7918 528160
E-mail: elena@volunteerintheworld.com
Webpage: www.volunteerintheworld.com
Facebook page: www.facebook.com/volunteerintheworld/
Instagram page: www.instagram.com/volunteerintheworld/

YEAR OUT

YearOut offre l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato unica, seria e sicura con la possibilità di scegliere tra 15 destinazioni in Asia, Africa, Centro America ed Est Europeo.
Le nostre proposte di volontariato all’estero sono attentamente pensate insieme alle associazioni locali. Guardando le diverse destinazioni troverai quello che stai cercando adatto a te.
I programmi sono rivolti a ragazzi che stanno facendo l’università, o che l’hanno conclusa, a chi sta cambiando lavoro ed ha un periodo libero e a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza unica.

Potrai scegliere se lavorare in un orfanotrofio, in una scuola, o in un centro professionale; potrai insegnare l’inglese o fare lezione di sport, fare lavori manuali di ristrutturazione, organizzare il tempo libero dei bambini e dei ragazzi. Inoltre potrai occuparti di salvaguardia dell’ambiente nei parchi nazionali con l’aiuto di esperti.

YEAR OUT
Fabbrica del Vapore - Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - 20154 Milano
Web: www.yearout.it
Email: info@yearout.it
Skype: YearOut_Italy Onlus
Mobile: +39 334.8606453

YAP (Youth Action for Peace) Italia

YAP - Youth Action for Peace è un’associazione di volontariato internazionale, fondata nel 1970, membro dei due network internazionali di volontariato più importanti al mondo: CCIVS - Coordinating Committee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.

Da oltre 45 anni YAP lavora nell’ambito di mobilità giovanile, svolgendo attualmente le seguenti attività:

Facciamo ‪volontariato‬ perché ci piace conoscere persone nuove e crescere insieme a loro, scoprire realtà diverse dalla nostra e farne parte, sognare un mondo migliore e dare il nostro contributo a renderlo tale. Ogni anno YAP invia più di 450 volontari all’estero, tra i quali tanti ragazzi minorenni, e ospita circa 200 volontari nei progetti che organizza in Italia. Per la stagione estiva 2018 YAP propone oltre 2000 campi di volontariato internazionale in Europa, Asia, Africa, America Latina e Nord America.

YAP (Youth Action for Peace) Italia
www.yap.it
campi@yap.it
Fb: Campi di Volontariato Internazionale YAP Italia
Tel. (+39) 067210120

LUNARIA

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992.
Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.

LUNARIA, Associazione di Promozione Sociale
Via Buonarroti 39, 00185, ROMA
tel. +39 06 8841880 - +39 06 84242487 - +39 06 88983462
Fax +39 06 88 41 859
http://www.lunaria.org/
workcamps@lunaria.org

 

Con il Contributo della Regione Emilia-Romagna, deliberazione 1233/2017, contributi regionali in materia di politiche giovanili (L.R. 14/08)

Immagini: