» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Movida On" chiude con trekking sulla torre, danze popolari e giochi di parole, 6 giugno

Tempo libero

"Movida On" chiude con trekking sulla torre, danze popolari e giochi di parole, 6 giugno

05-06-2018

CULTURA E GIOVANI - Mercoledì 6 giugno dalle 21 con appuntamenti in cinque spazi del centro storico

Mercoledì 6 giugno 2018 si terrà l'ultima serata del progetto Movida On-Primavera 2018.

L'iniziativa di animazione culturale e ricreativa si conclude con cinque appuntamenti di qualità collocati nelle piazze e strade del centro storico di Ferrara.

Alle 21 la Torre dei Leoni del Castello estense sarà protagonista del trekking urbano organizzato dall'UISP.
La scelta è stata quasi inevitabile viste le richieste in tal senso provenienti dalle strutture alberghiere che ospitano turisti stranieri e italiani curiosi di visitare una struttura unica nel suo genere. Iscrizioni e formazioni dei gruppi a partire dalle 21 sotto la bandiera di Movida On posizionata sul Listone.

Alle 21.30 in via Contrari 5/7 prosegue e si conclude la fortunata serie di laboratori dedicati alla parola organizzati dal Gruppo del Tasso
che lascerà libertà alla fantasia di interpretare il tema La Meta è il viaggio, una caccia al tesoro sui generis dedicata alla definizione di città. Sarà possibile dare nuova vita a percorsi conosciuti seguendo le tracce lasciate dalla storia, dalle leggende, dai luoghi comuni che si pensavano dimenticati e sempre si possono inventare.

Movida on - giochi di paroleDalle 21.30 terzo appuntamento alla Galleria Matteotti con Musijam
che dopo aver proposto le voci del coro e le musiche dell'orchestra si cimenta con le danze popolari ebraiche. Le coreografie daranno rappresentazione figurata di una collettività che si concede al divertimento evidenziando lo stare assieme tipici di ogni comunità in un determinato tempo e in uno spazio preciso. In particolare rivivrà la tradizione della 'danza in cerchio' a cui chiunque lo desiderasse potrà partecipare.

Dalle 21.30 nuovamente ospiti del Chiostro di San Romano e del Museo della Cattedrale le formazioni coristiche
rappresentate in questa occasione da San Gregorio Magno diretto da Emanule Maccapane. Il coro si esibirà con un repertorio dedicato prevalentemente alla musica contemporanea che comprenderà, tra gli altri, Bacharach, Morricone, Garfunkel.

Dalle 22.30 Concluderanno la serata e l'intera programmazione di Movida On 2018 i Midnight Ramblers della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Ospiti dell'ammiccante spazio di piazzetta Repubblica Simone Guidi, Paolo Concato, Vittorio Formignani e Raffaele Cirillo che daranno vita a un concerto che fonderà le cadenze blues con le sonorità più conosciute del rock degli anni 60/70 contaminate in maniera decisa dal pop contemporaneo.

Approfondimenti e dettagli su www.movidaon.it, FB movida on, tel. 0532 212169

* Movida On è un progetto sperimentale ideato e coordinato da Promeco - Servizio Giovani del Comune di Ferrara

Immagini: