Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 17 maggio 2019

presentazione progetto didattico Boldini Trendsetter

17-05-2019

Il progetto - ideato e curato dall'associazione Ilturco - prevede il coinvolgimento di una serie di professionisti impegnati nel mondo della moda, intervistati dai ragazzi che frequentano le scuole superiori per attualizzare i temi esposti nelle sale.

L'esito di questo percorso verrà presentato al pubblico sabato 18 e domenica 19 maggio all'interno della casa del pittore, in via Savonarola 10, dalle 15 alle 19.

In allegato il comunicato stampa che illustra l'intervista allo stilista Matthew Williams (già creatore degli abiti di Lady Gaga e Kanye West) e di Luca Benini, fondatore di Slam Jam, realizzata dagli studenti della Smiling International School di Ferrara, per il progetto didattico Boldini Trendsetter, che accompagna la mostra "Boldini e la moda".

Boldini Trendsetter è parte del progetto didattico L’immagine allo specchio, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte con il sostegno di Eni, in occasione della mostra Boldini e la moda, aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 2 giugno.

La visita a Casa Boldini e all’allestimento video è gratuita ma la capienza dell’appartamento è limitata: gli organizzatori accoglieranno le persone interessate all’entrata del palazzo, gestendo gli ingressi affinché l’evento si svolga in sicurezza, garantendo per la fruizione delle interviste la giusta tranquillità

"Trofeo città di Cona" 44^ edizione della gara di corsa su strada

17-05-2019

Il 'Trofeo Città di Cona' torna per la 44^ edizione, in programma per domenica 19 maggio 2019 a partire dalle 9 a Cona di Ferrara (via Comacchio 943) a cura dell'Atletica Folgore Cona.
La gara di corsa su strada prevede un percorso di 5 chilometri per le donne e di 10 chilometri per gli uomini con una Minipodistica di 1,2 chilometri per bambini e ragazzi nati dopo il 2004 .
Le iscrizioni per i gruppi sportivi e podistici vanno fatte entro sabato 18 maggio alle 18, per i partecipanti singoli entro 20 minuti dalle rispettive partenze di domenica 19 maggio
.

Sono previste una gara di corsa su strada di 5 km per le donne (1 giro) e di 10 km per gli uomini (2 giri).
L'evento organizzato dall'Atletica Folgore Cona, è una delle manifestazioni più datate del podismo nazionale e di quello ferrarese, oltre alle due gare competitive di 5 e 10 Km prevede anche una Minipodistica di km 1,2 alle ore 9,00 per i nati dal 2004 in poi e per tutti un bellissimo zainetto, più premiazione per i primi 5 e le prime 5.
La mini podistica farà da anteprima alla gara femminile di 5 km che si svolge su un giro e prenderà il via alle 9.30 e con le donne in gara anche gli Uomini della categoria Master nati 1959 e precedenti, per le prime premiazioni sino alla 70^ classificata, per i Master sino al 30°.
Subito dietro ai competitivi della gara dei 5 km partiranno i camminatori o non competitivi, che potranno fare 5 o 10 km. Alle 10.15 il via della gara maschile sui 10 km (2 giri) Senior dove verranno premiati i primi 90 classificati e i primi 30 Amatori nati dal 1968 al 1960.

Il ritrovo sarà dalle 7,30 a Cona (Fe) in via Comacchio 943. 
Per informazioni e iscrizioni tel. al 0532-44054 oppure al 3355362776
o per email: atletica.folgore@libero.it

22 Maggio Open Day Parchi

17-05-2019

Visite guidate gratuite alle Dune di Massenzatica e alla Foce del Torrente Bevano.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità - mercoledì 22 maggio 2019 - l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, nell’ambito del Progetto Interreg Central Europe CEETO nel quale è coinvolto tramite il Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna, organizzerà quattro visite guidate in due luoghi del Parco, rispettivamente una la mattina e una il pomeriggio in entrambi.
I luoghi scelti sono molto interessanti da un punto di vista naturalistico e rappresentano delle vere e proprie eccellenze del territorio perché in grado di raccontarne la storia e lo sviluppo nel corso dei secoli.

Le visite guidate alle Dune di Massenzatica si terranno alle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
Le visite guidate alla Foce del Bevano si terranno alle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Il Progetto Interreg Central Europe CEETO ha come obiettivo studiare e gestire i flussi turistici all’interno delle Aree Protette andando a ridurre le pressioni esercitate dal flusso di turisti su queste zone, studiando e individuando strumenti e azioni innovate.
Nello specifico, il progetto pilota affidato all’Ente Parco ha come obiettivo ridurre le pressioni che i flussi turistici provocano in alcun aree del Parco (soprattutto nei periodi di punta), sperimentando soluzioni condivise per ridistribuire tali flussi turistici, su tutto il periodo dell’anno e aree limitrofe, altrettanto attraenti in termini di turismo naturalistico.

Info e contatti
Tutte le visite guidate sono gratuite, ma per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@biosferadeltapo.org o chiamando il 393.8297518 dalle 09.30 alle 17.30.

Ferrara ospita le Azzurre del calcio in amichevole con la Svizzera

17-05-2019

29 maggio 2019
Stadio Paolo Mazza - Corso Piave 28 - Ferrara

Programma:
L'incontro sarà presentato martedì 28 Maggio alle ore 16:30 nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà presso la sala stampa dello stadio, alla quale parteciperanno la CT Milena Bertolini, il Capitano Azzurro Sara Gama, il Direttore generale della S.P.A.L. Andrea Gazzoli e i rappresentanti dell'amministrazione comunale.

Per informazioni:
https://www.figc.it/it/home/

Orari:
Ore 15.00

Ingresso:
TRIBUNA CENTRALE Euro 3,00
TRIBUNA CENTRALE RIDOTTO Euro 1,00
GRADINATA DISTINTI Euro 3,00
GRADINATA DISTINTI RIDOTTO Euro 1,00
I biglietti ridotti sono riservati alle donne, ai ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 29 maggio 2001), agli over 65 (nati prima del 29 maggio 1954).
I biglietti saranno posti in vendita al pubblico a partire dal 6 maggio sui siti www.figc.it e www.ticketone.it e presso i punti vendita Listicket.
Inoltre, il 29 maggio, verrà aperta la biglietteria presso i botteghini dello stadio "Mazza" (ubicati in Corso Piave) dalle ore 09:30 fino all'inizio del primo tempo.

Un Mare di Musica al Comacchio Beach Festival

17-05-2019

In occasione del Comacchio Beach Festival, che inaugurerà la stagione estiva dei lidi comacchiesi venerdì 7 e sabato 8 giugno, quattro giovanissime band selezionate da Mare di Musica saliranno sullo stesso palco di Anastacia, Tommy Vee, Gazzelle e tanti altri.

Al via venerdì 7 giugno il calendario dell’estate comacchiese, con il ritorno del Comacchio Beach Festival, un’iniziativa targata Mab - Biosfera Delta Po che sposa musica e sostenibilità in un’ottica di valorizzazione del territorio. Sul palco, la prima tappa dell’IMAGinACTION TOUR, spettacolo musicale e visivo che vedrà come protagonista Anastacia in esclusiva mondiale.

Sabato 8 giugno, il format La Meglio Gioventù ospiterà i protagonisti della nuova musica italiana presentati da Stefano Mannucci. Tra i primi nomi annunciati Gazzelle, Dear Jack, Pierdavide Carone, Fulminacci e Tommy Vee con il suo djset.
Ad aprire la serata, quattro band promosse dal festival internazionale Mare di Musica, anch’esso supportato dal Mab, che si svolgerà dal 7 al 16 giugno a Comacchio e lidi e prevede 10 giorni di formazione, workshop e musica.
Le formazioni selezionate sono l’Orchestra ParlaSuonando della Fondazione Scuola di Musica Andreoli di Mirandola (MO), composta da 58 elementi tra i 9 e i 15 anni, gli allievi della scuola musicale Zappata di Comacchio, il Gruppo Musicale di Ozzano nell’Emilia (BO) e la banda Ciocapiat a chi? progetto mantovano all’insegna dell’integrazione.
Le band si esibiranno tra le 19:00 e le 21:00 in due aree spettacolo posizionate sul lungomare di Porto Garibaldi per accogliere il pubblico del Comacchio Beach Festival, per poi salire sul palco alle ore 21:00 e dare ufficialmente il via alla serata con un’esibizione corale dell’Inno alla gioia.

Ufficio stampa Festival Mare di Musica
luna.malaguti@maredimusica.it
Maredimusicafestival
Mare di Musica  

Impara lo Spagnolo per il tuo Erasmus in Spagna

17-05-2019

APRENDE ESPAÑOL CON ENCANTO

03-06-2019 Primo incontro Gratuito

Vai a fare l'Erasmus in Spagna?! .

L’Associazione Encanto a Ferrara organizza corsi di preparazione linguistica per il tuo viaggio in SPAGNA.
Non perdere l'occasione di imparare lo spagnolo con noi madrelingua in tempi molto brevi!
Programmi specifici per studenti con sconto del 10% a GIUGNO e LUGLIO 2019.

Evento promosso dal'Associazione Encanto "Centro Interculturale Italo-Español”
PER INFO E ISCRIZIONI: associazione.encanto@gmail.com.
Evento :www.facebook.com/events/439949336816729/
+39 3664803237

Nata cinque anni fa da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico ma da tanto tempo a Ferrara, l’Associazione di promozione sociale Encanto - Centro Interculturale Italo-Español ha come finalità essere il punto di riferimento della cultura Spagnola a Ferrara.

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione