Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 30 aprile 2019

Progetto pilota per permettere agli artisti di lavorare in tutta l'UE

30-04-2019

Il progetto pilota i-Portunus, finanziato dalla Commissione europea, lancia i primi tre inviti a presentare proposte che permetteranno agli artisti di lavorare in un altro paese dell'UE per un periodo compreso tra i 15 e gli 85 giorni.

Dotato di un di bilancio di un milione di euro, il progetto sosterrà la mobilità di circa 500 artisti, al fine di stabilire o consolidare le collaborazioni e creare nuove opere. Il progetto riguarda due settori: le arti dello spettacolo (recitazione, danza e discipline circensi) e le arti visive ed è aperto a tutti i residenti nei paesi che hanno aderito al programma Europa creativa della Commissione. Il prossimo anno la Commissione investirà altri 1,5 milioni di euro in iniziative analoghe. L'obiettivo è quello di prepararsi al 2021, anno in cui la mobilità degli artisti e dei professionisti del settore della cultura dovrebbe diventare un'azione permanente nel quadro del programma Europa creativa.

Il primo invito a presentare proposte sarà aperto fino al 15 maggio alle ore 18:00.
È frequente che le parti interessate chiedano un sostegno per le azioni di mobilità degli artisti. Tali azioni sono fortemente sostenute dal Parlamento europeo e dagli Stati membri e inserite nella nuova agenda europea per la cultura.

Per ulteriori informazioni: https://www.i-portunus.eu/

Lavoro nei parchi Disney in Florida USA

30-04-2019

L'agenzia International Services sta reclutando giovani italiani per rappresentare il loro paese nel parco Walt Disney World (Orlando, Florida).

Il programma offre l'opportunità di lavorare per uno dei ristoranti italiani del parco, presso il gruppo Patina.

Si ricercano giovani maggiorenni con un buon livello di inglese che siano pronti per una lunga esperienza all'estero (12 mesi) e che siano orgogliosi di parlare dell'Italia agli ospiti del parco.

Ruoli ricercati

Ulteriori informazioni sul programma e candidature online sulla pagina di International Services.

Dopo la candidatura si dovrà sostenere un colloquio online via Skype con i reclutatori, in seguito bisognerà presentarsi ad una sessione di reclutamento a Milano e Roma a fine maggio 2019.

Contatti

patina@internationalservices

https://en.internationalservices.fr/candidature.php?programme=20

International Services

(fonte: Portale dei giovani)

Sogni di diventare un insegnante? Parti per uno stage di insegnamento in Cina

30-04-2019

Con AIESEC puoi dare una svolta al tuo futuro e prendere parte ad uno stage professionalizzante in campo educativo. 

Il tuo sogno è diventare insegnante ma non sai da dove partire per acquisire esperienza? Scopri Global Talent.
Questo programma realizzato da AIESEC ti permette di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, vivere un’esperienza internazionale e mettere in pratica tutto ciò che hai imparato durante la tua carriera universitaria. Avrai, inoltre, la possibilità di metterti alla prova e sviluppare nuove competenze trasversali, sempre più richieste dalle aziende oggigiorno.

Il progetto “Lead the further” ti da la possibilità di volare dalle 8 alle 52 settimane a Beijing, Cina, dal 1 Luglio 2019 al 1 Agosto 2020, dove ti occuperai principalmente di preparare e tenere lezioni di inglese a bambini di età diverse, di mantenere relazioni stabili con genitori e insegnanti della scuola, di controllare e correggere i compiti e partecipare agli incontri settimanali della scuola.

La quota associativa per partecipare al programma Global Talent è di 400 euro.
La retribuzione mensile prevista è di 5500 CNY.
E’ richiesto un buon livello di inglese per prendere parte al progetto. Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, laureati o neo-laureandi.

Scadenza candidature: 30 Giugno 2020

Per essere contattato da un nostro responsabile e ricevere maggiori informazioni iscriviti al sito bit.ly/Insegnareallestero (non vincolante).

Contatti

bit.ly/Insegnareallestero

AIESEC ITALIA

(fonte: Portale dei Giovani)

Tirocini presso le istituzioni dell’Unione Europea

30-04-2019

Le istituzioni europee offrono la possibilità di tirocini professionali presso le proprie strutture e dipartimenti per permettere ai cittadini di familiarizzare con il funzionamento delle istituzioni e contribuire alla formazione professionale dei giovani.

Le principali istituzioni che offrono opportunità di tirocinio sono:

Cosa offrono i tirocini

Un periodo di formazione, di minimo un mese e massimo un anno, che consente ai tirocinanti di completare le conoscenze acquisite nel corso dei loro studi. In alcuni casi viene offerta una retribuzione mensile o un rimborso.

A chi si rivolgono

I tirocini sono rivolti generalmente a giovani laureati (in qualche raro caso a diplomati) con un’ottima conoscenza
dell’inglese (talvolta può essere richiesta la conoscenza anche di una seconda lingua).
Non vi è un limite massimo d’età.

Come candidarsi

La candidatura avviene generalmente online, con scadenze diverse per ciascuna istituzione.

Siti di Riferimento

Sito UE

Portale dei Giovani

Sito Eurodesk - Database Opportunità

Sito EPSO - Tirocini

Tirocini presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche - (ECHA)

30-04-2019

L'ECHA - Agenzia europea per le sostanze chimiche offre fino a 20 tirocini per laureati ogni anno, in settori scientifici tra cui la chimica, la tossicologia, la biologia, le scienze e le tecnologie ambientali e in ambiti amministrativi tra cui il diritto, la comunicazione, le finanze, le risorse umane e le TIC.

Destinatari

Possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Possono essere accettati anche i cittadini dei paesi candidati beneficiari di una strategia di preadesione, conformemente alla disponibilità di risorse di bilancio e alla capacità dell'ECHA di accoglierli. È inoltre possibile accettare un numero limitato di cittadini di paesi terzi;
E' necessario inoltre:
- essere in grado di comunicare in inglese, lingua di lavoro dell'ECHA;
- avere ottenuto un diploma universitario o equivalente o essere impegnati in lavori che richiedono una formazione universitaria nei settori pertinenti all'ECHA

I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio telefonico o di persona.

I tirocinanti non beneficiano dell'assicurazione sanitaria. Prima dell'inizio del tirocinio, occorre dimostrare di disporre di un'assicurazione contro le malattie e gli infortuni valida in Finlandia.
Non possono accedere ai tirocini i candidati che hanno già svolto un tirocinio presso un'istituzione od organismo europeo o che hanno lavorato all'Agenzia come agenti interinali, ricercatori o esperti interni per più di otto settimane.

Al momento sono aperte le seguenti posizioni:

Sede dei tirocini: Helsinki (Finlandia)

Durata dei tirocini: 3-6 mesi. Date di inizio: Marzo e settembre

Condizioni: E' prevista una retribuzione di circa 1 300 euro al mese.

Scadenza: Le prossime scadenze sono previste per il 20 Maggio.

Tirocini presso l'ECHA

Regolamento tirocini

Vacancies

Descrizione

(Fonte: Portale dei Giovani)

Tirocini presso le Delegazioni Ue del Mondo

30-04-2019

L’UE vanta una lunga tradizione di opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo. I tirocini sono essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che non prevede un contratto o rapporto di lavoro con la delegazione e che offre ai giovani degli Stati membri UE l’opportunità di lavorare nelle Delegazioni UE del mondo. L’obiettivo è di permettere ai giovani di acquisire esperienza pratica sul lavoro delle Delegazioni e una maggiore comprensione del loro ruolo nell’implementazione delle politiche estere UE.

Chi può candidarsi
I candidati ammissibili devono essere cittadini di uno Stato membro UE.

Per i tirocini retribuiti, i candidati devono avere conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente almeno ad una laurea di primo livello; per i tirocini obbligatori non retribuiti, i candidati devono essere studenti del terzo, quarto o quinto anno presso un'università o un altro istituto di istruzione superiore.
I candidati devono essere in grado di parlare la lingua di lavoro della delegazione dell'UE: conoscere la lingua ufficiale del paese ospitante costituisce titolo preferenziale.

Durata
Ai candidati selezionati verrà proposto un accordo di tirocinio retribuito della durata variabile.

Condizioni
Per i giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale è prevista una retribuzione nell'ambito dei tirocini retribuiti.
Sono previsti anche tirocini obbligatori non retribuiti per gli studenti che già risiedono e studiano nel paese ospitante.

Scadenza
Per le scadenze e le posizioni consultare la call specifica.

Elenco delle vacancies nelle varie delegazioni

Portale EEAS - Tirocini

Regolamento tirocini

(Fonte: Portale dei Giovani)

Otlas – Database per la ricerca di partner per progetti internazionali ERASMUS+

30-04-2019

Per aiutare le associazioni, i giovani, i gruppi di giovani e tutti coloro interessati a trovare e costruire partenariati transnazionali, l'agenzia europea Salto Information Resource Center, ha sviluppato Otlas, strumento facile da usare per la ricerca di partner. Otlas è aperto a chiunque sia alla ricerca di contatti o partner di progetto nel settore della gioventù di tutta Europa.

Come utilizzare Otlas

Registrandosi a Otlas, gli utenti possono ricercare promotori ed organizzatori nel settore giovanile, registrare le informazioni sui loro contatti e le aree di interesse ed inviare le richieste ai partner per idee di progetto.


Per maggiori informazioni:

https://www.salto-youth.net/tools/otlas-partner-finding/

(fonte: Portale dei Giovani)

Summer Schools in Europa - Estate 2019

30-04-2019

La scuola estiva (in lingua inglese summer school) è una scuola, o in generale un programma sponsorizzato da un istituto, un'accademia, ma più generalmente un'università o un college, che svolge corsi durante le vacanze estive, in particolare nei mesi estivi.

Perchè partecipare a una summer school?

Partecipare a una Summer School è un’ottima occasione di trascorrere parte delle proprio vacanze estive approfondendo un tema di studio o di attualità (e nel caso degli studenti universitari guadagnando qualche credito), entrare e frequentare un’università straniera, praticare una lingua straniera, prendere contatti, fare nuove amicizie, conoscere nuove culture, conoscere una città nuova.
Si tratta di iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi: corsi specialistici, corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento corsi teorico-pratici.

La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati.

I costi di partecipazione variano da università a università.

Sul Portale dei Giovani una serie di link utili per coloro che cercano una summer school in Europa:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/summer-schools-europa-estate-2019

Tutto quello che devi sapere prima di partecipare a una Giornata europea del lavoro online

29-04-2019

Immagina per un momento di essere una persona alla ricerca di un lavoro con una formazione nel settore dell’informatica o con competenze nei servizi alle imprese che cerca di fare carriera. Dove andresti a cercare nuove opportunità? È poco probabile che tu ti metta a sfogliare gli opuscoli durante una fiera del lavoro. Probabilmente ti ritroveresti a condurre la maggior parte delle tue ricerche, se non tutte, su Internet "onnipotente".
Ora immagina di poter partecipare a una fiera del lavoro online che preveda presentazioni aziendali, posti di lavoro vacanti, modalità di candidatura semplici e colloqui, consentendoti inoltre di incontrare i potenziali datori di lavoro online: tutto questo solo con un clic! Ebbene, questa possibilità esiste già.

Le giornate europee del lavoro (online) sono una serie di eventi continui e dinamici, che riuniscono persone alla ricerca di un impiego e datori di lavoro per promuovere le opportunità in tale ambito. Queste fiere dedicate alle selezioni e assunzioni a livello europeo fanno incontrare, in loco oppure online, chi cerca un lavoro con chi lo offre in altri paesi europei. I partecipanti ricevono inoltre consigli pratici sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero.

Make it in Germany ha condotto diverse Giornate europee del lavoro (online) nel corso degli anni e altre sono previste per il 2019. Per aiutare chi cerca un impiego a prepararsi, abbiamo parlato con il team di Make it in Germany per scoprire cosa bisogna sapere prima di partecipare a una Giornata europea del lavoro (online).

Leggi tutto l'articolo sul portale Eures:

MAKE IT IN GERMANY - TAKE YOUR CHANCE! 2019, fiera del lavoro online

16-04-2019

22 MAY 2019, Online event

Welcome to our European Online Job Day "Make it in Germany - Take YOUR Chance!"

At our online event, we will provide European jobseekers with helpful information about “Living & Working in Germany” as well as a lot of interesting job offers. Applicants will have the opportunity to contact employers based on their published job offers. Also, several German EURES Advisers will be available via chat to answer individual questions during the event.

Most job offers in Germany are available in the following sectors:

Furthermore, we provide job offers in the following sectors:

Tutte le informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en/events/make-it-germany-take-your-chance-2019

2 Muratori piastrellisti per cantieri nella Svizzera francese

11-04-2019

URGENTE: Svizzera francese, Agenzia per il lavoro della Svizzera francese ricerca per cantieri

Requisiti:

Condizioni:

Come candidarsi:
Inviare il proprio curriculum aggiornato e dettagliato a eures@agenziapiemontelavoro.it indicando in oggetto “MURATORI PIASTRELLISTI ”

SELEZIONE SU APPUNTAMENTO A TORINO IL 18 APRILE 2019. 

SCADENZA CANDIDATURE:17 aprile 2019

2 montatori di pannelli solari per cantieri nella Svizzera francese

11-04-2019

URGENTE: Agenzia per il lavoro della Svizzera francese ricerca per cantieri 2 montatori di pannelli solari

Requisiti:

Condizioni:

Come candidarsi:
Inviare il proprio curriculum aggiornato e dettagliato a eures@agenziapiemontelavoro.it indicando in oggetto “PANNELLI SOLARI SVIZZERA”

SELEZIONE SU APPUNTAMENTO A TORINO IL 18 APRILE 2019.

SCADENZA CANDIDATURE: 17 aprile 2019

10 elettricisti per cantieri nella Svizzera francese

11-04-2019

URGENTE: Svizzera francese (Losanna), Agenzia per il lavoro della Svizzera francese ricerca per cantieri

Requisiti: Esperienza quinquennale nel raccordo quadri elettrici

Condizioni:

Come candidarsi:
Inviare il proprio curriculum aggiornato e dettagliato a eures@agenziapiemontelavoro.it indicando in oggetto “ELETTRICISTI SVIZZERA”

SELEZIONE SU APPUNTAMENTO A TORINO IL 18 APRILE 2019.
SCADENZA CANDIDATURE: 17 aprile 2019

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione