» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Novembre 2019

Estero

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Novembre 2019

05-11-2019

 

Scarica il Bollettino Eurodesk di Novembre 2019 

In evidenza

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani.

Adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk per l'anno 2020
Eurodesk è la rete istituita dall'Unione europea per promuovere gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia “Europa 2020”. In Italia, la rete nazionale opera per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani, per vincere (a livello locale, regionale e nazionale) le sfide per una migliore occupabilità e per la partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni sulle modalità di adesione su:
https://www.eurodesk.it/adesioni2020

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

I prossimi appuntamenti:

Erasmus+ | Gioventù, in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani
- Modena: 19 Novembre 2019 - TrainingDay E+ | Gioventù > Corpo europeo di solidarietà
- Ferrara: 20 Novembre 2019 - TrainingDay E+ | Gioventù > Corpo europeo di solidarietà
- Torino: 27 Novembre 2019 - TrainingDay E+ | Gioventù > Corpo europeo di solidarietà
- Cosenza: 5 Dicembre 2019 - TrainingDay E+ | Gioventù > Corpo europeo di solidarietà
Erasmus+ | Scuola e Istruzione Superiore, in cooperazione con l'Agenzia Nazionale Indire
- Valdagno (VI), 20 Novembre 2019, TrainingDay E+ | Scuola
- Pontedera, 11 Dicembre 2019, TrainingDay E+ | Educazione degli Adulti

Il calendario completo delle attività per il 2019 è disponiible all’indirizzo:
https://www.eurodesk.it/2019-info-training-day

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

E’ uscito il numero 10 di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali
sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

Rapporto sull’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

La Commissione europea ha pubblicato una relazione che offre una panoramica dello svolgimento e dei risultati dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, concentrandosi sui suoi quattro pilastri principali: impegno per il patrimonio, sostenibilità, protezione e innovazione. La relazione sottolinea l'impatto positivo dell'Anno europeo sulla percezione del patrimonio culturale dell’Europa come risorsa importante per il continente. Durante l'Anno europeo oltre 12,8 milioni di persone hanno partecipato a più di 23 000 eventi organizzati in 37 paesi.
http://bit.ly/36mKx4H

SELFIE per l’insegnamento e l’apprendimento nell'era digitale

E’ passato un anno dal lancio di SELFIE (acronimo che significa "autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica"), lo strumento online gratuito, promosso dalla Commissione europea, che aiuta le scuole a valutare e migliorare il loro modo di utilizzo delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento. Finora oltre 450 000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici in 45 paesi hanno utilizzato questo strumento e si prevede che entro la fine del 2019 saranno più di 500 000. SELFIE viene costantemente migliorato grazie ai test con gli utenti e al feedback raccolto nelle scuole. Sono state aggiunte nuove funzionalità, tra cui una guida audiovisiva per assistere le scuole nella configurazione e nella personalizzazione dello strumento e la possibilità per le scuole di confrontare i propri risultati SELFIE con quelli precedentemente ottenuti. Per accrescere l'utilizzo di SELFIE la Commissione europea promuove anche l'informazione e la sensibilizzazione delle scuole, ad esempio attraverso eTwinning, la più grande piattaforma per insegnanti al mondo, e la Settimana UE della programmazione. Nel 2020 verranno sviluppati altri materiali di sostegno e di formazione, compreso un corso MOOC per le scuole su SELFIE e su come gli insegnanti possono utilizzarne i risultati per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento con il supporto delle tecnologie digitali. A gennaio 2020 è previsto anche il lancio di una versione di SELFIE destinata all'istruzione e formazione professionale basata sul lavoro.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_6144

Indicatori per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa 2019

La presente relazione contiene oltre 35 indicatori strutturali aggiornati sulle politiche dell'istruzione per l'anno scolastico/accademico 2018/19 in sei settori politici: istruzione e cura della prima infanzia (ECEC), risultati nelle competenze di base, abbandono precoce dell'istruzione e della formazione (ELET), istruzione superiore, occupabilità dei laureati e mobilità per l'apprendimento. Fornisce inoltre una breve panoramica delle principali riforme a partire dall'anno scolastico/accademico 2014/15 in tali settori politici. L'aggiornamento del 2019 degli indicatori strutturali riguarda tutti gli Stati membri dell'UE, nonché Bosnia-Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia settentrionale, Norvegia, Serbia e Turchia.
http://bit.ly/2BAVkdd

Pubblicazione sull’Alleanza europea per l'apprendistato

Questa pubblicazione è la terza edizione di una serie di opuscoli incentrati sui risultati e sui successi dell'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA), lanciata nel 2013. L'Alleanza riunisce gli stakeholder in materia di occupazione e istruzione per affrontare le sfide e le possibili risposte su come rafforzare la qualità, l'offerta e l'immagine dell'apprendistato in Europa. La brochure presenta esempi di successo nell’ambito dell’apprendistato e altre iniziative e progetti sulle politiche per l’apprendimento in tutta l'UE, oltre a presentare i progetti futuri che si baseranno sul lavoro dell'Alleanza nei prossimi anni.
http://bit.ly/31jBsWs

Nuovo database sullo stato dell'arte nell'istruzione superiore

Il nuovo Database of External Quality Assurance Results (DEQAR), consente a studiosi, ricercatori, studenti, istituti di istruzione superiore, agenzie per la garanzia della qualità e responsabili politici di accedere ad oltre 40.000 rapporti sulla garanzia della qualità degli istituti di istruzione superiore.
DEQAR è un progetto promosso da Education International in collaborazione con numerosi stakeholder del mondo accademico e agenzie di garanzia della qualità. Contiene al momento rapporti provenienti da 32 agenzie, che coprono oltre 2000 istituzioni in 39 paesi dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA).
Il database intende offrire supporto a studenti, accademici e autorità nazionali principalmente per reperire informazioni sul riconoscimento dei titoli e le reti di mobilità. Uno dei punti di forza del sistema è che le informazioni possono essere consultate con la massima facilità, in modo intuitivo e in un unico posto.
http://bit.ly/2oCVoGB

Indice UE sull'uguaglianza di genere 2019

L’ Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato l’edizione 2019 dell’indice sull'uguaglianza di genere 2019. L’edizione di quest’anno indica che malgrado i risultati ottenuti negli scorsi decenni e le misure adottate dalla Commissione nel corso del suo mandato, i progressi verso un’effettiva uguaglianza sono molto lenti. Secondo l’indice il punteggio dell’UE per quanto riguarda l’uguaglianza di genere è salito al 67,4, aumentando di un punto rispetto al 2017.
L’indice misura l’uguaglianza di genere negli Stati membri dell’UE, evidenziando i settori in cui occorrono miglioramenti e si concentra su sei aspetti principali: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere e salute e due aggiuntivi: la violenza contro le donne e le disuguaglianze intersezionali. L’indice di quest’anno riserva inoltre speciale attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita familiare e al suo impatto sull’uguaglianza di genere.
https://eige.europa.eu/news/gender-equality-index-2019-still-far-finish-line

Eurostat regional yearbook 2019

Pubblicato da Eurostat, l'annuario 2019 offre un quadro dettagliato di una vasta gamma di argomenti statistici per le regioni degli Stati membri dell'UE. Comprende anche le regioni dell'EFTA e i paesi candidati ove disponibili. Ciascun capitolo presenta informazioni statistiche in mappe, tabelle, figure e infografiche, accompagnate da un'analisi descrittiva che evidenzia i risultati principali.
Oltre all'annuario regionale, Eurostat offre anche tre applicazioni interattive per aiutare a visualizzare e analizzare i dati regionali e locali: Regioni e città illustrate, Atlante statistico e La mia regione.
http://bit.ly/2oys5ox

Finanziamenti

DiscoverEU si avvicina!

DiscoverEU, è la nuova iniziativa che dall'estate 2018 offre ai cittadini dell'UE di 18 anni l'opportunità di scoprire il loro continente. Questa azione, basata su una proposta del Parlamento europeo, offre a migliaia di giovani l'opportunità di viaggiare in Europa per riuscire a scoprirne il ricco patrimonio culturale.
Chi può presentare domanda: giovani nati tra il 1 gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso), con nazionalità di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea.
I partecipanti possono candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone. Per i gruppi, dovrebbe essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo dovrà compilare il modulo di candidatura e rispondere a cinque domande a scelta multipla e una domanda sussidiaria; riceverà quindi un codice al momento della presentazione della domanda, che comunicherà ai membri del gruppo per consentire la loro registrazione. Sulla base del codice fornito dal capogruppo, i restanti membri del gruppo potranno quindi registrarsi online e inserire i propri dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere ugualmente 18 anni.
I giovani con bisogni speciali sono invitati a partecipare a DiscoverEU. Saranno aiutati con informazioni e suggerimenti, e potrebbero vedere coperti i costi dell'assistenza speciale (accompagnatore, cane per i non vedenti, ecc.).
La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CEST) del 7 novembre 2019, alle ore 12 (CEST) del 28 novembre 2019.
https://bit.ly/2kj5cQf

JPO Programma ONU per le carriere internazionali

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma permette a giovani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Il Programma favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo e allo stesso tempo consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale. I requisiti necessari per poter accedere alla preselezione sono: essere nati il o dopo il 1 gennaio 1989 (1 gennaio 1988 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1986 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria); possedere la nazionalità italiana; avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana; avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario, Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Scadenza: 10 dicembre 2019.
http://www.undesa.it/index.php/jpo-programme/how-to-apply/

Tirocini al Museo Guggenheim

Il Guggenheim Museum Internship Program offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso il Guggenheim Museum di New York a studenti, laureati, dottorandi e professionisti interessati ad un’esperienza nel campo delle arti. L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata formazione sul campo a chi intende perseguire una carriera nelle arti e nel campo museale. Il programma di stage prevede anche visite a case d’asta, gallerie, collezioni aziendali e altri musei. Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto. Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione borse di studio per il programma estivo di tirocinio. Le borse sono di 1000 dollari USA e prevedono un impegno a tempo pieno per dieci settimane. Per fare domanda per una borsa di studio i candidati devono, con un testo di massimo 500 parole, illustrare “il ruolo e le responsabilità del museo d’arte oggi” e spiegare il proprio interesse per il lavoro museale.
Il calendario di stage annuale è diviso in tre cicli, ognuno della durata di circa tre mesi:
Primavera: gennaio-aprile (scadenza: 1 novembre); Estate: giugno-agosto (scadenza: 30 gennaio); Autunno: settembre-dicembre (scadenza: 1 giugno).
https://www.guggenheim.org/internships

Corsi BEST per studenti nel settore della tecnologia

BEST - Board of European Students of Technology - è una organizzazione studentesca senza scopo di lucro, che organizza brevi corsi (1-2 settimane) durante tutto l'anno, in cui studenti di ingegneria e materie tecniche hanno l'opportunità di approfondire la conoscenza di alcuni temi specifici nel loro settore di interesse. Durante gli eventi legati all'apprendimento i partecipanti frequentano seminari tenuti dal personale accademico o da esperti esterni, visitano aziende, impianti industriali o centri di ricerca e talvolta partecipano a studi analitici. Gli argomenti degli eventi di apprendimento coprono il settore della tecnologia, l'economia, il marketing e la gestione. Alla fine del corso gli studenti affrontano un esame, ideato per verificare il successo del corso e i risultati raggiunti. Per i corsi gli studenti possono ottenere crediti dalle proprie università di provenienza. Il gruppo BEST locale si occupa dell'alloggio e del vitto durante l'intero evento, il trasporto ai seminari e le attività legate ai contenuti dell'evento, le spese per il materiale didattico e le attività sociali. A seconda del corso potrebbe essere richiesta una quota di partecipazione (che non supera mai i 50 euro).
Scadenza: 24 novembre 2019 (per eventi nella primavera 2020).
http://www.best.eu.org/index.jsp

Borse di studio Google Europe per Studenti con Disabilità

La Borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nei settori dell'ingegneria informatica, l'informatica o un campo tecnico strettamente correlato presso un'università in Europa o Israele.
La Borsa di studio intende aiutare ad abbattere le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di intraprendere gli studi nel settore dell'informatica, incoraggiarli ad eccellere nei loro studi per diventare dei modelli attivi e leader nella creazione della tecnologia.
I candidati devono essere all'ultimo anno del corso di laurea per l'anno corrente, oppure avere intenzione di iscriversi ad un programma di laurea breve, Master o PhD (o equivalente) per l'a.a 2019-2020, essere iscritti presso un'università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un'università in Europa.
I 10 migliori candidati riceveranno ciascuno una borsa di studio di 7.000 euro da spendere in tasse scolastiche, libri, forniture e attrezzature necessarie per le classi dei candidati presso la loro università primaria.
Scadenza: 5 Dicembre 2019.
http://bit.ly/2Bp7zJX

Concorso RACCONTAESTERO 2019

ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero, ha lanciato il concorso RaccontaEstero 2019.
Per partecipare è necessario raccontare la storia di un viaggio all'estero (un soggiorno studio, una vacanza, un'esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato...) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi). Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia.
Costituiscono valore aggiunto una breve sintesi in inglese e un paio di foto significative, capaci di valorizzare il testo. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Una commissione dedicata selezionerà i racconti vincitori, otto under 20 e otto over 20, e si riserva di selezionare anche un certo numero di racconti "segnalati", non alla pari dei vincitori, ma comunque meritevoli di attenzione I premi consistono in assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio e nella pubblicazione del racconto, sia in cartaceo che on-line, nel giornale mensile dell’Istituto Il momento. I racconti vincitori verranno premiati con assegno in denaro e pubblicazione. I racconti "segnalati" verranno premiati con pubblicazione.
Scadenza: 20 dicembre 2019.
http://bit.ly/2BXbwW9

Tirocini curriculari Expo 2020 Dubai

E’ online il bando per 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a EXPO 2020 Dubai, nel periodo tra gennaio 2020 e aprile 2021.
I tirocinanti avranno il compito di elaborare studi o ricerche e potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.
Il bando si rivolge a studenti iscritti presso Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico delle classi di laurea indicate nel bando. I candidati selezionati dovranno mantenere lo status di studenti presso il Corso di Laurea con cui ci si è candidati per l’intera durata del tirocinio.
Il Programma non prevede alcun rimborso spese a carico del Commissariato Generale Expo 2020 né delle Università, tuttavia le Università possono in autonomia individuare forme di supporto finanziario per gli studenti.
Scadenza: 15 novembre 2019, h.17:00.
https://www.tirocinicrui.it/tirocini-expo-2020-dubai/

Imprenditori 2.0: bando per under 40

La Federazione Nazionale delle Cooperative e Società lancia il bando Imprenditori 2.0, rivolto a giovani che desiderino realizzare una cooperativa o un altro ente no profit. Il bando prevede un vero e proprio programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa ed è orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. I destinatari sono sia gruppi di giovani imprenditori di età inferiore ai 40 anni, sia singole persone che vogliano apportare le loro competenze ad un particolare settore (poiché in possesso di conoscenze specifiche). Al progetto vincitore verrà messa a disposizione la somma massima di 50.000 euro quale contributo a fondo perduto. Gli ambiti suggeriti per le proposte progettuali sono i seguenti: Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico; Salute, cambiamenti demografici e benessere; Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; Energia sicura, pulita ed efficiente; Trasporti intelligenti, ecologici e integrati; Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; Società inclusive, innovative e sicure; Promozione e valorizzazione turistica del territorio.
Scadenza: 31 dicembre 2019.
http://bit.ly/2VZd9Mu

Contest fotografico UNESCO - Youth Eyes on the Silk Roads

Il concorso fotografico Youth Eyes on the Silk Roads intende promuovere il patrimonio comune delle strade della seta ed è aperto ai giovani di tutto il mondo dai 14 ai 25 anni che vivono o viaggiano lungo le strade della seta. I partecipanti sono invitati ad esprimere la loro creatività e individualità uniche attraverso il mezzo della fotografia, condividendo immagini che evidenziano le interazioni culturali significative ereditate dalle strade della seta. Le fotografie di quest'anno devono mettere in luce il patrimonio comune delle Silk Roads attraverso tre temi: gastronomia e produzione alimentare, musica e danza, sport e giochi tradizionali. Originarie dell'Asia orientale, dell'Asia meridionale e del Sud-est asiatico, le strade della seta attraversano il subcontinente dell'Asia centrale, la steppa russa, gli altopiani iraniani e anatolici e la penisola arabica. Si estendono anche attraverso il Nord Africa e il Nord-est africano, dalla Tanzania al Marocco. Attraversano inoltre l'Europa orientale e meridionale, prima di raggiungere la Francia e la Spagna. Sono previste due categorie distinte per i vincitori: 14-17 e 18-25 anni. Da ciascuna di queste categorie saranno selezionati tre vincitori e il loro nome annunciato online il 21 marzo 2020.
Il premio per il primo posto sarà una telecamera professionale, per il secondo posto una fotocamera semi-professionale, per il terzo posto una fotocamera digitale modello standard. I vincitori riceveranno anche un viaggio interamente pagato per la cerimonia di premiazione. Inoltre, una mostra itinerante in vari paesi del mondo esporrà una cinquantina di foto che rappresentano al meglio lo spirito del concorso e i suoi temi. Le fotografie selezionate appariranno anche in una raccolta di immagini stampate rilegata professionalmente.
Scadenza: 6 gennaio 2020, 23:59:59 (GMT + 1).
http://bit.ly/2qygzdt

Borse di studio Marco Fanno 2019

La Unicredit Foundation, Fondazione d’Impresa del Gruppo Unicredit ha lanciato il bando di concorso Marco Fanno 2019 per 3 borse di studio. La borsa di studio è rivolta a studenti in economia, scienze bancarie o finanza iscritti in Università europee del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria) che desiderino iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all'estero, a partire dall’anno accademico 2020-2021. Due delle tre borse saranno di preferenza assegnate a studenti di università italiane. La borsa è annuale e rinnovabile per un secondo anno. L’importo globale della borsa ammonta a €65.000 (al lordo delle imposte) e include eventuali tasse universitarie.
Scadenza: 15 novembre 2019.
https://www.unicreditfoundation.org/it/proposals/marco-fanno-scholarship-.html

Work-Family (re)balance: contest per giovani fotografi

La Fondazione Marco Vigorelli attraverso il contest fotografico Work-Family (re)balance, promosso in collaborazione con TWM Factory, si pone l’obiettivo di far riflettere i Millennials sul tema della necessità di una ri-conciliazione tra lavoro e famiglia, in cui il benessere dell’azienda coincide con il benessere del dipendente. Non più dualismo quindi tra lavoro e vita privata, ma dualità! Non più scelta tra l’uno o l’altro ambito, ma integrazione di entrambi. Il contest è rivolto a giovani fotografi o appassionati di fotografia di età compresa tra i 19 e i 29 anni.
Per iscriversi basterà inviare una email all’indirizzo info@marcovigorelli.org, includendo il proprio lavoro e una breve presentazione.
Il primo classificato riceverà un premio di 1.000 euro. Inoltre sono previste due menzioni speciali da parte degli enti promotori per altri due fotografi, che vedranno le proprie fotografie pubblicate, insieme a quelle del vincitore, sul sito della Fondazione Marco Vigorelli e su quello di The Walkman Magazine.
Scadenza: 30 novembre 2019.
https://www.marcovigorelli.org/work-family-rebalance/

Notizie

JOB&Orienta 2019: Salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

Giunto alla 29esima edizione, JOB&Orienta, che si svolgerà a Verona dal 28 al 30 novembre 2019, è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro.
La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.
In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori che si adoperano per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infine, il profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.
https://www.joborienta.info/

Novità per Erasmus+ 2020: cambiano le modalità di registrazione per le azioni gestite dalle Agenzie nazionali e European Solidarity Corps

In attesa del bando ERASMUS+ per il 2020, la Commissione europea ha già attivato una novità importante che riguarda le modalità di registrazione per beneficiari e candidati: il Portale europeo del partecipante, URF Unique registration Facility viene sostituito dalla nuova piattaforma ERASMUS+ AND EUROPEAN SOLIDARITY CORPS PLATFORM.
Dal 22 ottobre 2019, le organizzazioni che hanno già un finanziamento attivo o che desiderano partecipare alle azioni del Programma Erasmus+ gestite dalle Agenzie Nazionali o da European Solidarity Corps devono registrare i propri dati attraverso il nuovo sistema. Questo sistema, accessibile attraverso la piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps platform, semplifica la registrazione e la partecipazione e richiede un numero minore di informazioni rispetto al precedente sistema URF.
Quello che finora era il codice PIC, Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID.
http://bit.ly/2PzgUH3

Europa creativa: progetto i-Portunus per la mobilità degli artisti

La Commissione ha collaudato con successo un nuovo progetto destinato a promuovere la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Progetto pilota finanziato tramite il programma Europa creativa dell'UE, i-Portunus è un risultato concreto della nuova agenda europea per la cultura adottata nel 2018. Con un bilancio 2019 pari a 1 milione di euro, i-Portunus ha finanziato un soggiorno lavorativo all'estero di durata compresa tra 15 e 85 giorni per 343 artisti e professionisti della cultura, provenienti da 36 paesi diversi e attivi nel campo delle arti performative o visive. Per poter beneficiare del sostegno di i-Portunus, i candidati dovevano dimostrare di avere un obiettivo specifico ben definito, come sviluppare una collaborazione internazionale, impegnarsi in una residenza orientata alla produzione o nello sviluppo professionale nel paese di destinazione. Tra aprile e settembre 2019 il progetto ha ricevuto più di 3 200 candidature da parte di artisti e professionisti della cultura. Il riscontro dei partecipanti e dei settori culturali è stato molto positivo e il progetto ha riscosso successo soprattutto tra giovani artisti emergenti. Il 15 e 16 ottobre si è tenuta a Bruxelles una conferenza che ha riunito alcuni degli artisti selezionati e le principali parti interessate in rappresentanza di settori quali la musica, il teatro, la danza, i festival e la letteratura, come pure istituti culturali nazionali e internazionali quali la Fondazione europea per la cultura, per discutere delle possibili azioni volte a migliorare il programma. Il dibattito fornirà spunti per l'elaborazione delle raccomandazioni che le parti interessate presenteranno alla Commissione al termine del progetto. Nel 2020 la Commissione investirà altri 1,5 milioni di € in progetti pilota analoghi. Gli esiti e le raccomandazioni provenienti da tutti i progetti pilota definiranno quindi l'azione permanente nell'ambito del prossimo programma Europa creativa 2021-2027.
http://bit.ly/2NaYb1R

Bilancio UE 2020: lavoro, ricerca, giovani e ambiente

Il PE ha adottato il 23 ottobre la sua posizione sul bilancio del prossimo anno: “un punto di partenza solido per l'avvio della nuova generazione di programmi e di politiche dell'Unione”. Nel progetto di risoluzione, approvato con 529 voti a favore, 130 contrari e 43 astensioni, i deputati sottolineano come il bilancio UE 2020 sia l’ultimo del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) corrente e rappresenti quindi “l'ultima opportunità per l'Unione di realizzare gli impegni politici assunti per tale periodo, anche per quanto riguarda il raggiungimento dell'obiettivo climatico dell'UE”. Inoltre, il bilancio del 2020 dovrebbe preparare la strada per quello per il prossimo QFP 2021-2027.
Il Parlamento ha rafforzato la proposta di bilancio presentata dalla Commissione, aggiungendo, complessivamente, più di 2 miliardi di euro per la tutela del clima. In più, ha previsto un aumento dei fondi per l’Iniziativa per l’occupazione giovanile (YEI - Youth Employment Initiative), Erasmus+, le piccole e medie imprese (PMI), la ricerca, la digitalizzazione, la migrazione, la politica estera e gli aiuti umanitari.
I deputati si sono impegnati a stanziare circa 171 miliardi di euro di bilancio (ciò che l'UE si impegna a investire nel 2020 o negli anni successivi, dato che i progetti e i programmi durano diversi anni), ossia un aumento di circa 2,7 miliardi di euro rispetto al progetto di bilancio della Commissione. Gli stanziamenti di pagamento per il 2020, invece, ossia ciò che sarà speso concretamente il prossimo anno, sono fissati a 159 miliardi di euro.
Il voto in Plenaria dà il via a tre settimane di colloqui “conciliativi” con il Consiglio, con l’obiettivo di raggiungere un accordo in tempo utile affinché il bilancio dell'anno prossimo possa essere votato dal Parlamento e firmato dal Presidente nel corso della sessione plenaria di novembre II (25-28 novembre). Se non si raggiunge un accordo, la Commissione deve presentare un nuovo progetto di bilancio.
Il bilancio UE è unico nel suo genere. A differenza dei bilanci nazionali, che sono utilizzati in gran parte per i servizi pubblici e i sistemi di sicurezza sociale, è principalmente un bilancio di investimenti e, a differenza dei bilanci nazionali, non può registrare un disavanzo.
http://bit.ly/2JiZrPe

Lancio del nuovo fondo EaSI

Il nuovo fondo chiamato EaSI Funded Instrument è stato lanciato con un fondo di prestito di € 200 milioni per potenziare la capacità di prestito degli istituti di microfinanza e delle imprese sociali in Europa.
Il programma per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI - che riunisce tre programmi dell'UE, PROGRESS, EURES e Progress Microfinance - è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. Al fine di sostenere la creazione di posti di lavoro e l'inclusione sociale, lo strumento finanziato EaSI mira a migliorare l'accesso ai finanziamenti per:
• microimprese, compresi i lavoratori autonomi e quelli che impiegano persone vulnerabili
• imprese sociali
Il fondo di prestito è un partenariato tra l'UE, la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti.
http://bit.ly/2qWmNnC

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

7-8 novembre: Translating Europe Forum 2019

La sesta edizione del Translating Europe Forum affronterà il tema “Translation all around us - Il valore aggiunto della traduzione negli affari e nella società”.
Lanciato nel 2014, il progetto Translating Europe riunisce gli stakeholder del settore della traduzione, come le università, l'industria linguistica, gli istituti di lingua nazionali, i servizi di traduzione del settore pubblico negli Stati membri e nelle associazioni professionali. Translating Europe mira a collegare insieme le parti interessate della traduzione pubblica e privata, dando visibilità al ruolo della traduzione, alla professione del traduttore e allo scambio di buone pratiche. Gli eventi di Translating Europe intendono aiutare a stimolare il dialogo e i progetti collaborativi tra gruppi e singoli individui all'interno delle comunità di traduzione.
La conferenza sarà trasmessa in streaming.
https://ec.europa.eu/info/events/2019TEF_en

6 novembre: workshop “Da Horizon 2020 a Horizon Europe: il nuovo programma di incentivi per la ricerca e l'innovazione”

Il 6 novembre si svolgerà a Milano il workshop “Da Horizon 2020 a Horizon Europe: il nuovo programma di incentivi per la ricerca e l’innovazione”. Obiettivo dell’evento è informare i partecipanti sulle importanti novità della prossima programmazione comunitaria Horizon Europe (valida per il settennato 2021-2027), per agevolare imprese innovative e organismi di ricerca. L'evento è organizzato da Assolombarda con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
L'evento è aperto a tutti previa iscrizione on-line.
http://bit.ly/2WxG2Qe

7 novembre: primo incontro delle Università Europee

Il 7 novembre, gli istituti di istruzione superiore che formano le prime European Universities si riuniranno per la prima volta per approfondire i vantaggi e le opportunità creati da questa nuova iniziativa. L'evento, organizzato dalla Commissione europea, sarà aperto anche ad altre università e offrirà un forum aperto per il dibattito sul panorama dell'istruzione superiore del futuro. I partecipanti ascolteranno i rappresentanti delle prime alleanze delle università europee che presenteranno le loro strategie, conosceranno l'imminente secondo invito a presentare proposte in questa fase pilota e avranno l'opportunità di condividere le loro opinioni sul futuro dell'iniziativa. Questo evento segnerà quasi due anni da quando il Consiglio europeo ha invitato gli Stati membri e le istituzioni dell'UE a iniziare a costruire un vero Spazio europeo dell'istruzione. L'iniziativa delle Università Europee è un pilastro chiave di questo progetto. Alla fine di giugno di quest'anno, la Commissione ha selezionato le prime 17 università europee, che hanno iniziato le loro attività congiunte questo autunno. Il secondo invito a presentare proposte dovrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/AGENDA_19_6161

11-13 novembre: Forum di pace di Parigi

Il Forum di pace di Parigi è un evento internazionale nell’ambito della governance globale e il multilateralismo, che si tiene a Parigi, in Francia. La seconda edizione si svolgerà dall'11 al 13 novembre per riunire i protagonisti della società civile di tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete di governance globale su 6 temi principali: Pace e sicurezza, Sviluppo, Ambiente, Nuove tecnologie, Economia inclusiva, Cultura e istruzione.
Per la sua seconda edizione, il Forum ha ricevuto oltre 700 progetti da 115 paesi e sarà guidato da un ampio gruppo di attori della governance globale, come organizzazioni internazionali, ONG, società, fondazioni, organizzazioni filantropiche, agenzie di sviluppo, gruppi religiosi, sindacati e università.
Il termine ultimo per richiedere un invito è il 5 novembre 2019.
https://parispeaceforum.org

14-15 febbraio 2020: EU Studies & Career Fair

La EU Studies & Career Fair 2020, organizzata da Politico dal 14 al 15 febbraio a Bruxelles, è il più grande evento legato all’istruzione e al networking in Europa, incentrato su programmi di laurea e post-laurea in studi UE, relazioni internazionali, affari, economia, politica pubblica e diritto. Dal 1999, la EU Studies & Career Fair è stata un riferimento per oltre 50 istituzioni accademiche di livello mondiale, provenienti da Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Asia, per reclutare i migliori studenti di tutto il mondo per programmi di laurea e post-laurea. È il punto d'incontro per studenti internazionali, giovani professionisti, università, aziende e istituzioni. La fiera offre anche seminari di orientamento, presentazioni di progetti universitari, sessioni di incontro con i tutor e tanto altro.
L'evento è gratuito per i visitatori.
https://diievents.dii.eu/eu-studies/

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2019
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it