» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019

Sociale

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019

21-05-2019

Un piccolo promemoria-guida in vista della ormai vicinissima scadenza elettorale di domenica prossima, quando a Ferrara si voterà non solo per le elezioni del nuovo Parlamento europeo, ma anche della nuova Amministrazione comunale.

IL TUO VOTO CONTA!

Condividiamo da sempre i valori della partecipazione, della cittadinanza europea, del senso di responsabilità, della condivisione, della solidarietà, della - crediamo che essere cittadini attivi significhi innanzitutto esprimersi attraverso tutti i canali e gli strumenti disponibili, a partire proprio dal voto, quindi: DI' LA TUA DOMENICA 26 MAGGIO!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23,

si svolgeranno contemporaneamente le ELEZIONI EUROPEE, per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,

e le AMMINISTRATIVE, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Ferrara.

L’eventuale turno di ballottaggio, qualora nessun candidato a Sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti, è fissato per la domenica 9 giugno, sempre dalle 7 alle 23.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale). L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Ferrara e con un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

PER CHI VOTO?

Sul sito del Comune di Ferrara, trovi tutto l'elenco dei candidati sindaco, liste collegate, programmi elettorali

COME SI VOTA?

Si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in via Fausto Beretta 19, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Per maggiori informazioni: Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio 2019

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

IL PARLAMENTO EUROPEO

Il 26 maggio in Italia (e tra il 23 ed il 26 maggio in tutta Europa) saremo chiamati a votare per rinnovare i deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni.

COME SI VOTA

PER CHI VOTO?

Il Parlamento, l'unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta, rappresenta gli interessi dei cittadini dell'UE a livello europeo:

Le attività dei suoi deputati danno forma alla nostra agenda politica e sociale, tenendo fede ai valori del trattato dell'Unione europea.

Il Parlamento europeo stabilisce leggi che riguardano tutti e che vengono recepite nella legislazione nazionale, e decide su come verranno spesi i soldi dell'Unione europea (che sono i soldi dei cittadini europei).

Il Parlamento europeo legifera su materie che toccano la nostra vita di tutti i giorni, come: agricoltura e pesca, sviluppo regionale, protezione dei consumatori e sicurezza alimentare, trasporti, ambiente ed energia, salute, cultura, istruzione e formazione, commercio, concorrenza, ricerca e innovazione.

Quanto conosci l'Unione Europea? verificalo con questo quiz!
https://europa.eu/teachers-corner/quiz/what-eu_it

Vuoi saperne di più?

Elezioni Europee 2019: come si vota, come funziona il meccanismo di voto
https://www.youtube.com/watch?v=rker3JWETBw&t=71s

Stavolta voto
https://www.stavoltavoto.eu/

Parlamento Europeo
http://www.europarl.europa.eu/about-parliament/it

Dossier Sole24ore

Immagini: