Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 16 maggio 2019

17 maggio 2019 "I have a rainbow dream"

16-05-2019

Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia; per il quarto anno consecutivo, le associazioni LGBTI+ di Ferrara celebreranno questo importante evento in Ripagrande, con la tradizionale festa di strada. La situazione in Italia nell'ultimo anno ha visto un aumento preoccupante di episodi omofobi, a tratti anche molto violenti, che renderebbe necessaria una serie di azioni da parte del mondo della politica, come una legge Regionale contro l'omotransnegatività, affiancata da una legge Nazionale, in modo da portare il nostro Paese allo stesso livello di prevenzione della maggioranza dei Paesi Europei. 

Il programma della Festa di strada prevede:
Apertura ore 17, con giochi educativi per l'infanzia a cura di Spazio Studio H18; apertura degli stand delle tante associazioni che hanno aderito a questa manifestazione.
Ore 17.30: apertura gazebo per la somministrazione degli autotest HIV, con la collaborazione dello staff medico- infermieristico del reparto di malattie infettive dell'azienda ospedaliera di Ferrara, e del Tavolo di lavoro permanente di prevenzione e contrasto AIDS Ferrara.
Alle ore 18 Dibattito pubblico con i candidati sindaco: "Una città a misura di tutt*: le proposte a favore delle persone e delle famiglie LGBTI+". Introduce Eva Croce, Presidente di Arcigay Ferrara, modera Manuela Macario, della Segreteria Nazionale di Arcigay.
Ore 19.30 Street party, con Dj set, a cura di Arcigay Ferrara: in console Dj Cat, Dj Beirut e Dj Matthew Wonderbratz.

Promosso da Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Gruppo Giovani Lgbt+ Ferrara, Gruppo Giovani Arcigay Ferrara, Gruppo Transfer.
Con La Collaborazione di Arci, Arci Bolognesi, Ant, Centro Donna Giustizia, Cgil, Rua/Udu, Sism Spazio Studio H18, Tavolo di Lavoro Permanente prevenzione contrasto AIDS a Ferrara, Uisp Ferrara, Unicef, Cisv Ferrara, Non una di Meno Ferrara.
Aderiscono gli esercenti e le associazioni di via Ripagrande: Ama, Unicef e Ado, panificio Cappelli, pizzeria Cappellaio Matto, agenzia viaggi Dreamtime By Carmen.

 

50° Stonewall memory
Il 28 giugno ricorre il 50° anniversario dei Moti di Stonewall, che diedero inizio al movimento LGBTI+ e alle lotte per i diritti delle minoranze sessuali e di genere. La storia vuole che sia stata Sylvia Rivera, donna trans, a lanciare il tacco di una scarpa contro la polizia che per l'ennesima faceva una violenta irruzione nei locali del Greenwich Village frequentati dalla comunità gay e trans*.
Esattamente ad un anno da quella mitica nottata del 28 giugno, in memoria dei moti di Stonewall, fu organizzato il primo Pride a New York. Il Pride è il più importante atto politico della comunità LGBTI+, per la rivendicazione dei tanti diritti che ancora oggi, anche in Italia, ci sono negati. Ripagrande 12, che rappresenta il cuore delle associazioni LGBTI+ ferraresi, per questo importante cinquantenario ha previsto di organizzare la tradizionale festa di strada, con apertura alle ore 18, Dj set e aperitivo. Seguirà alle ore 21 la tradizionale pizzata di strada. La serata proseguirà con un favoloso Dj set, a cura di Arcigay Ferrara, nella strada arcobaleno della città.
Inoltre, per chi volesse contribuire, è stata realizzata una raccolta fondi a questo indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/50deg-stone-wall-ferrara/

Settimana di programmazione dell'Apollo Cinepark

16-05-2019

Programma:
Giovedì 16 maggio
all'Apollo alle ore 20.15, in diretta dalla Royal Opera House di Londra il balletto “Triple Bill” - composto da Within the Golden Hour di Wheeldon, ispirato al cambiamento delle stagioni su musiche di Vivaldi ed Ezio Bosso; Medusa, inedito del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, che è un vero e proprio inno alla contemporaneità e Flight Pattern di Crystal Pite su musica tratta dalla Symphony of Sorrowful Songs di Henryk Mikołaj Górecki.

Da giovedì sarà in sala “Solo Cose Belle”, commedia di produzione indipendente diretto da Kristian Gianfreda, con Idamaria Recati e Luigi Navarra.
Mercoledì 22 maggio arriva in sala il film concerto “Asbury Park – lotta, redenzione, rock’n roll”.

Per Informazioni: 
https://www.apollocinepark.it/

Festival dei Talenti di Er.Go

16-05-2019

Venerdì 17 maggio 2019 dalle 19.00 la Sala Estense di Ferrara nel cuore del centro storico cittadino (piazza del Municipio n. 2 ) accoglierà la quinta edizione del "Festival dei Talenti - Talenti oltre lo studio" organizzato da Er.Go, l'Azienda per il diritto agli studi superiori dell'Emilia-Romagna, con il gratuito patrocinio del Comune di Ferrara.

Il Festival è una vetrina non competitiva di espressione della creatività che ha come protagonisti assoluti gli studenti Er.Go.

Dopo il successo della prima tappa di Bologna, e la seconda tappa di Reggio Emilia, è quindi la volta della tappa di Ferrara nella quale sarà dato ampio spazio alla musica, con performance canore e musicali di band e solisti, alla danza - declinata in differenti stili- e ad una piece teatrale. Letture di poesie arricchiranno ulteriormente la serata.
L'ingresso è libero e gratuito.

Che cos'è il Festival dei Talenti Er.Go. Il format, creato da Er.Go per offrire opportunità di espressione artistica ai propri studenti, è ormai consolidato: quattro serate, tra aprile e maggio, in quattro città della regione - altrettante sedi Er.Go - durante le quali i ragazzi si mettono in gioco in differenti discipline artistiche, spesso dopo aver frequentato durante l'inverno laboratori gratuiti guidati da tutor e studenti senior. Un progetto di condivisione artistica, ma anche di crescita individuale, socializzazione e incontro con le comunità in cui i ragazzi vivono e si preparano al futuro.

Per restare aggiornati sulle attività del Festival dei Talenti, basta collegarsi alla pagina Facebook @FestivaldeiTalentiLab

Profilo Er.Go. Er.Go è l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori che offre servizi e interventi a studenti e neolaureati delle Università, degli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale (AFAM) e degli altri Istituti di grado universitario dell'Emilia-Romagna. In particolare, l'Azienda offre borse di studio, posti alloggio (oltre 3.500 sul territorio regionale) e agevolazioni per i pasti. Orienta al lavoro e mette in campo servizi personalizzati per gli studenti con disabilità e a supporto dell'internazionalizzazione della formazione. Le residenze universitarie Er.Go si trovano a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini.

--
Dott.ssa Loretta Maggi
ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori
dell'Emilia Romagna
Area Orientamento al Lavoro (presso l'Ufficio Uscita e Placement di Unife)
Polo Scientifico Tecnologico, blocco B
via Saragat 1, Ferrara
0532 293390

Serata pugilistica ai giardini del Grattacielo a cura di A.S.D. Costantino Boxe

16-05-2019

Venerdì 17 maggio alle 20.30 ai giardini del Grattacielo, A.S.D. Costantino Boxe organizza una serata all'insegna del pugilato per tutti gli appassionati e non solo. Atleti esperti si sfideranno per uno scontro mozzafiato su un vero ring all'aperto. La manifestazione, ad ingresso gratuito, è promossa e coordinata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

I tecnici Orazio e Pino Costantino porteranno sul ring dieci tra i loro migliori pugili dove farà il rientro dopo quattro anni di assenza la campionessa italiana Dorota Kusiak; combatteranno inoltre Noemi Lo Curto campionessa di Germania affiliata al club ferrarese, il vicecampione Italiano Mohamed Nasri, Luca Pio Spina, Gianmaria Guarnieri, Diego Chioatto, l'ucraino Denys Bernatskyy, il gambiano Alaji Tiyana, l'ivoriano peso massimo Hassan Sanogo Cinadao e il nigeriano Joseph Okoye.
Saranno presenti le autorità ferraresi e l'atleta di origini egiziane Giada El Okabi (in partenza per la Nazionale), il recente campione regionale Emanuele Iaccarino e il peso Massimo vincitore di numerosi tornei Internazionali Marwen Trabelsi.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Per info: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara centro.mediazione@comune.fe.it

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

fonte. www.cronacacomune.it/

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A FERRARA

16-05-2019

Sabato 18 maggio 2019 in occasione della Notte Europea dei Musei apertura straordinaria del Museo del Castello Estense, della Palazzina Marfisa e del Museo Civico di Storia Naturale e del Palazzo dei Diamanti

Dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45) è prevista l'apertura del Castello Estense alla tariffa speciale di € 2,00 e altri € 2,00 per la salita (facoltativa) alla torre.
Le sale, le torri ed il cortile del Castello ospiteranno, per il terzo anno, il Festival MIXXer a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ensembles e solisti si esibiranno con musiche di Shostakovich, Berio, Stockhausen, Bach, Ellington, Beethoven, Kreisler, Castelnuovo-Tedesco ....sul tema "Inni - Il festival delle musiche del XX secolo".
Per partecipare alle visite guidate e didattiche a pagamento è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it

Dalle 18.00 alle 23.00 è previsto l'ingresso serale gratuito alla Palazzina Marfisa d'Este con in programma il laboratorio didattico "Trionfi a corte" alle 18.30 per bambini dai 5 agli 8 anni, e alle 21.00 per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Estrarre la carta, affrontare il destino, tirare i dadi e fra imprevisti e probabilità scoprire le prove da superare con agilità e destrezza per raggiungere il traguardo. Una divertente attività per imparare a conoscere la simbologia delle carte da gioco utilizzate dagli Este.
Per partecipare alle attività didattiche a pagamento è richiesta la prenotazione:Ass.ne Culturale Arte.Na: cell. 328 4909350 - ferrara@associazioneartena.it

Al Museo Civico di Storia Naturale ingresso serale gratuito dalle 20.30 alle 23.00 con visita libera a tutte le sezioni e visite guidate gratuite al museo e alla mostra "Nanomondo: viaggi nel mondo fino alla -9" a cura dell'Associazione Didò. A disposizione dei visitatori ci saranno reperti appositamente selezionati per l'esposizione e la manipolazione, un postazione con microscopio e giochi per i più piccoli.

Gli hashtag per seguire e raccontare la Notte dei Musei 2019 sono:
#NotteDeiMusei2019 #NDM19 #museitaliani #hyperconnectedmuseums #EuropeForCulture

Palazzo dei Diamanti - 18 maggio Notte Europea dei Musei apertura serale a tariffa speciale
In occasione dell'edizione 2019 della Notte Europea dei Musei, in programma il prossimo sabato 18 maggio, la mostra Boldini e la moda rimarrà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte (chiusura biglietteria ore 23.30). Dalle 19 sarà possibile visitare la rassegna alla tariffa speciale di € 7,00.

Le prossime occasioni di ingresso by night saranno il 31 maggio, l'1 ed il 2 giugno quando, prima di chiudere definitivamente i battenti, l'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino alle 22.30 (chiusura della biglietteria ore 22.00).

Informazioni e prenotazioni 0532 244949 /// www.palazzodiamanti.it

Altre info su:: www.cronacacomune.it/

 

In scena gli allievi di Ferrara Off

16-05-2019

Secondo appuntamento della rassegna “Growing Off – il teatro che cresce”.
Sabato 18 e domenica 19 maggio, alle ore 21.30 nella sede del Teatro Ferrara Off in viale Alfonso I d’Este 13.
In scena lo spettacolo “Kairos” con le allieve del corso “Corpo Creativo” tenuto dalla danzatrice Caterina Tavolini.
“Kairos” - dal greco antico - indica l’occasione, il momento qualitativo da cogliere nella sua veloce istantaneità. Dal Soffio Vitale, necessario per riconoscere la propria energia, all’incontro con l’Altro, per raccontare attraverso la corporeità il proprio vissuto, i propri sogni, e condividere in questo Spazio il nostro Tempo migliore.
In scena Maria Cristina Bergamini, Rita Bianco, Chiara Gemignani, Alice Giarolo, Anna Giuriola, Marina Macca, Eva Mari, Elena Paolazzi, Silvia Ramini, Daniela Tortola, voce recitante e testo “Danziamo la Terra” Eva Mari, disegno luci Franco Campioni.

Informazioni info@ferraraoff.it o 333.6282360
Prenotazioni online al sito www.ferraraoff.it  

Mixxer Festival anche a Palazzo Crema

16-05-2019

Sabato 18 maggio, ore 18,00.
Saranno gli inni il tema di miXXer festival di quest’anno, XIII edizione, puntando i riflettori – come di consueto – sulle musiche del XX secolo e sulla molteplicità di linguaggi musicali. MiXXer per tre giorni propone concerti e happening musicali in diversi luoghi di Ferrara. Organizzato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, vede la stretta collaborazione tra studenti e docenti del Frescobaldi e musicisti ospiti.
Il festival si terrà in luoghi suggestivi ed edifici storici della città, come il Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado", il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Crema e il Castello Estense, in concomitanza con la Notte europea dei musei (sabato 18/05 dalle ore 19,30 alle 23,30) con concerti e improvvisazioni musicali disseminati in più spazi dello storico edificio. Per la prima volta la manifestazione vede la partnership di Radio Rai Classica, che manderà in onda a livello nazionale alcuni brani del festival.
Il concerto a palazzo Crema è ad ingresso libero e gratuito e si svolgerà nel cortile interno.

Per info e contatti:
Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
mail info@fondazionecarife.it

"Parole e musica": pomeriggio dedicato a pace e diritti umani

16-05-2019

Sabato 18 maggio 2019 alle 17.30 nel salone d'onore di Palazzo Roverella (corso Giovecca 47, Ferrara) andrà in scena uno spettacolo di "Parole e musica": racconti inediti sulle note di sax, chitarra, fisarmonica, contrabbasso, batteria a cura di associazione culturale Pennuti e Contenti, Centro Turistico Giovanile in collaborazione con il Circolo Negozianti, associazione De Humanitate Sanctae Annae, gruppo Caschi Blu della Cultura di Ferrara.

Il filo conduttore dello spettacolo è quello della pace e dei diritti umani: contenuti di straordinaria attualità affrontati in modo creativo.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Passeggiata “Alla scoperta del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara”

16-05-2019

Passeggiata in compagnia di esperti d’eccezione, con una sorpresa dedicata a Totò e l’apertura straordinaria del Teatro Verdi
Sabato 18 maggio alle ore 10, con appuntamento in piazza Municipale

Gran finale del “Maggio Estense”. Da qui partirà una breve escursione culturale a partecipazione gratuita per le vie della zona medievale (a piedi o bicicletta a mano) “alla scoperta del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara”, in compagnia di esperti d’eccezione come Fabio Mangolini, Domenico Giuseppe Lipani e Francesco Scafuri, con la partecipazione straordinaria degli architetti Natascia Frasson e Angela Ghiglione che sveleranno anche le ultime novità riguardanti i cantieri nel comparto del Teatro Verdi. La passeggiata prevede alcune soste in corrispondenza dei luoghi più significativi legati alla storia del teatro ferrarese e alla commedia dell’arte, dagli Estensi al Novecento, per svelarne le vicende più curiose e avvincenti. Tappa finale in piazza Verdi, dove è prevista l’apertura straordinaria del Teatro Verdi, con una sorpresa dedicata ad Antonio De Curtis in arte Totò, principe della risata. In pochi sanno che il 21 febbraio 1942 la compagnia di Totò e Anna Magnani rappresentò al Teatro Verdi per la prima volta “Volumineide”, una rivista molto divertente di cui saranno svelati i retroscena.

Ma Totò, definito come l’ultima grande maschera della commedia dell’arte, fu anche un appassionato poeta e, come ulteriore omaggio al grande artista, Mangolini e Scafuri reciteranno una sua famosa poesia, testimonianza di profonda e sensibile conoscenza dell’animo umano.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, Cornucopia Performing Arts Labs e Centro Teatro Universitario.

In caso di pioggia, l’iniziativa si terrà nel Teatro Verdi (con accesso da via Castelnuovo).

Ufficio Ricerche storiche
Comune di Ferrara
Piazza Municipale, 21
44121 Ferrara
Tel. 0532419293

Bal'danza al Ridotto

16-05-2019

Sabato 18 Maggio, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale, Bal'danza inizia il primo dei tre Concerti del Prgetto "Aria di Salotto", realizzato in collaborazione con Ferrara Musica - Teatro Comunale, Museo di Casa Romei e alcune Associazioni Cultuali ferraresi.
il progetto Aria di Salotto ed il programma di sala vedono la partecipazione del giovanissimo pianista Riccardo Martinelli e l’intervento della Società di Danza - Circolo Ferrarese.

Per una ottimale partecipazione:
- si entra al Ridotto dalle 17.30
- l’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere
- si raccomanda la puntualità così da occupare in tempo la sala più grande. Si potrà usare anche la seconda sala con il video, se necessario.

Vedi il programma in allegato

Giornata delle Oasi WWF 19 Maggio 2019

16-05-2019

Domenica 19 maggio torna la Giornata della Oasi: una straordinaria occasione perconoscere e difendere la natura d'Italia, per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali, un'occasione per visitare gratuitamente le 100 Oasi WWF, in una giornata in cui la Natura sarà in festa con eventi in tutta Italia, dal nord al sud, con iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno grandi e piccoli.
Sono in programma visite guidate, giochi didattici, liberazione di animali curati e pronti a tornare in libertà, mostre, eventi culturali, mercatini con prodotti bio e visite notturne.
La Giornata delle Oasi rappresenta quest'anno anche il culmine e il momento di chiusura del progetto del WWF ‘NATURA D’ITALIA’, una raccolta fondi per salvare le specie simbolo del nostro Paese inviando un sms o chiamando da rete fissa al 45590.
Il WWF vuole utilizzare infatti il sistema delle sue aree protette - le Oasi gestite dall’associazione - per fermare il declino di quelle specie che oggi stanno affrontando nuove e più gravi minacce e che rappresentano un grande valore per la natura d’Italia.
A Ferrara si può visitare L'Oasi Naturalistica Garzaia di Codigoro (Via per Ferrara, a fianco dell'ex zuccherificio).

Programma:
- alle ore 10, apertura agli ospiti del Centro Visite;
- visite guidate di circa 1 ora per osservare in particolare l'avifauna e la flora dell'Oasi;
- possibilità di visite guidate a due piccole zone umide del territorio: bacini di Cà Bernardi (Jolanda di Savoia) e laghetto d Bosco Spada (Codigoro).

 

Altre informazioni in allegato

Festa del Libro Ebraico a Ferrara 2019

16-05-2019

19 maggio 2019 Dalle 9.00 alle 18.00.
Ferrara - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane, 81 / Teatro Comunale

Lettere, libri e personaggi, dal Rinascimento a David Grossman, in occasione della Festa del Libro Ebraico, promossa dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, appuntamento domenica 19 maggio a Ferrara

Programma

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEISHOP
PROFILI DI EBREI ITALIANI

9.30 Gabriella Steindler Moscati,
La mia vita incisa nell’arte. Una biografia di Emma Dessau Goitein (Mimesis, Milano, 2018). L'autrice ne parla con la storica dell'arte Martina Corgnati

Marcella Filippa, Rita Levi Montalcini.
La signora delle cellule (Pacini Fazzi, Lucca, 2018). L'autrice ne parla con il genetista e scrittore Guido Barbujani

Marta Nicolo,
Un impegno controcorrente: Umberto Terracini e gli ebrei, 1945-1983 (Zamorani, Torino, 2018). L'autrice ne parla con il documentarista Fausto Ciuffi

DUE CASI LETTERARI

11.30 Giovanni Grasso,
Il caso Kaufmann (Rizzoli, Milano, 2019). L’autore ne parla con lo scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn

Alain Elkann,
Anita (Bompiani, Milano, 2019). L'autore ne parla con Vittorio Sgarbi

LIBRI PROIBITI

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Giardino delle Domande

16.00 Inaugurazione dell’installazione dell’artista siciliano Manlio Geraci,
a cura di Emanno Tedeschi: 774 libri bruciati rappresentano i 774 deportati ad Aushwitz che partirono dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano con il primo convoglio

DAVID GROSSMAN: IL MIO RAPPORTO CON L'EBRAISMO E IL TESTO DELLA BIBBIA
Conversazione con Simonetta Della Seta
Teatro Comunale di Ferrara - Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
17.00 Lo scrittore israeliano David Grossman rivela il suo rapporto con l'ebraico e con lo stile biblico (intervento in lingua inglese con traduzione)

MEIS APERTO NON-STOP 9.00-18.00

In occasione della Festa del Libro Ebraico, il MEIS è aperto fin dalle 9.00 e le visite guidate alla mostra Il Rinascimento parla ebraico e al percorso espositivo Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni sono comprese nel biglietto d'ingresso da € 10,00. Le visite (per gruppi non superiori alle venticinque persone) partiranno in questi orari: 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00. Non servono prenotazioni.
A introdurre il pubblico ai temi del MEIS, lo spettacolo multimediale Con gli occhi degli ebrei italiani.
Da non perdere, anche i totem de Lo Spazio delle Domande, il Giardino delle Domande, che aiuta a comprendere le regole della casherut, e il docufilm Eravamo Italiani, con le testimonianze dei sopravvissuti italiani alla Shoah

La Festa del Libro Ebraico è organizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara

Per info: http://www.meisweb.it

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
Biglietteria: 342 5476621. Info e prenotazioni call center: 848082380 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, escluso i festivi.
mail info@meisweb.it

PINT OF SCIENCE 2019, A MAGGIO TORNA A FERRARA LA PIÙ GRANDE MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA AL MONDO

16-05-2019

10 SPEAKER PER 6 TALK IN 2 PUB DEL CENTRO, IN CONTEMPORANEA CON ALTRE 22 CITTÀ ITALIANE E 24 PAESI

In arrivo la seconda edizione ferrarese dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta la scienza nei pub della città. Cosmologia, medicina nucleare, radioattività naturale, medicina di genere, malattie genetiche e anatomia settoria e “in vivo” saranno i temi presentati dai ricercatori di fama internazionale che animeranno l’evento nella nostra città.

L’evento avrà luogo da lunedì 20 maggio a mercoledì 22 maggio in due diversi locali della città: Clandestino in via Ragno che sarà teatro dei seminari a tema Our Body, dedicati a medicina e biologia e Bar Gallery che ospiterà i seminari a tema Atoms to Galaxies in cui si parlerà di cosmologia e fisica nucleare.

Di seguito il programma completo di Pint of Science Ferrara 2019.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione   pintofscience.it/ e, per il programma completo degli eventi a Ferrara, all’indirizzo www.pintofscience.it/events/ferrara

OUR BODY / Clandestino – via Ragno 50 (inizio ore 19:00)
-Lunedì 20 maggio Tiziana Bellini, Katia Varani, Roberta Piva e Michele Rubini (Università di Ferrara) – Sex, Gender e Rock’n’Roll
-Martedì 21 maggio Mirko Pinotti (Università di Ferrara) – Terapia genica per la cura delle malattie genetiche
-Mercoledì 22 maggio Melchiore Giganti (Università di Ferrara) – Il corpo intatto e l’anima svelata

ATOMS TO GALAXIES / Bar Gallery, Corso Ercole I d’Este 1 (inizio ore 21:00)
-Lunedì 20 maggio Massimiliano Lattanzi (INFN - Ferrara) – Ti con zero: l’inflazione cosmica e l’origine dell’universo
-Martedì 21 maggio Matteo Alberi (INFN Laboratori Nazionali di Legnaro) - Alla scoperta della radioattività che ci circonda
-Mercoledì 22 maggio Gaia Pupillo, Petra Martini (INFN Laboratori Nazionali di Legnaro, Università di Ferrara) – Birranuclidi

per altre info vedi comunicato stampa in allegato

Porte Aperte a CASA IBO.

16-05-2019

IBO Italia invita tutti a PORTE APERTE A CASA IBO
23 | 24 | 25 Maggio 2019 Via Boschetto 1 - 44124 Ferrara

- Giovedì 23/05 | ore 11,00 Inaugurazione Ufficiale
- Venerdì 24/05 | ore 17,00 Assemblea dei Soci + Aperitivo Conviviale
- Sabato 25/05 | ore 10 - 17 Un’intera giornata per venerci a trovare e visitare CASA IBO. Raccontarci di voi, conoscere di più gli spazi, approfondire progetti e attività, proporsi come volontari, attivare modalità di sostegno, immaginare collaborazioni, segnalare bisogni o nuove iniziative.

Per ringraziare tutti quelli che hanno creduto che fosse possibile trasformare un sogno in realtà.

Per far conoscere e vedere dal vivo (dopo tante foto e video) la Nuova Sede.
Per avere tutte le informazioni su opportunità di volontariato, progetti di cooperazione e possibili collaborazioni.
Per presentarci a chi vive nel quartiere.
Per riabbracciare chi torna a trovarci a Ferrara dopo anni.
Un giorno solo non bastava, ce ne vogliono almeno tre!

Info e Contatti

IBO Italia ONG OnluS: info@iboitalia.org | 0532 096509/098508

INTERO PROGRAMMA SU:
iboitalia.org/porte-aperte-casa-ibo-inaugurazione-nuova-sede/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione