Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 1 marzo 2019

ACCADEMIA MSC CROCIERE: formazione lavoro bando front office

01-03-2019

La FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE organizza il corso gratuito: ESPERTO FRONT OFFICE

almeno il 60% degli allievi saranno assunti da MSC Crociere; è previsto a titolo di indennità di mensa  un euro per ogni ora passata in aula.
Destinato a disoccupati , a cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, non vi sono limiti di età.
La domanda scade alle ore 12 del 29\03\19.

PROFILO PROFESSIONALE:

La figura professionale opera a bordo della nave da crociera nella relazione con l’Ospite, nella fase di accoglienza, nella risoluzione di problemi, criticità e richieste, è una figura chiave ai fini della positiva permanenza dell’Ospite a bordo anche in prospettiva di farlo tornare per altre crociere.
Supporta anche il dipartimento Escursioni nelle operazioni generali di promozione e organizzazione dei tour a terra e può accompagnare gli ospiti nei tour. Conosce pertanto i porti di scalo e le escursioni offerte, deve garantire il raggiungimento delle aspettative degli ospiti e trasmettere entusiasmo, in linea con le politiche della Società. E’ una figura con ottima conoscenze delle lingue che gli consente di comunicare con gli Ospiti delle diverse nazionalità presenti a bordo, con elevata capacità di problem solving e ottime doti comunicative. Utilizza strumenti informatici e si occupa di alcune transazioni finanziarie e di cassa.

DESTINATARI:
n. 20 giovani e adulti, disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

REQUISITI:
Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore,
buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

DURATA:
380 ore di cui 32 di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono disponibili sul sito www.accademiaturismomare.it o direttamente presso la sede della FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – Villa Spinola Grimaldi
via Aurelia 272, 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 0185.394082 - Orario dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17 dal lunedì al venerdì

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 29/03/2019

NOTE: Il progetto discende da un accordo finalizzato all’inserimento lavorativo da parte di MSC Crociere che garantisce, entro 6 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato ed inquadramento C.C.N.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.
In via prevalente la figura professionale trova occupazione nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso Compagnie di Navigazione che impieghino tale figura a bordo.
Per ulteriori approfondimenti del bando si rimanda alla relativa scheda informativa.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

20 INFERMIERI E 20 FISIOTERAPISTI PER CENTRI ESTIVI IN ITALIA E REGNO UNITO

01-03-2019

Holiday System cerca per strutture in Italia (Trentino,Lombardia,Veneto,Emilia, Piemonte,Toscana,Abruzzo e Sicilia) e Regno Unito 20 Fisioterapisti – 20 Infermieri 

Come candidarsi:

gli interessati devono inoltrare la propria candidatura, con allegato CV aggiornato, mandando una e-mail all’indirizzo personale@holidaysystem.it e per conoscenza c/c eures@agenziapiemontelavoro.it specificando nell’oggetto il profilo per cui ci si candida.

La selezione avverrà a Torino il 14 Marzo 2019 - Scadenza candidature 12 Marzo 2019

Scarica la locandina

GROUP LEADER per studenti in soggiorno studio all’estero - ITALIAN COORDINATORS – CAMP DIRECTOR Italia ed estero

01-03-2019

Irlanda, Malta, Regno Unito, Stati Uniti e Canada - Italia (Cervia e Bormio) GROUP LEADER per studenti in soggiorno studio all’estero - ITALIAN COORDINATORS – CAMP DIRECTOR

Come candidarsi:

inoltrare la propria candidatura, allegando il CV in lingua inglese all’indirizzo eures@agenziapiemontelavoro.it indicando nell’oggetto “ Group Leader”/“ Italian Coordinator” o Camp Director.

La selezione avverrà a Torino il 21 Marzo 2019. Scadenza candidature: 18 Marzo 2019

Scarica la locandina

50 ANIMATORI E 50 ISTRUTTORI SPORTIVI PER CENTRI ESTIVI IN ITALIA E REGNO UNITO

01-03-2019

Holiday System cerca per strutture in Italia (Trentino,Lombardia,Veneto,Emilia, Piemonte,Toscana,Abruzzo e Sicilia) e Regno Unito Giovani Educatori / Animatori (50) – Istruttori sportivi (50) 

Come candidarsi:

gli interessati devono inoltrare la propria candidatura, con allegato CV aggiornato, mandando una e-mail all’indirizzo personale@holidaysystem.it e per conoscenza c/c eures@agenziapiemontelavoro.it specificando nell’oggetto il profilo per cui ci si candida.

La selezione avverrà a Torino il 14 Marzo 2019 - Scadenza candidature 12 Marzo 2019

Scarica la locandina

50 INSEGNANTI DI DISCIPLINE ARTISTICHE PER CENTRI ESTIVI IN ITALIA E REGNO UNITO

01-03-2019

Holiday System cerca per strutture in Italia (Trentino,Lombardia,Veneto) e Regno Unito 50 Insegnanti di discipline artistiche (chitarra, teatro, magia, danza, percussioni, tessuti aerei) 

Come candidarsi:

gli interessati devono inoltrare la propria candidatura, con allegato CV aggiornato, mandando una e-mail all’indirizzo personale@holidaysystem.it e per conoscenza c/c eures@agenziapiemontelavoro.it specificando nell’oggetto il profilo per cui ci si candida.

La selezione avverrà a Torino il 14 Marzo 2019 - Scadenza candidature 12 Marzo 2019

Scarica la locandina

Olanda, infermieri e Osss cercasi. Colloquio via Skype

01-03-2019

L'Olanda cerca infermieri e Osss per posizioni aperte in tutto il Paese. L'offerta comprende un corso intensivo di lingua olandese e un supporto per iscriversi ai programmi dell'Unione Europea, che prevedono sovvenzioni. Ad occuparsi delle selezioni e dell'assunzione è European Multi Talent Group Healthcare (EMTG); il primo colloquio verrà effettuato via Skype (o Facetime).

Vuoi saperne di più?
Leggi tutti i dettagli dell'offerta sul sito "Nurse24": https://www.nurse24.it/infermiere/

e candidati per partecipare agli appuntamenti di Torino e Milano con i recruiter dell'agenzia di selezione del personale EMTG:
5 marzo - Torino: Biblioteca civica Cascina Marchesa (dalle 17.45 alle 19.00)
6 marzo - Milano

In queste due date potrai ricevere maggiori informazioni e/o candidarti per il lavoro.

Tirocini al Comitato delle Regioni - Prossima scadenza 31 Marzo 2019

21-02-2019

Tirocini al Comitato delle Regioni - Prossima scadenza 31 Marzo 2019

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.

L'obiettivo dei tirocini è il seguente:


Periodi del tirocinio
I tirocini si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali) per una durata di 5 mesi.

Requisiti

I candidati devono:

Remunerazione

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile di circa 1170 euro.

Scadenze

Le candidature devono essere presentate entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i tiricini autunnali) o entro il 30 Settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili).

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei

LINK:

Tirocini Comitato delle Regioni

FAQ Tirocini

 

Altri tirocini presso Istituzioni Europee:

https://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/tirocini-presso-le-istituzioni-europee

GERiT: il nuovo indice delle istituzioni di ricerca tedesche

21-02-2019

Il nuovo portale informativo sul panorama della ricerca in Germania, denominato GERiT (German Research Institutions), offre la possibilità di individuare oltre 25.000 centri attivi nella ricerca scientifica, presso università e centri di ricerca extrauniversitari, utilizzando filtri di tipo disciplinare, geografico e strutturale.

GERiT rappresenta l’evoluzione grafica e contenutistica del sito “Research Explorer”, il precedente indice delle istituzioni di ricerca.

http://www.gerit.org/de/

DAAD - Aperti i bandi per brevi soggiorni di ricerca in Germania

21-02-2019

Sul sito del DAAD Italia sono ora consultabili bandi e documentazione aggiuntiva per i programmi DAAD finalizzati a sostenere brevi soggiorni di ricerca in Germania.

Nello specifico, si tratta di tre bandi distinti, tutti in scadenza il 1° aprile 2019:

- “Borse brevi di ricerca” (per laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca)

- “Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori”,

- “Nuovi inviti per Alumni” (destinato ad ex borsisti DAAD).

http://www.daad.it/it/29910/index.html

DAAD - Studiare, fare ricerca e dottorato in Germania - guide on line

21-02-2019

Sono state recentemente pubblicate le nuove versioni dei flyer informativi in italiano, sviluppati dal Centro Informazioni DAAD di Roma e dedicati ai seguenti temi:

- “Studiare in Germania”,

- “Dottorato di ricerca in Germania”,

- “Fare ricerca in Germania”.

Dal sito è possibile consultare e scaricare gratuitamente anche le altre pubblicazioni in italiano, così come accedere al materiale informativo del DAAD in lingua tedesca e in lingua inglese.

http://www.daad.it/it/15566/index.html

Eures Piemonte: SALDATORI TIG per azienda tedesca

21-02-2019

Il Servizio Eures di Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con ZAV-IPS-Niedersachsen-Bremen (Germania) ricerca per azienda tedesca SALDATORI TIG

L'azienda è di tipo familiare con 10 dipendenti nel settore metalmeccanico di Steinfeld, in Bassa Sassonia (Germania). Clima di lavoro familiare e rispettoso con una gerarchia piatta e "brevi canali ufficiali".
Caratteristici per l'azienda sono i moderni macchinari nel campo della tecnologia di saldatura e della lavorazione della lamiera.
La società è situata nel distretto amministrativo di Vechta, vicino al distretto di Diephols, che sono entrambe regioni economicamente prospere.

Requisiti:

- formazione nel settore dell'industria metalmeccanica o meccanica
- (preferibile) esperienza di saldatura: saldatura WIG ISO 9606/141
- (preferibile) esperienza con lamiere sottili (da 1,5 mm a 3 mm) in acciaio inossidabile (1.4301)
- capacità di lavorare da solo sulla base di disegni tecnici e liste di parti
- conosecneza della lingua inglese, nel caso ideale di tedesco (livello A1 - A2)
- intenzione di apprendere o migliorare le abilità tedesche
- (preferibile) patente di guida per auto
- capacità di risoluzione dei problemi e senso di responsabilità
- atteggiamento di squadra ed atteggiamento aziendale

Condizioni:

- tempo indeterminato
- salario basato su buoni e performance (da 2.200 a 2.600 euro lordi al mese)
- periodo di formazione in azienda
- supporto per la ricerca di appartamenti ed aiuto nel disbrigo pratiche
- supporto per il trasporto azienda-appartamento

Come candidarsi:

inviare il cv e la lettera di motivazione in inglese e certificati di formazione tradotti in inglese o rtedesco ad entrambi gli indirizzi di posta:
ZAV-IPS-Niedersachsen-Bremen@arbeitsagentur.de e eures@agenziapiemontelavoro.it facendo riferimento al codice "NSB-190207-BAU".

scadenza: 15 marzo 2019

Eures Piemonte - 1 calzolaio in Irlanda - 1 Shoemaker, Ireland

21-02-2019

Role

Established by George Tutty in 1946, Tutty’s handmade shoes is a family business committed to providing the finest handmade footwear. We cater for all tastes and have a wide variety of styles and patterns. Our range of footwear includes traditional leather handmade shoes and boots, equestrian boots and orthopaedic footwear Tutty’s are looking to hire a shoemaker to join our team. The role is a full-time contract, working a 40hr week. The role included will be to take the lasted upper, build, attach and finish the sole and heel.

Requirements

• Have a minimum of 3 years’ experience working as a shoemaker
• Be proficient working with leather, EVA and rubber soling
• Be proficient at finishing leather, EVA and rubber soling.
• Have experience working with orthopaedic footwear.
• Have the ability to mutli-task and to use one’s initiative to solve problems
• Have a proficient level of English (at least C1 Level)

Job location: Ireland

Condition
The role is a permanent full-time contract, working a 40hr week

How to apply
Send a CV in English to eures@agenziapiemontelavoro.it, writing in the object “shoemaker for Ireland”

Deadline: 15/03/2019

YOUR FIRST EURES JOB 6.0: lanciata la nuova edizione del programma!

19-02-2019

Sei interessata/o ad una esperienza professionale in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia diverso dal tuo? 

Registrati sulla piattaforma EUJOB4EU e ti aiutiamo noi!

L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare.

Quali servizi offre?

YfEj è un servizio europeo per l’impiego. La Piattaforma EUJOB4EU raccoglie in un unico luogo il curriculum di giovani candidati provenienti dai 28 Stati UE + Islanda e Norvegia interessati ad una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori. L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.

Questi sono nel dettaglio i servizi:

Supporto finanziario ai giovani

Il supporto finanziario fornito da YfEj copre parte dei costi sostenuti dai partecipanti relativamente alle attività di inserimento lavorativo in mobilità.

1. Spese di viaggio per un colloquio verso uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia
Se sei stato invitato ad un colloquio di lavoro da svolgersi all’interno di uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia, puoi richiedere un’indennità (a titolo forfettario) come contributo alle spese di viaggio e soggiorno. L’importo fisso è calcolato sulla base della distanza tra il luogo di residenza e quello in cui verrà effettuato il colloquio ed include una diaria per un totale di massimo cinque giorni.

2. Indennità di trasferimento in un altro paese
Se sei stato selezionato per un impiego in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia, hai diritto a ricevere un’indennità (su base forfettaria) per aiutarti a far fronte ad alcune spese di viaggio e soggiorno connesse al tuo trasferimento in un altro paese. L’importo è prestabilito e varia a seconda del paese di destinazione.

3. Formazione linguistica
Se sei stato preselezionato da uno dei datori di lavoro registrati nella nostra piattaforma, possiamo coprire parte dei costi legati alla formazione linguistica, previa autorizzazione da parte del nostro staff. Questo supporto viene erogato a titolo di rimborso sulla base di costi reali fino ad un tetto massimo di EUR 2 000.

4. Riconoscimento delle qualifiche
Se sei stato preselezionato da uno dei datori di lavoro registrati sulla nostra piattaforma, possiamo coprire una parte delle spese a cui ti troverai a far fronte per il riconoscimento delle tue qualifiche. Tale contributo forfettario di EUR 400 deve essere autorizzato dal nostro staff.

5. Assegno di trasferimento supplementare
Giovani con specifici bisogni (che possono essere attinenti alla salute, al contesto socio-economico o a fattori geografici) possono beneficiare di un assegno di trasferimento supplementare. Tale supporto, autorizzato dal nostro staff, viene erogato sulla base del rimborso delle spese ammissibili dichiarate fino ad un tetto massimo di EUR 500.

Formazione preparatoria (Preparatory training)
Oltre al supporto finanziario, i servizi forniti dal programma prevedono anche attività di formazione di base o linguistica finalizzate al rafforzamento delle competenze e dell’occupabilità dei candidati. I candidati pre-selezionati possono partecipare a queste sessioni formative.

Le sessioni formative vengono pubblicizzate nella nostra sezione news e nei nostri social networks.

Supporto finanziario per le PMI

Infine, YfEj offre una serie di vantaggi ai datori di lavoro che intendono avvalersi dei nostri servizi per l’assunzione di giovani lavoratori.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Per partecipare all’iniziativa e beneficiare dei servizi di reclutamento e supporto, si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

Candidati:

Datori di lavoro:

IMPIEGO:

Per tirocinio:
fornire gli strumenti per l’apprendimento e la formazione di specifiche abilità sul posto di lavoro con relativo rilascio di certificato/dichiarazione che attesti l’effettiva acquisizione di competenze e abilità alla fine dell’incarico.

YfEj copre tutti i 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito.

Consultate il sito per avere tutte le informazioni dettagliate; per eventuali chiarimenti, potete contattare il Punto Eurodesk di Ferrara: eurodesk@comune.fe.it

Vi consigliamo anche di scaricare le slides Eures e Your First Eures Job 6.0 presentate nel corso di un recente incontro organizzato dal nostro Informagiovani - le trovate qui:

http://www.informagiovani.fe.it/p/369/igxte-lavorare-allestero.html

Sito Ufficiale YOUR FIRST EURES JOB (Anpal):

http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

Erasmus+: 251 milioni di euro in più nel 2019

19-02-2019

Il 15 febbraio, la Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ per il 2019, assegnando altri 251 milioni di euro al bilancio di 3 miliardi di euro già pianificato per l'anno, che saranno investiti nella mobilità per l'apprendimento e in una serie di progetti prioritari.

Il programma di lavoro 2019 rivisto favorirà inoltre progetti innovativi e interdisciplinari come l'apprendimento digitale e l'insegnamento della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria, delle arti e della matematica (STEAM) nonché attività internazionali nel campo dell'istruzione superiore. Riconoscendo l'importanza degli investimenti sui giovani, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo hanno concordato i finanziamenti supplementari nell’ambito della loro decisione sul bilancio generale dell'UE 2019.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2SSPKx2

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione