Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 21 dicembre 2018

"Presepi nel mondo"

21-12-2018

Sabato 22 dicembre 2018 alle 10.30 nella sala Alfonso I del Castello Estense si terrà l'inaugurazione della 29.a edizione di "Presepi nel mondo", la ricca collezione che l'associazione Anffas presenta al pubblico per promuovere le sue attività.
L'Anffas (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) organizza infatti la mostra, dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, una ricca e interessante raccolta di un migliaio di presepi provenienti da tutto il mondo.
La mostra, che vanta una tradizione di quasi trent'anni, si realizza grazie alla generosità di Ada Vecchi Simani che mette a disposizione la sua straordinaria collezione di presepi.
Questa particolare celebrazione del Santo Natale e anche l'occasione per promuovere l'Associazione e raccogliere fondi per l'autofinanziamento. Le libere offerte ricevute dai visitatori verranno infatti utilizzate per sostenere le attività svolte dall'associazione a favore delle persone con disabilità.
La visita alla mostra è vero e proprio giro del mondo attraverso i presepi. Una panoramica che illustra come culture differenti interpretano e rappresentano il mistero della Natività.
Nel percorso dell'esposizione, scopriamo come il più umile dei materiali, la carta, oppure uno dei più preziosi, l'argento, possano essere egualmente impiegati per dare forma e dignità alle figure che animano la scena di Betlemme.
Così, a fianco del presepe allestito secondo le antiche tradizioni dell'arte popolare, ne vediamo altri realizzati in forme insolite o con materiali inusuali. Non dobbiamo quindi stupirci che il Gesù Bambino colombiano sia grassoccio e tenga tra le mani il biberon o che quello asiatico abbia gli occhi a mandorla; entrambi hanno la stessa valenza simbolico-religiosa del Gesù Bambino classico che, a braccia tese, ci guarda dal centro della scena del presepe napoletano del '700.
L'ingresso alla mostra è a offerta libera. I visitatori saranno accolti fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Il giorno di Natale la mostra sarà chiusa e osserverà chiusura anticipata il 31 dicembre e il 6 gennaio, rispettivamente alle 17,30 e alle 18,30. Il 1° gennaio l'apertura sarà dalle 13,30 alle 18,30.

La New Talents Jazz Orchestra al Jazz Club

21-12-2018

Dopo il live del 21 dicembre, la Tower Jazz Composers Orchestra cede il passo, sabato 22 (inizio ore 21.30) al Jazz Club, a un altro organico di ampio respiro, la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini featuring Stefano Di Battista, impegnata in un originale omaggio a Thelonious Monk dal titolo 'Our Monk'. L’evento, che rappresenta l’ultimo main concert dell’anno, è promosso da Fondazione Musica per Roma con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 o 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 25
Ridotto € 20
Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30

In allegato il comunicato stampa dell'evento.

CASTELLO ESTENSE - visite animate, guide e laboratori fino all'Epifania

21-12-2018

In occasione delle festività il Castello Estense propone un ricco programma di visite guidate, percorsi tematici con aperitivo finale, visite teatrali e attività didattiche dedicate alle famiglie con bambini.
In questi giorni di festa, il Castello sarà sempre aperto, escluso il 25 dicembre, con orario 9.30-17.30.

Mercoledì 26 dicembre e domenica 6 gennaio osserverà un orario prolungato fino alle 18.30  (ultimo ingresso ore 17.45). Mentre martedì 1° gennaio 2019 sarà aperto dalle 13.30 alle 18.30.

Per consentire la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di capodanno "Incendio del Castello" si renderà necessario, per motivi di sicurezza, il temporaneo disallestimento dell'esposizione "Aspettando l' Arte per l'Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento", che comporterà la chiusura al pubblico dell'ala sud e dei camerini dal 31 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019. Sempre per motivi di sicurezza, nelle giornate del 30 e 31 dicembre verrà chiusa al pubblico anche la Torre dei Leoni.

Visite guidate

Mercoledì 26 dicembre ore 11, 14 e 15.
Venerdì 28, sabato 29, domenica 30, lunedì 31 dicembre e domenica 6 gennaio ore 11, 12, 14 e 15.
Martedì 1 gennaio ore 14, 15, 16 e 17.
Venerdì 4 gennaio ore 11 e 15.
Venerdì 28 dicembre e venerdì 4 gennaio alle 16 è in programma anche la visita guidata tematica con aperitivo finale nella Caffetteria del Castello L'arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale, che illustrerà lo sfarzo e l'arte del banchetto rinascimentale.

Attività didattiche per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

- Mercoledì 26 dicembre ore 16 Giorni di festa a corte
Banchetti, danze, spettacoli teatrali: la musica non mancava mai in Castello! Un laboratorio per "progettare" uno strumento musicale che avrebbe potuto allietare la Corte nelle giornate di festa
- Venerdì 28 dicembre ore 15.30 Ricette per le feste
Una visita animata/teatrale in compagnia dell'assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo per scoprire segreti e curiosità su alcuni famosi abitanti del Castello Estense e inventare la propria personale ricetta per le feste.
- Venerdì 4 gennaio ore 15.30 Estensi per tutto l'anno
Una visita animata per le sale del Castello Estense alla ricerca di suggestioni e racconti per creare uno speciale calendario dedicato ai più famosi personaggi della Corte.
- Domenica 6 gennaio ore 16 Dolci, caramelle e preziose leccornie percorso didattico in occasione della Befana.
Visite teatrali animate a cura del TeatrOrtaet" L'Ariosto furioso"
La vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell'Orlando Furioso e prende forma grazie all'apparizione nelle sale di personaggi in costume.
- Sabato 29 dicembre ore 15.30
- Domenica 30 e lunedì 31 dicembre ore 14 e 15.30
- Martedì 1° gennaio ore 15.30

Tutte le iniziative sono a pagamento e su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it.

VACANZE NATALIZIE AL MEIS, TRA MOSTRE E ITINERARI SULLA CULTURA EBRAICA

21-12-2018

Nelle periodo delle vacanze natalizie, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS chiude solo il giorno di Natale e l'1 gennaio, mentre in tutti gli altri giorni (dal martedì alla domenica) osserva il consueto orario di apertura, dalle 10.00 alle 18.00.

In Via Piangipane 81, a Ferrara, il pubblico può visitare "Il Giardino che non c'è", la mostra di Dani Karavan ispirata al "Giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, che sotto il regime fascista fu detenuto proprio nel carcere poi trasformato in MEIS. Accanto al manoscritto originale del romanzo, il modello del Giardino e diversi materiali dell’installazione pensata da Karavan per la città di Ferrara, in un itinerario che si snoda intorno al messaggio dell'importanza della libertà contro ogni forma di discriminazione

La mostra è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, con il sostegno di BASSANI 1916-2016 - Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani, Coop Alleanza 3.0, Ferrara Arte, FER e Italia Nostra - Sezione di Ferrara. Si ringrazia il Centro Studi Bassaniani e la Fondazione Giorgio Bassani.

Tra le offerte del MEIS, anche il "Giardino delle domande", sostenibile e unico in Italia, dove crescono alcune piante bibliche – ulivi e melograni – e poi l’alloro, il mirto, il timo, la lavanda e la maggiorana, cioè le piante aromatiche utilizzate per la havdalah, la preghiera che si recita al termine dello Shabbat, per segnare simbolicamente il passaggio da un giorno festivo e di riposo a quelli feriali. Quattro percorsi illustrano le regole della casherut, la normativa ebraica sull’alimentazione, con particolare riferimento all’uso di carne, latte, pesce e uova.

Altre info su: https://www.meisweb.it/

CAPODANNO A FERRARA E PROVINCIA

21-12-2018

Festa di Capodanno in piazza, tra musica e spettacoli in attesa del bellissimo spettacolo pirotecnico sopra le torri del Castello Estense
Ferrara - Piazza Castello 31 dicembre 2018 - 1 gennaio 2019

Una grande festa che abbraccia tutte le piazze del centro storico, aspettando l'emozionante spettacolo pirotecnico del Castello Estense allo scoccare della mezzanotte del 31, per salutare il nuovo anno con cascate di colori e vortici di luci, tanta musica per tutti i gusti.

Le migliaia di persone presenti in piazza possono godere di spettacoli e attività varie, il tutto all’insegna della sicurezza. Questo il motivo per cui giovani e famiglie da più di un decennio scelgono di passare la notte di San Silvestro tra le mura Estensi, una meta adatta a tutti, dai più grandi ai più piccini.

Programma

A partire dalle ore 21.30, sul palco di Piazza Castello, una serata divertente, emozionante, travolgente e di assoluta qualità, condotta come è tradizione da Laura Sottili e Nicola Franceschini. Dalle ore 22 come sempre ci sarà la diretta televisiva con Telestense.
Lo spettacolo - Sul palco di Piazza Castello salirà una delle band più travolgenti del mondo della musica italiana. Si tratta della Yano Project live concert. Un gruppo di musicisti e cantanti che da anni percorre le piazze italiane con il loro sound inconfondibile ma soprattutto trascinante. I loro concerti sono contraddistinti da grande ritmo, coinvolgimento del pubblico e tanta tantissima gente, tanto che la media degli spettatori presenti supera abbondantemente le 5.000 persone a sera.
Alle 23.15 sul palco saliranno invece i 60 lire, una live band conosciutissimo nel nostro territorio, che ci accompagnerà fino al countdown della mezzanotte. Guidati dal front man Michael Buttini, proporranno un live dei grandi successi della musica leggera italiana dagli anni Sessanta ad oggi, per arrivare ad un medley finale di brani che farà cantare tutta la piazza.
INCENDIO DEL CASTELLO - A mezzanotte tutti gli occhi saranno puntati sul Castello Estense per il tradizionale incendio del Castello, anche quest'anno affidato a Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella. Dopo i fuochi la serata proseguirà con un dj set affidato a Scuola Zoo, il media degli studenti italiani con 6 milioni di utenti.

Altre info: http://www.capodannoferrara.com

 

CAPODANNO A COMACCHIO

21-12-2018

31 DICEMBRE 2018- A partire dalle 18:00 il centro storico si animerà per festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno!!

Dalle 18:30 Marta Celli allieterà l'atmosfera con il suono della sua arpa, dalle 19:00 presso il Museo Delta Antico prenderà avvio la visita guidata a cui seguirà la cena di gala.

Per chi vorrà attendere il nuovo anno in maniera più dinamica, alle 20:30 presso Palazzo Bellini ci sarà una cena animata da Radio Sound, con una sala dedicata al ballo e al divertimento.

Dalle 22:00 sui Trepponti si esibiranno i Riflesso, accompagnati dai dj di Radio Sound, allo scoccare della mezzanotte ci sarà lo spettacolo piroteatrale a cura di Parente Fireworks con la regia di Giuliano Sardella, la festa continuerà poi fino alle 02:00 con djset.

programma completo www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/

MUSEI CIVICI - Apertura eccezionale il 26 dicembre 2018.

21-12-2018

In occasione delle prossime festività natalizie, il Comune di Ferrara ha previsto l'apertura eccezionale dei Musei civici e del Museo della Cattedrale nella giornata di Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre 2018, secondo i consueti orari di apertura, per offrire a ferraresi e turisti un'ulteriore opportunità di visita.

Questi i musei interessati (con i rispettivi orari di apertura nella giornata del 26 dicembre 2018):
- Museo di Palazzina Marfisa d'Este (9.30 - 13.00 / 15.00 -18.00)
- Museo del Risorgimento e della Resistenza (9.30 - 13.00 / 15.00 -18.00)
- Casa di Ludovico Ariosto (10.00 - 12.30 / 16.00 - 18.00)
- Palazzo Bonacossi (9.00 - 18.00)
- Museo di Storia Naturale (13.00 - 18.00)
- Padiglione d'Arte Contemporanea (9.30 - 13.00 / 15.00 -18.00)
- Museo della Cattedrale (9.30 - 13.00 / 15.00 -18.00)

Per informazioni: tel. 0532 244949; www.artecultura.fe.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione