» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Il museo racconta. 1920-1945 Frammenti di vite'

Tempo libero

'Il museo racconta. 1920-1945 Frammenti di vite'

15-03-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Nei pomeriggi domenicali dal 18 marzo al 10 giugno al Museo del Risorgimento e della Resistenza con l'attrice Alessia Passarelli

Approfondimenti teatrali per riscoprire l'umanità dei protagonisti della nostra storia

Un pomeriggio per conoscere intimamente ed emotivamente le persone che hanno fatto la nostra storia, protagonisti della Resistenza ferrarese dei quali è raccontata la vita e talora la morte nelle teche del museo. E' questo il progetto intitolato 'Il museo racconta.1920-1945 Frammenti di vite', un vero e proprio percorso di approfondimento teatrale che sarà proposto a visitatori e turisti dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19), in collaborazione con ANPI a partire dal prossimo 18 marzo.

L'iniziativa - ogni domenica fino al 10 giugno dalle 15.30 alle 17.30 - è stata presentata in mattinata (15 marzo) nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dalla direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, dall'attrice e regista Alessia Passarelli e da Daniele Civolani vicepresidente di ANPI.

"Proponiamo un progetto - ha spiegato la direttrice Guarnieri - che sperimentiamo con successo con le scuole da almeno due anni e che ora, grazie al contributo di ANPI, possiamo offrire anche alla città e ai turisti. I bellissimi monologhi costruiti da Alessia Passarelli, risultato di approfondimenti e ricerche nell'ambito del museo, ci consentono di rivivere e conoscere momenti importanti e aspetti finora trascurati della nostra storia. Attraverso l'interpretazione teatrale ai visitatori vengono raccontate le vicissitudini di cinque personaggi della Resistenza ferrarese restituiti nel loro aspetto emotivo e intimo e non soltanto eroico".

"Con questo progetto abbiamo percorso una strada importante e positiva. - ha aggiunto l'assessore Maisto - E' inoltre la conferma che abbiamo un'idea viva di Museo, dove anche la spettacolarizzazione può avere un ruolo importante e attrattivo."

Immagini: