» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Gypsy Guitar Festival 2018

Tempo libero

Gypsy Guitar Festival 2018

22-06-2018

Giovedì 21 e Venerdì 22 giugno dalle ore 19 (concerti dalle 20:30)
Ospite d'eccezione: l'enfant prodige Antoine Boyer
La chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche
Di Django Reinhardt per il nuovo appuntamento della rassegna
Un fiume di musica 2018 a Wunderkammer (Ferrara)

Ferrara diventa per due giorni centro italiano della musica jazz manouche. Giovedì 21 e venerdì 22 giugno a Wunderkammer (nel tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara) arriva la seconda edizione della preziosa manifestazione chitarristica “Gypsy Guitar: la chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche di Django Reinhardt”, tra le pochissime presenti sul territorio nazionale, per omaggiare - nell'ambito di Un Fiume di Musica - da un lato quel chitarrista che inventò il gypsy jazz, dall’altro l’ingegno del grande liutaio di origini ferraresi. Ospite d’eccezione di quest’anno sarà anche Antoine Boyer, l’enfant prodige della chitarra manouche.

L'evento fa parte del progetto Gypsy Garden nell'ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall'ANCI, è proposto dall'Associazione Musicisti di Ferrara ed è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) per mettere in risalto l'opera di questo grande liutaio della nostra provincia che ha influenzato, tramite il funambolico chitarrista zingaro francese Django Reinhardt, l'universo musicale di quel periodo e non solo. La direzione artistica dell'evento è di Giovanni Intelisano e Roberto Formignani di Amf - Scuola di Musica. “Si tratta di due figure leggendarie – raccontano gli organizzatori – di cui ci è sembrato importante mettere in risalto l'operato, tenendo presente che uno dei due personaggi, anche se non il più celebre, proviene dalla nostra terra e tuttora è per tutti noi un esempio concreto di imprenditoria ferrarese che ha fatto il giro del mondo”.

IL PROGRAMMA

Nelle sere del 21 e 22 giugno sul piazzale fronte darsena di Wunderkammer si potrà assistere dalle 20.30 a dei concerti a ingresso libero, dalle 19 ci si potrà imbarcare sul battello fluviale Nena per una breve gita sul fiume accompagnata da musicisti che suoneranno il genere Manouche sempre a ingresso libero (non è possibile la prenotazione, basta recarsi per tempo). Musica, cibo e socialità. Si potrà inoltre cenare con menù a prezzo fisso con l'ormai collaudato catering e le offerte enogastronomiche dei giovedì sera di Un Fiume di Musica coordinate da Ferrara Rooms.

Per avere maggiori informazioni sul programma delle due serate, consigliamo di contattare la mail amfscuoladimusica@fastwebnet.it o anche consultare il sito internet www.scuoladimusicamoderna.it.

Immagini: