Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 12 aprile 2018

Corso intensivo sulla lingua dei segni - AGIRE SOCIALE

12-04-2018

Aperte iscrizioni fino al 17 aprile 2018 per il corso organizzato dall’Ens

Il corso sulla lingua dei segni italiana (LIS) comprende 1°, 2° e 3° livelli in un unico ciclo di 480 ore

La Lis non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un codice morse o braille, un semplice alfabeto o supporto all’esperessione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. E’ una lingua che viaggia sul canale visivo, integro nelle persone sorde e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.

Il corso inizierà a maggio. Iscrizioni: ferrara@ens.it

26-30 agosto 2018: Seminario Media in Conflicts

11-04-2018

Il "Media in Conflicts Seminar" (MICS) è un seminario internazionale incentrato sul “giornalismo dei conflitti”, che si tiene ogni anno in Israele. Ai giornalisti di tutto il mondo, di età compresa tra 21 e 35 anni e impegnati nel campo della copertura dei conflitti, si offre l'opportunità di apprendere competenze teoriche e pratiche sulla copertura dei conflitti da parte dei migliori esperti del settore. I partecipanti svilupperanno una comprensione più approfondita del DNA dei conflitti, degli ostacoli nella segnalazione e dei modi per superarli. 

Il seminario, che si svolgerà dal 26 al 30 agosto 2018, è un'esperienza unica che darà ai partecipanti l'opportunità di acquisire strumenti professionali per eccellere nel campo del giornalismo dei conflitti.

Il seminario include:
• lezioni giornaliere
• tour strategici a Gerusalemme e aree critiche in Israele e in Cisgiordania
• workshop pratico

Informazioni generali:
• la lingua ufficiale del seminario è l'inglese
• il soggiorno completamente sovvenzionato e comprensivo di alloggio, pasti e trasporto locale (escluso il biglietto aereo)
• La partecipazione a MICS garantisce ai partecipanti un pass gratuito di giornalista alla conferenza annuale ICT (International Institute for Counter-Terrorism), 3 - 6 settembre 2018, a Tel-Aviv.

Scadenza: 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni: http://www.mics.org.il

Summer School: Entrepreneurship in humanities

10-04-2018

Aperto il bando per candidarsi alla prima edizione della Summer School Entrepreneurship in Humanities istituita dalla Fondazione Golinelli che si svolgerà a Bologna dal 9 al 21 luglio 2018. 

La scuola punta ad aiutare gli studenti e gli studiosi di estrazione umanistica ad individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, di comunicazione e marketing.

La summer school, gratuita grazie al sostegno di Fondazione Golinelli, è rivolta a studenti universitari, laureandi e laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca in materie umanistiche, anche se la commissione si riserva di tenere in considerazione candidature di altra provenienza se riguardano progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo connessi al mondo umanistico.

Per candidarsi si deve compilare entro il 6 maggio 2018 il modulo apposito con i propri dati, il cv aggiornato e la lettera motivazionale. I candidati saranno selezionati sulla base della coerenza tra le informazioni fornite e le finalità del percorso formativo.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/eiwXwF

PERCORSI PER L'AVVIO DI IMPRESA ED IL LAVORO AUTONOMO NEL TERRITORIO DI FERRARA - Ecipar Ferrara

10-04-2018

Fare impresa

Aprire un'impresa è il sogno di tanti, ma lo spirito d'iniziativa anche se essenziale, a volte non basta.

Per passare dal sogno all'idea è necessario sviluppare  conoscenze e competenze che consentano di affrontare con il piede giusto l'avventura.

Proprio per aiutarti in questa impresa il progetto propone un pacchetto di proposte formative collegate tra loro, in grado di fornirti risposte sulle più importanti problematiche che dovrai affrontare per "Fare" la tua impresa.

Attraverso interventi formativi mirati vogliamo aiutarti nella fase di avvio di impresa fornendoti strumenti e conoscenze per valutare in maniera consapevole sia le opportunità che i rischi legati all'avvio di un'attività imprenditoriale.
Il catalogo formativo prevede 7 attività formative

1 - ORIENTARSI ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' ED AL LAVORO AUTONOMO: per chiarirti le idee su cosa vuol dire fare impresa, quali sono le reali opportunità e i passi da compiere. Durata: 16 ore

2 – STRUMENTI E TECNICHE PER LA SOSTENIBILITA' D'IMPRESA: l'ABC del fare impresa, dagli aspetti organizzativi e quelli amministrativi e commerciali, per essere in grado di occuparti dei vari aspetti della tua impresa. Durata: 40 ore

3 - IL BUSINESS PLAN PER L'AVVIO D’IMPRESA: per dare forma al tuo progetto d'impresa implementando un business plan, uno strumento utile sia per analizzare la fattibilità, sia per la presentazione dell’idea a possibili finanziatori. Durata: 32 ore

4 - STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: per conoscere le cosiddette "tecnologie abilitanti" che oggi "condizionano" e "rivoluzionano" il modo di lavorare di tutte le imprese.  Durata: 16 ore

5 - LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA: le principali tecniche di gestione economico finanziaria di un'attività d'impresa e di lavoro autonomo per una sana gestione aziendale. Durata: 16 ore

6 - MARKETING E WEB MARKETING: conoscere le principali tecniche di comunicazione e marketing off-line e on-line per promuovere la tua nuova impresa. Durata: 16 ore

7 - SOFT SKILLS PER NUOVI IMPRENDITORI: per migliorare gli aspetti personali, organizzativi e relazionali che contribuiscono al successo di una nuova azienda. Durata: 16 ore
 
FAQ

Perché il progetto FARE IMPRESA?
E' un progetto finanziato dal F.S.E. e dalla Regione Emilia Romagna per favorire la nascita di nuove imprese attraverso la messa in campo di percorsi formativi dedicati.

A chi è rivolto?
A tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano maturato un'idea imprenditoriale o che intendano investire in un percorso di lavoro autonomo, non occupate al momento dell'avvio della formazione.

I corsi sono gratuiti?
SI, i corsi sono gratuiti in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Come posso fare per iscrivermi?
Compila la scheda  da scaricare dal sito
https://www.creareimpresa.eu/ferrara/

Che tipo di corsi posso frequentare?
I percorsi formativi sono 7 e sono abbinabili fra loro in base alle tue competenze e necessità.
Potrai partecipare al massimo a 56 ore di formazione,
quindi potrai scegliere ad esempio 3 percorsi da 16 ore, oppure 1 da 40 e uno da 16 o infine 1 da 32 e uno da 16 ore

 Per informazioni:
 Ecipar Ferrara, via Tassini 8
0532-66440
Martina Vecchi
fareimpresa@eciparfe.it
 

Nasce DVP Academy: il “Vuoto” alla portata di tutti! - DVP Bologna

09-04-2018

Nasce DVP Academy: il “Vuoto” alla portata di tutti!

DVP Vacuum Technology annuncia la nascita di DVP Academy, un polo di formazione pensato per offrire un costante aggiornamento professionale nell’ambito della meccanica industriale e delle tecnologie del vuoto, tramite la promozione e l’organizzazione di corsi, workshop, open day, seminari, convegni, anche in lingue straniere.

Data la pluriennale esperienza maturata nella realizzazione di corsi specializzati e aggiornamenti tecnici rivolti a clienti, fornitori, rivenditori e studenti, DVP Academy inaugura la propria attività il 18 e 19 Aprile con il corso “Introduzione al vuoto (Modulo 1)”, organizzato in collaborazione con Associazione Meccanica. Il corso, che si avvarrà della docenza di professionisti del settore del vuoto provenienti dal reparto di Ricerca e Sviluppo di DVP LAB, offrirà la possibilità di acquisire le terminologie base del mondo del vuoto, capire i vari sistemi di misura, i fenomeni e le leggi fisiche alla base delle pompe per vuoto.

Il corso è rivolto a Installatori, Manutentori, Capi Reparto Montaggio, Project Manager, Ingegneri, Imprenditori e Studenti Universitari.
Per maggiori informazioni visitare la sezione DVP Academy su www.dvp.it.

Corsi in partenza - Ist.to Cappellari Ferrara

06-04-2018

Corso di qualifica professionale

O.S.S. Infomedia Associazione per la Formazione Professionale
Qualifica Professionale della Regione Emilia-Romagna di “Operatore socio sanitario”

Nei 10 corsi precedenti i partecipanti che hanno superato brillantemente la prova d’esame ottenendo la qualifica professionale, il 99% attualmente lavora assunto regolarmente.

OSS Inizio corso FERRARA: 10 Aprile 2018
Durata: 1000 ore (550 in aula e 450 di stage)
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì turni lavorativi diurni come da Struttura Ospitante.
ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

Corso gratuito di “PROGRAMMATORI SOFTWARE GESTIONALI”
Info sul corso
Periodo di svolgimento: MAGGIO – GIUGNO 2018
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Termine presentazione candidature: 16/04/2018
Selezione partecipanti: 18/04/2018

Obiettivo
Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese

Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.

Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.

Programma
http://www.istitutocappellari.it/corso-programmatori-gestionali.php

 AUTOCAD BASE 2D 40 ORE
Frequenza Lunedì dalle 19 alle 22
Inizio Lunedì 9 Aprile
Programma http://www.istitutocappellari.it/corso-autocad.php .
ULTIMI 6 POSTI DISPONIBILI

 I corsi sono a pagamento

Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione