» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ANG e ANCI presentano “Progetti di solidarietà: opportunità di finanziamento per i piccoli Comuni”

Estero

ANG e ANCI presentano “Progetti di solidarietà: opportunità di finanziamento per i piccoli Comuni”

14-11-2019

Anci e Agenzia Nazionale Giovani hanno organizzato il 6 novembre a Roma, presso la sede di Anci nazionale (via dei Prefetti, 46), dalle ore 11 alle 14, un momento di approfondimento e confronto con il direttore generale Domenico De Maio e gli esperti dell’Agenzia rivolto ai piccoli Comuni delle aree periferiche per illustrare nuove ed importanti opportunità dei programmi europei per i giovani: il Corpo Europeo di Solidarietà, nello specifico i Progetti di solidarietà ed i progetti di volontariato.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei Comuni delle aree interne al programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà che dà la possibilità di attivare meccanismi virtuosi e di partecipazione dei giovani sul territorio. E quindi di spiegare ai Comuni come accedere ai fondi messi a disposizione per realizzare attività sul proprio territorio. L’agenzia illustrerà, attraverso i proprio esperti, le modalità di presentazione di progetti che rappresentano opportunità per i piccoli comuni mettendo anche in campo risorse sul tema dello spopolamento dei piccoli comuni.

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani tra 18 e 30 anni l’opportunità di impegnarsi in attività di Volontariato, Solidarietà, Tirocinio e Lavoro nel proprio Paese o all’estero, partecipando a progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa oppure presentando un Progetto di solidarietà da realizzare nel proprio territorio. I Progetti di solidarietà costituiscono un’importante esperienza di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico, consentendo di realizzare attività nel proprio territorio che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo.

“Investire nelle potenzialità dei piccoli Comuni, utilizzando la leva che è più in grado di invertire la rotta dello spopolamento, i giovani, è un’azione nella quale l’associazione dei Comuni crede convintamente”, sottolinea il presidente dell’Anci Antonio Decaro. “Il nostro è il Paese dei tanti campanili, nel numero e nella bellezza dei suoi tanti Comuni, l’Italia ha la sua caratteristica più importante. Una minore densità demografica non è un difetto, lo spopolamento lo è. E contro lo spopolamento noi tutti rappresentanti delle istituzioni della Repubblica, dobbiamo raccogliere la sfida, nell’interesse dell’intero Paese”, conclude il presidente Anci.

“Il nostro Paese non è fatto solo di grandi città ma soprattutto di piccoli centri e aree interne. In questi luoghi è necessario – afferma da parte sua De Maio - calare in profondità le opportunità europee per i nostri ragazzi come Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Nell’ultimo settennato l’ANG ha approvato e finanziato 462 progetti in aree interne. Per rafforzare questo impegno è necessario supportare i piccoli Comuni nel cogliere queste opportunità”.

TI INTERESSA SAPERNE DI PIU'???

Partecipa al TRAINING DAY ERASMUS+ | GIOVENTU' E CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' in programma a Ferrara il 20 novembre prossimo!

Avete mai pensato di di fare un'esperienza di volontariato o di lavoro in Italia o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare la vostra comunità locale od altre in altri Paesi Europei?

Sapete che esistono programmi promossi dall'Unione europea per promuovere la mobilità dei giovani in Europa?

Conoscete le opportunità offerte dal Corpo europeo di Solidarietà?

Sapete che questo programma offre anche a piccoli gruppi di giovani la possibilità di presentare un progetto a livello locale per ottenere un finanziamento?

Sei un/a giovane, fai parte di una associazione, organizzazione, ente, o anche solo di un gruppo informale?

PARTECIPA AL TRAINING DAY ERASMUS+ DEL 20 NOVEMBRE A FERRARA!

Informazioni pratiche e Modulo di Registrazione

Il TrainingDay è un seminario di informazione/formazione realizzato dall'Agenzia Eurodesk presso il Comune di Ferrara (Servizio Informagiovani) , in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk.

Obiettivi del seminario

Destinatari

Il TrainingDay è rivolto a giovani e rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali, residenti nella regione sede del seminario, che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Nello specifico: GIOVANI, FORMATORI, OPERATORI NEL SETTORE DELL'EDUCAZIONE NON FORMALE.

Durata

si svolge nell'arco di una giornata ed ha una durata complessiva di circa 7 ore. La partecipazione è gratuita. Il numero massimo di partecipanti atteso è 80.
Programma dei lavori

PROGRAMMA

09:15 > 09:30 - Registrazione dei partecipanti

09:30 > 10:00 - Benvenuto e saluti degli enti organizzatori

10:00 > 10:30 - La Strategia dell’UE per la gioventù

10:30 > 11:30 - Corpo europeo di solidarietà e progetti di solidarietà

11:30 > 12:00 - Testimonianze di giovani partecipanti a progetti europei di mobilità internazionale

12:00 > 13:00 - Le fonti di informazione, gli strumenti, le modalità di partecipazione:
- Portale Europeo dei Giovani: Attività di volontariato e Corpo europeo di solidarietà;
- Database degli iscritti al Corpo europeo di solidarietà; Quality Label e PASS
- Sito nazionale: documenti, guida, web form

13:00 >14:00 - Pausa pranzo (gestita in autonomia)

14:00 >16:00 - Gruppi di lavoro su temi e strumenti trattati

15:30 >16:30 - Condivisione in plenaria del lavoro dei Gruppi

Conclusioni

Sede dei lavori

Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi), Via Castelnuovo 10, Ferrara

Registrazione

Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online presente a questo indirizzo:
https://www.eurodesk.it/TD-Ferrara-registrazione

Contatti

Agenzia Eurodesk|Informagiovani - Comune di Ferrara
Piazza Muncipale, 23, Ferrara
Telefono: 0532.419590
E-Mail: ferrara@eurodesk.eu - eventi@eurodesk.it

_________________________________________________________________________________________________