Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 marzo 2019

FERRARA FILM FESTIVAL 2019 -Prime mondiali, europee e italiane.

19-03-2019

dal 23 al 31 Marzo a Ferrara
Sedi varie: Cinepark Apollo; Sala Estense, Palazzo della Racchetta

La conferenza stampa generale del 4º Ferrara Film Festival avverrà nel seguente luogo e orario:
Mercoledì 20 Marzo - Ore 11:00 - Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara.
Piazza del Municipio. Ferrara, Italy.

Il Ferrara Film Festival e' molto più di un semplice concorso cinematografico internazionale, è un ponte culturale, educativo ed economico tra Italia e Stati Uniti attraverso l'arte e la vetrina di film, di eventi collaterali cinematografici e spettacoli di intrattenimento.

Il festival, in programma dal 23 al 31 marzo 2019, si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro durante i "Golden Dragon Awards", che quest'anno sarà uno settacolo ancora più ricco ed entusiasmante.

Continua la partnership prestigiosa con Unicef Italia che, oltre al Ferrara Film Festival, concede la propria collaborazione attiva soltanto al festival di Venezia. Qui verrà assegnato un premio speciale intitolato "Premio Young Unicef" al film vincitore dell'omonima categoria creata ad hoc dal Ferrara Film Festival. Questi film tratteranno temi sensibili sui minori e, attraverso il potere del Cinema, si cercherà di contribuire alla sensibilizzazione di questi argomenti spesso forti e delicati, sperando in un futuro migliore.

Rimangono invariate le maggiori categorie dei film in concorso: "USA" per i film provenienti dagli Stati Uniti, "World" per quelli provenienti dal resto del mondo, "Emilia-Romagna Filmmakers" per quelli prodotti e/o girati nella Regione, "Documentary World" per i documentari, "Effetto Hollywood" per i film con il prevalente uso di effetti visivi/speciali e infine, la novità di quest'anno, la categoria "Fan Film", un genere sempre più in ascesa e mai riconosciuto finora in nessun altro festival del Cinema.

Per quanto siano importanti le collaborazioni con le Istituzioni di Roma e i legami con Hollywood curati da Maximilian Law e i suoi stretti collaboratori, il legame con il territorio locale è di fondamentale importanza per l'Organizzazione. Il vice direttore del festival, l'avv. Giorgio Ferroni, guida in prima persona una serie di importanti iniziative sotto la sfera del Ferrara Film Festival, anche durante tutto il resto dell'anno.

Durante la settimana del Ferrara Film Festival verranno realizzate serate a tema cinema nei locali di via Carlo Mayr che, per l'occasione, si trasformerà nella "Via del cinema", location che ospiterà esibizioni e performance di gruppi associativi ferraresi, rivolte ai più giovani e non solo. Negli esercizi commerciali della via sarà allestita anche una mostra fotografica sul rapporto tra Ferrara e il cinema a cura del prof. Paolo Micalizzi.

Il Ferrara Film Festival non è solo questo ma è anche fortemente rivolto al sociale, infatti, la settimana precedente al Festival, sarà organizzata una serata di beneficenza per raccogliere fondi per l'acquisto di bastoni elettronici da donare all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

VEDI PROGRAMMA

PER INFO: www.ferrarafilmfestival.com/
mail info@ferrarafilmfestival.com

Canova al Cinema Apollo

19-03-2019

Lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 alle ore 19.30 il cinema Apollo invita all'appuntamento della stagione “L’arte al cinema” con Canova, docufilm sulla vita e l'arte dello scultore riconosciuto come il maestro del neoclassicismo e l'ultimo grande artista italiano di livello mondiale. Il docufilm ripercorre la storia che, a Venezia che ha visto nascere il suo talento, tocca Francia, Inghilterra, Russia attraverso i fastosi palazzi dell’epoca, ma soprattutto rimane imperniata su Roma. Una storia cosmopolita che però nasce da Possagno: se le sue opere sono arrivate a Parigi, Londra, Vienna, New York, Washington, Berlino, San Pietroburgo, i bozzetti e i modelli originali sono gelosamente custoditi nel paese natale dell’artista, dove giunsero con un epico trasferimento voluto dal fratellastro in nave e su carri da Roma dopo la sua scomparsa.
L'Apollo, regala al suo pubblico una “chicca”: in abbinamento a “Momenti di Trascurabile Felicità”, propone il cortometraggio “Un’altra via”, vincitore del Premio Apollo Cinepark come miglior cortometraggio Ferrarese alla seconda edizione del Festival Nazionale Ferrara Film Corto. Ambientato fra Ferrara, Arquà Petrarca e Monselice, il corto racconta dell'amore impossibile fra un umile e solitario professore universitario e una delle sue studentesse. Travolti dallo scandalo, si trasferiranno in un piccolo paese di montagna, dove li attende un tragico destino. Con la regia di Davide Arosio e Massimo Alì Mohammad, il film è tratto dall’omonimo fumetto di Lorenzo Palloni, che ne ha curato la sceneggiatura assieme ad Arosio.

 

In allegato il comunicato stampa dell'evento.

la settimana al CDD -Centro Documentazione Donna Ferrara

19-03-2019

mercoledì 20 marzo presso la biblioteca, Antonella Bontae presenta la sua tesi "Il Movimento per il Salario al Lavoro Domestico: una lotta femminista (anni 1970-80). Leggi il comunicato stampa 

venerdì 22 marzo, invece, presso la scuola elementare Poledrelli andrà in scena lo spettacolo finale della classe IIIA del laboratorio di lettura e teatro condotto da Fabrizia Lotta e Elisa Galeati.

Si tratta di un lavoro sulle emozioni. Rabbia, Amore, Felicità e Tristezza: sono loro i protagonisti e i personaggi di questa storia.Ogni emozione sarà interpretata da quattro bambine o bambini. Durante la narrazione della storia, loro interpreteranno l'emozione assegnata durante esercizi specifici di improvvisazione e recitazione, prima della consegna del copione. Poi, copione alla mano, affronteranno le prove e le battute che da soli o in coro dovranno dire, il loro spettacolo.
Regia e sceneggiatura di Fabrizia Lotta

Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

PAGINE VERDI: Inchiostro, clorofilla e bit: La cultura ambientale arriva a Wunderkammer con un nuovo ciclo di incontri, dal 20 marzo

19-03-2019

Friday For Future: Dall'Oklahoma City Mark Bays ospite a Ferrara

Nuova Linfa APS e Basso Profilo presentano
Tre appuntamenti per parlare di cultura ambientale con tre esperti in materia
A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57)

Primo incontro mercoledì 20 marzo 2019 ore 17: Quando un olmo sopravvive a un attentato terroristico
A Ferrara sarà ospite Mark Bays (Urban Forestry South del dipartimento di agricoltura dell’Oklahoma, USA)

Sarà il complicato quanto affascinante rapporto tra uomo, natura e tecnologia il perno dei tre incontri di Pagine Verdi, laboratorio che si svolgerà a Ferrara, nella sala Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57), con ospiti di caratura internazionale attivi nell’ambito della cultura ambientale per confrontarsi su pagine fatte d’inchiostro, clorofilla e bit. Il progetto è a cura di Nuova Linfa Aps e Basso Profilo, con location partner Consorzio Wunderkammer. La partecipazione al laboratorio, a offerta libera, è riservata ai soci dei due soggetti promotori. Sarà possibile tesserarsi all’inizio di ciascun appuntamento.

Cosa succede se un albero sopravvive a un attacco terroristico? Il primo appuntamento sarà mercoledì 20 marzo – dalle 17 alle 20 – con lo statunitense Mark Bays, coordinatore dell’Urban Forestry South del dipartimento di agricoltura dell’Oklahoma (USA), che parlerà del Survivor Tree di Oklahoma City, l’olmo sopravvissuto all’attentato terroristico del 1995 e per questo divenuto simbolo di sopravvivenza per la comunità locale.

Pagine verdi continua il 21 giugno con l’entomologo e giornalista Claudio Venturelli, che partendo dal suo ultimo libro “L’innocenza della zanzara”, inviterà i presenti a una riflessione sull’ecosistema cittadino e sulle molteplici forme di vita che vi convivono. Concluderà il ciclo, l’11 ottobre, Giovanni Morelli, agronomo e arboricoltore appassionato, operatore naturalistico culturale regionale del CAI, conferenziere a livello internazionale, esperto di alberi monumentali e di architettura arborea.
Basso Profilo si apre alla nuova collaborazione con Nuova Linfa, associazione di promozione sociale nata dal comune intento e dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti, a vario titolo impegnati settore dell’arboricoltura ornamentale, forestale e dell’ambiente, decisi a sviluppare un inedito percorso di divulgazione e diffusione delle più recenti acquisizioni scientifiche, delle buone pratiche e delle nuove sensibilità alla collettività, in modo comprensibile per tutti.

Nuova Linfa, infatti, si rivolge a cittadini, appassionati, studenti, amministratori pubblici e addetti ai lavori, proponendo incontri con ricercatori, operatori, artisti e personalità di rilievo nazionale e internazionale, che hanno un ruolo da protagonisti in merito alle tematiche ambientali di stretta attualità. L’intento è creare una comune coscienza, che favorisca un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della natura e delle sue diverse espressioni.

Incontro con l'autore: Andare per vini e vitigni.

19-03-2019

Patrizia Passerini parlerà del suo libro Andare per vini e vitigni con Paola Desantis, Direttrice del Museo Archeologico di Ferrara.
Seguirà una illustrazione dei temi dionisiaci sui vasi della necropoli di Spina, a cura della Direzione.

DATA
Giovedì 21 marzo ore 16:00.

LUOGO
Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre, 122, 44121 Ferrara FE

"Non chiamatelo raptus": 25 tavole illustrate contro la violenza di genere

19-03-2019

"Non chiamatelo raptus" è il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì 21 marzo 2019 alle 12 alla Biblioteca Bassani (via Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) con le tavole dell'illustratrice Anarkikka, che affrontano il tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere. La mostra rimarrà visitabile dal 21 al 27 marzo. Al taglio del nastro di giovedì 21 marzo interverrà l'assessore alla Cultura e alle Pari opportunità Massimo Maisto.
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca Bassani dal martedì al sabato 9-13 e anche al pomeriggio (ore 15-18,30) nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Anarkikka e Associazione Diritti d'Autore presentano "Non chiamatelo raptus": 25 tavole di Anarkikka in mostra itinerante che affrontano il tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere nel nostro Paese. Dopo essere state in esposizione a Modena e Ravenna e grazie alla collaborazione di Legacoop Estense e CoopCastello le tavole approdano alla Biblioteca comunale Bassani, dove rimarranno in parete per una settimana, nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Cardini - Atelier aperti

19-03-2019

 23 e 24 marzo 2019
Liceo Artistico Dosso Dossi – via Bersaglieri del Po, 25 – Ferrara

Cardini è un percorso di scoperta degli atelier della città, luoghi intimi della creazione artistica. E' un percorso che permette di oltrepassare le solie di studi d'artista e di laboratori di artigiani, di accedere al loro universo creativo

Programma
Per questa prima edizione, l'équipe, interamente composta da appassionati ed esperti d’arte, propone, grazie al sostegno dell’Unione CNA Artigianato Artistico e Tradizionale, cinque itinerari che si snodano, attraverso le vie del centro storico, insinuandosi tra i segreti e le storie degli Studi d’artista e dei Laboratori artigiani ferraresi. Solleticando la vostra curiosità, gli ideatori dei percorsi vogliono invitare a scardinare le porte di un mondo creativo sotterraneo, spesso sconosciuto, offrendo al visitatore la straordinaria possibilità di confrontarsi con l’artista o l’artigiano e il suo lavoro.

Durante il loro viaggio alla scoperta dei mondi socchiusi di Cardini, i visitatori saranno accompagnati dagli allievi del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, collaboratori attivi del progetto.
Per consentire ai visitatori una fruizione ottimale, gli Studi d’artista e i Laboratori di artigiani selezionati per questa prima edizione del Festival, sono ubicati entro le mura. Ogni percorso, caratterizzato da una selezione di atelier, è percorribile in due ore.

Vedi descrizioni dei percorsi ed altri eventi correlati sul sito

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 
info@cardiniatelieraperti.it / +39 051 0216885
http://cardiniatelieraperti.it/

conferenza stampa con dettagli iniziativa su: www.cronacacomune.it/

BIGLIETTERIA E INFOPOINT
Liceo Artistico Dosso Dossi – via Bersaglieri del Po, 25 – Ferrara
Orari di apertura: da venerdi 22 Marzo a Domenica 24 Marzo dalle 9:00 alle 18:00.

TARIFFE

1 percorso Intero 8€ / Ridotto 6€*
2 percorsi Intero 12€/ Ridotto 10€*
Ingresso gratuito per i bambini fino a 13 anni.

*soci CNA, Arci, YoungerCard, MyFe Card, studenti con libretto universitario, over 65, disabili e accompagnatori.

25 marzo 2019 | Progetti e valori d'Europa @ Ex Teatro Verdi Ferrara

19-03-2019

Progetti e Valori d'Europa, lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 20.30 presso gli spazi della palazzina dell'ex Teatro Verdi di Ferrara.

La giornata costituirà l'occasione per aprire e illustrare lo spazio per la prima volta agli studenti e agli stakeholders del territorio, con una presentazione nella mattinata del Progetto PROVE - Progetti e Valori d'Europa (finanziato dalla L. 16/2008 RER) e un porte aperte straordinario nel pomeriggio per la cittadinanza tutta.

In allegato la locandina con il programma della iniziativa.

Segreteria organizzativa

Comune di Ferrara | Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea
a.piganti@comune.fe.it | +39 0532 419316

"Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città"

19-03-2019

SEMINARIO DI FORMAZIONE - Sabato 23 marzo 2019, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Municipio, 2 - Ferrara)

Oltre cinquanta volontari formati, una nuova associazione, 15 tutele svolte o in corso per affiancare fino alla maggiore età, e rappresentare legalmente, adolescenti stranieri arrivati da soli sul nostro territorio e accolti nella comunità SPRAR Minori di Ferrara.

Questo, in sintesi, il primo bilancio del progetto di formazione e sostegno ai tutori volontari promosso dal Comune di Ferrara insieme al Garante dell'Infanzia della Regione Emilia-Romagna e ad Agire Sociale-CSV. L'esperienza verrà presentata in occasione di un seminario formativo rivolto a giornalisti, avvocati e operatori sociali, ma aperto a tutti i cittadini interessati, sul tema "Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città", in programma sabato 23 marzo 2019, dalle 9 alle 13,30 nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - FE), introdotto da Chiara Sapigni, assessore comunale ai Servizi alla Persona.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Ferrara in stretta collaborazione con l'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Istituto Don Calabria, Associazione "Tutori nel tempo", Camera Minorile di Ferrara, Agire Sociale - CSV, Asp Ferrara, progetto "Minori e giovani stranieri non accompagnati. Azioni di inclusione e autonomia" finanziato sul bando "Never Alone".

Al seminario sono stati riconosciuti 6 crediti deontologici per la formazione giornalisti e 3 crediti per la formazione avvocati.

Iscrizioni per i giornalisti su piattaforma Sigef, per tutti gli altri entro il 20 marzo 2019 tramite e-mail: e.buccoliero@comune.fe.it

altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/

"Post-memoria desapare(c)sida", rassegna di arti e comunicazione in ricordo di Julio Cortàzar

19-03-2019

"Post-memoria desapare(c)sida" è il titolo della rassegna di arti e comunicazione in ricordo di Julio Cortàzar che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019 nella sede del teatro intitolato proprio a Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro FE), "unico spazio in Europa -  dedicato al grande scrittore che si battè, con gli strumenti allora disponibili, per denunciare l'attacco avvolgente alle democrazie dell'America Latina".

Il 24 marzo ricorre infatti nell'anniversario del colpo di stato del 1976, con il quale fu rovesciato il governo di Isabel Perón e instaurata la dittatura militare che avrebbe guidato l'Argentina fino al 1983.
Nello spazio del Teatro Julio Cortàzar si terrà la tre giorni di mostre fotografiche, dibattiti, proiezioni, poesia, ascolti musicali e radiofonici, teatro e danza a cura di Teatro Nucleo di Ferrara e associzione 24marzo onlus con il patrocinio di Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Amnesty International, Abuelas e Madres de Plaza de Mayo-Línea Fundadora.

Per maggiori informazioni: "Post-memoria desapare(c)sida", rassegna di arti e comunicazione in ricordo di Julio Cortàzar

FERRARA DRAGON LADY:

18-03-2019

L’INIZIATIVA DEL CANOA CLUB FERRARA PER LE DONNE OPERATE AL SENO

“Ferrara Dragon Lady”, ovvero, "tutte nella stessa barca", per unire al beneficio dell’esercizio fisico, “farmaco naturale”, quello dello stare insieme e supportarsi. Nasce da queste premesse la proposta che il Canoa Club Ferrara rivolge a tutte le donne ma in particolare a chi sta affrontando o ha affrontato un intervento al seno.
L’iniziativa, annunciata in conferenza stampa, sarà presentata al pubblico nell’Open day di sabato 23 marzo (dalle ore 15, Oasi di Vigarano Pieve in via del Lavoro, 10/1) dove sarà possibile effettuare gratuitamente e senza impegno una prova libera.

In allegato informazioni dettagliate

Canoa Club Ferrara A.S.D.
Sede Legale: Via Darsena, 61 44122 Ferrara (Fe) –
Sede Estiva Oasi di Vigarano: Via del Lavoro, 10/1 – 44049 Vigarano Pieve (Fe)
Tel. 0532.76.43.40 – sito: www.canoaclubferrara.it

CONCORSO LETTERARIO RULEDESIGNER 2019 Racconti emiliano-romagnoli

18-03-2019

Grazie alla sponsorizzazione dell’azienda RuleDesigner, in collaborazione con Historica Edizioni e il quotidiano online di informazione culturale Cultora, è indetta la nuova edizione del concorso letterario “Racconti emiliano-romagnoli Ruledesigner” per l’anno 2019.

UNICA SEZIONE: NARRATIVA – Si accettano racconti a tema libero che non superino le 14.000 battute spazi inclusi. Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso.

TESTI – I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi. Si accetta massimo un elaborato ad autore.

COME INVIARE I RACCONTI – I concorrenti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: raccontiemilianoromagnoli@gmail.com

PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA E PREMIAZIONE – I racconti verranno pubblicati da Historica edizioni in un’antologia che sarà presentata in primavera in due eventi, uno in Emilia e uno in Romagna.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione è gratuita e aperta tutti gli scrittori residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

TERMINI DI INVIO – Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 15 maggio 2019.

DESIGNAZIONE DEI VINCITORI – Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso del comitato di lettura presieduto dal curatore Stefano Andrini.

DIRITTI D’AUTORE – I diritti dei racconti rimangono di proprietà dei singoli Autori.

INFORMAZIONIPer informazioni scrivere a: raccontiemilianoromagnoli@gmail.com

http://www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-emiliano-romagnoli-ruledesigner-2019/

XXV Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

18-03-2019

Scadenza prorogata al 15 aprile 2019

Le iscrizioni al XXV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico resteranno aperte sino al prossimo 15 aprile: visto l’alto numero di richieste ricevute, la scadenza originaria del concorso è stata prorogata.
C’è ancora tempo, quindi, per partecipare al concorso letterario organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e che quest’anno giunge al prestigioso traguardo della venticinquesima edizione.
Il Trofeo RiLL è patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games.

Possono partecipare al concorso storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

La cerimonia di premiazione del XXV Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2019, nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni sul XXV Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso in allegato e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana Mondi Incantati.

Per contattare lo staff di RiLL:
www.rill.it
trofeo@rill.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione