» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Porte Aperte a CASA IBO.

Sociale

Porte Aperte a CASA IBO.

16-05-2019

IBO Italia invita tutti a PORTE APERTE A CASA IBO
23 | 24 | 25 Maggio 2019 Via Boschetto 1 - 44124 Ferrara
Tre giorni di inaugurazione della nuova sede di IBO Italia presso la ex Scuola Banzi.

Casa IBO, la nuova sede di IBO Italia in Via Boschetto 1, inaugura con una tre giorni di appuntamenti pensati per ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto la ristrutturazione, per far conoscere e vedere dal vivo la nuova sede, per dare tutte le informazioni su opportunità di volontariato o collaborazioni, per presentarci a chi vive nel quartiere o per riabbracciare volontari che tornano a trovarci a Ferrara dopo anni.

Trasformare la ex Scuola Banzi, che versava da anni in stato di completo abbandono, in un punto di riferimento per volontariato giovanile, è stata ed è tuttora una sfida. La nascita di CASA IBO, è stata un’opera di più di un anno, paziente, sostenibile, sobria e organizzata, resa possibile da tante persone e aziende che hanno contribuito ai lavori necessari. Grazie ad un sapiente mix di ditte e professionisti specializzati, giornate di pulizie comuni con tanti giovani e la presenza costante di volontari per le opere quotidiane di ripristino, quello che era un luogo fatiscente è ormai una struttura che ha già iniziato ad ospitare le prime attività.

“Era un sogno – afferma Dino Montanari, direttore di IBO Italia – Non solo poter contare su una sede nuova. Ma far rinascere un luogo dove respirare speranza e futuro. Dove parlare di pace, partecipazione, volontariato, cooperazione fra i popoli, impegno a non escludere e non lasciare indietro nessuno. Non sempre è stato facile, non sempre è stato semplice. Ma è adesso che inizia questa avventura, grazie a tanti e insieme a tutti”.

Tornando al programma della tre giorni, giovedì 23, alle ore 11,00 si terrà il simbolico taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, della Diocesi e del mondo del volontariato. Un momento di inaugurazione ufficiale e di saluto, seguito da un piccolo rinfresco a cura dell’associazione Lo Specchio.

Il giorno successivo, venerdì 24 maggio, alle ore 17 si terrà l’annuale Assemblea dei Soci di IBO Italia, chiamata a approvare i Bilanci dell’associazione e a delineare le strategie future. Dalle 19 è previsto poi un aperitivo conviviale.

Sabato 25, dalle 10 alle 17, sarà il momento dedicato a incontrare le tante persone che vogliono saperne di più su IBO Italia e CASA IBO e i tanti volontari di oggi e di ieri provenienti anche da fuori Ferrara. Un’intera giornata per conoscere di più gli spazi, approfondire progetti e attività, proporsi come volontari, attivare modalità di sostegno, immaginare collaborazioni, segnalare bisogni o nuove iniziative. Per l’occasione alle 11,30, nei locali di CASA IBO, è prevista la celebrazione della Santa Messa.

Per dare modo di organizzare al meglio gli appuntamenti, soprattutto nella giornata di sabato 25, chi avesse già in programma di passare da CASA IBO può segnalare la propria adesione ai contatti: 0532 096509  info@iboitalia.org |

INTERO PROGRAMMA SU:
iboitalia.org/porte-aperte-casa-ibo-inaugurazione-nuova-sede/

Immagini: