» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - dicembre 2019

Estero

Eurodesk News - dicembre 2019

12-12-2019

Scarica il Bollettino di DICEMBRE 2019

in questo numero: 

In evidenza

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani.
Adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk per l'anno 2020

Eurodesk è la rete istituita dall'Unione europea per promuovere gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia “Europa 2020”. In Italia, la rete nazionale opera per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani, per vincere (a livello locale, regionale e nazionale) le sfide per una migliore occupabilità e per la partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni sulle modalità di adesione su:
https://www.eurodesk.it/adesioni2020

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

I prossimi appuntament:

Erasmus+ | Scuola e Istruzione Superiore, in cooperazione con l'Agenzia Nazionale Indire
- Pontedera, 11 Dicembre 2019, TrainingDay E+ | Educazione degli Adulti
https://www.eurodesk.it/2019/TD-pontedera

Il calendario completo delle attività per il 2019 è disponiible all’indirizzo:
https://www.eurodesk.it/2019-info-training-day

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

E’ uscito il numero 11 di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali
sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

DOCUMENTAZIONE

Corpo Europeo di Solidarietà: Guida 2020

La Guida è rivolta principalmente a organizzazioni, istituzioni, organismi che intendono organizzare attività nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà e ai giovani che desiderano essere coinvolti in attività di solidarietà supportato dal programma. Tutte le regole e le condizioni per ricevere una sovvenzione dal Corpo europeo di solidarietà sono specificate in questa guida.
https://ec.europa.eu/youth/sites/youth/files/european-solidarity-corps-guide_2020_en.pdf

“Engage. Inform. Empower”: pubblicazione sulla buone prassi

Questa pubblicazione rientra nel quadro del progetto Erasmus+ "Enhancing Youth Service Promotion and Outreach,", sviluppato congiuntamente da ERYICA, Eurodesk ed EYCA, principali reti europee di informazione e mobilità per i giovani. Lo scopo della pubblicazione è quello di fornire esempi di buone pratiche nel settore giovanile in particolare sull’animazione socioeducativa e sugli strumenti digitali.
https://bit.ly/2P8MppI

European Solidarity Corps Projects: nuova piattaforma!

European Solidarity Corps Projects è una nuova piattaforma che consente di prendere in visione i progetti approvati nell’ambito del programma Corpo europeo di solidarietà dalle Agenzie nazionali in tutta Europa.
Il database contiene più di 2000 progetti, in corso di svolgimento o già conclusi, e per ognuno di essi mette a disposizione, oltre alle informazioni anagrafiche, la descrizione delle attività e dei temi affrontati, l’importo finanziato, i riferimenti del soggetto capofila, l’impatto ottenuto. È possibile scaricare l’intero database oppure il singolo progetto, visualizzare i progetti presenti anche su mappa dell’Unione europea, e avere una panoramica degli attori del programma nei singoli Paesi, offrendo la possibilità di interazione e messa in rete.
https://europa.eu/youth/solidarity/projects_en

Manuale “Valued by You, Valued by Others”

“Valued by You, Valued by Others: Improving the visibility of competences in Youthpass” è una pubblicazione del Centro di Risorse SALTO, in collaborazione con JUGEND für Europa, l'Agenzia nazionale tedesca per Gioventù in azione e il Corpo europeo di solidarietà. Il manuale è incentrato in particolare su due contesti principali in cui i possessori del certificato Youthpass (lo strumento per documentare e riconoscere i risultati dell'apprendimento nell’animazione socioeducativa e le attività di solidarietà) potrebbero voler presentare le loro competenze: uno, nella ricerca di impiego e due, nel contesto dell'istruzione formale e della convalida. Prima di presentare ad altri i propri risultati di apprendimento, è necessario che questi siano raccolti e documentati in modo significativo: un'ampia sezione del manuale è dedicata alla riflessione in tal senso.
https://www.youthpass.eu/en/publications/valuedbyyou/

"Good for Youth, Good for Business": opuscolo EAfA

Si tratta della terza edizione di una serie di pubblicazioni che illustrano i successi dell'Alleanza Europea per l'Apprendistato (EAfA) da quando è stata lanciata nel 2013. Questo opuscolo include tutte le informazioni necessarie alle organizzazioni interessate a partecipare all'Alleanza, con dettagli sulle opportunità di finanziamento e una panoramica sui benefici e le politiche chiave.
I punti salienti della brochure includono: risultati di un sondaggio tra i membri EAfA condotto dai Servizi di supporto dell'apprendistato; storie di successo dei membri EAfA; panoramica delle politiche chiave; relazioni sullo stato di avanzamento delle attività EAfA; confronto tra apprendistati e tirocini; informazione sui gruppi di lavoro Istruzione e formazione 2020; cenni sugli argomenti chiave per gli anni futuri.
https://bit.ly/2R5zKXp

Eurodesk Survey 2019: la mobilità e il ruolo dell’informazione per i giovani

Eurodesk Survey 2019 è un sondaggio online a livello europeo condotto da Eurodesk Brussels Link. Ospitato su EUSurvey, il sistema della Commissione Europea per la gestione delle indagini online, è stato tradotto dalla rete europea Eurodesk e dall'Associazione Alumni dei Balcani occidentali in 22 lingue.
Il sondaggio, condotto da ottobre 2018 a gennaio 2019, ha raggiunto 3495 intervistati residenti in 53 paesi diversi in Europa e oltre e la sua promozione è stata effettuata in tutta Europa e supportata da ONG e istituzioni nazionali a livello europeo. L’obiettivo era raccogliere le esperienze dei giovani nella ricerca di informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero ai fini dell’apprendimento e il gruppo target era composto da giovani tra i 15 e i 30 anni, con e senza esperienza di mobilità.
I risultati dell'indagine mettono in evidenza le sfide ancora aperte per raggiungere una platea sempre maggiore di giovani e mostrano gli ambiti da migliorare per un’informazione di qualità sulle opportunità di mobilità a loro rivolte. Questo miglioramento deve essere sistematico e interessare tutte le strutture, dal livello di base alla Commissione europea. Tanto resta ancora da fare per raggiungere e coinvolgere i giovani: sono ancora troppi, infatti, coloro che ad oggi non conoscono le opportunità per andare all'estero (23,9% degli intervistati non mobili) e hanno difficoltà a reperire le informazioni giuste quando le cercano (56,5% degli intervistati).
https://bit.ly/2QDgPCT

ESNsurvey 2019 sulla cittadinanza attiva

ESNsurvey è un progetto di ricerca a livello europeo che copre diversi argomenti riguardanti la mobilità e l'istruzione. Ogni anno dall'istituzione del progetto nel 2005, il team ESNsurvey sviluppa un questionario online e lo diffonde tra gli studenti delle istituzioni europee di istruzione superiore (IIS) per raccogliere informazioni sulle esperienze degli studenti durante il loro periodo di scambio all'estero. Nel 2019, l'attenzione è stata rivolta alla cittadinanza attiva e allo scambio di studenti alla luce delle elezioni europee.
I principali risultati del sondaggio sono: 1. Ogni quattro intervistati su dieci non sanno cosa significhi partecipazione civile; 2. La partecipazione online è più diffusa tra i giovani; 3. Gli studenti non si sentono sufficientemente informati sul lavoro delle organizzazioni della società civile a livello europeo; 4. Gli studenti con esperienze di scambio sono molto più coinvolti nelle organizzazioni della società civile rispetto alla media dei giovani europei; 5. Il 30% degli intervistati si sente molto o abbastanza informato sul lavoro del Parlamento europeo; 6. Gli studenti in scambio votano meno; 7. Gli Erasmus+ Alumni hanno un interesse più elevato e hanno maggiori probabilità di votare alle elezioni europee rispetto alla media europea; 8. Gli studenti dell'UE con un'esperienza di scambio chiedono maggiori diritti in quanto cittadini dell'UE e una maggiore educazione civica europea nelle scuole.
https://esn.org/ESNsurvey

Giovani migranti: l’Europa sta creando una generazione perduta?

I ritardi e i gravi problemi di integrazione dei giovani rifugiati fuggiti alla guerra e al rischio di persecuzione stanno creando una “generazione perduta”, secondo quanto emerge da una nuova relazione dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). Pur individuando alcune buone prassi, la relazione esorta l’Italia e altri Stati membri ad apprendere gli uni dagli altri per offrire a questi giovani un’adeguata opportunità nella vita. Basandosi su interviste ad oltre 160 rifugiati e 400 operatori in prima linea, la relazione della FRA dal titolo Integration of young refugees in the EU individua gravi lacune negli attuali approcci all’integrazione dei giovani rifugiati di età compresa tra i 16 e i 24 anni.
Il rapporto, che mette in evidenza anche le buone prassi a livello locale nei paesi oggetto di studio, invita gli Stati membri a: accelerare le procedure di asilo; limitare la burocrazia del ricongiungimento familiare; fornire un alloggio adeguato; migliorare l'assistenza psichiatrica; migliorare l'istruzione.
Dal 2015 al 2018 quasi 2 milioni di persone hanno ricevuto protezione internazionale nell’UE. Il diritto dell’UE è chiaro e gli Stati membri hanno il dovere di proteggere i rifugiati. È disponibile anche un finanziamento dell’UE a sostegno della loro integrazione. Tuttavia, la situazione sul campo è estremamente eterogenea negli Stati membri. Questi problemi si aggravano maggiormente quando i giovani rifugiati compiono 18 anni e le reti di sostegno a cui si affidavano in precedenza scompaiono, talvolta da un giorno all’altro.
https://bit.ly/35oKJPl

Piattaforma della community StreetSmart Play

StreetSmart Play è una nuova piattaforma digitale progettata per raccogliere e condividere attività di esperti di tutto il mondo legate all’animazione socioeducativa. Ha lo scopo di supportare gli animatori giovanili, gli educatori di strada e gli insegnanti con una vasta gamma di idee e metodi di gioco di educazione non formale. La piattaforma è aperta a tutti (animatori di strada, operatori giovanili, insegnanti, etc.) ed è disponibile in inglese, francese e spagnolo. Contiene oltre 200 giochi educativi di facile utilizzo e mette a disposizione una vasta gamma di materiali didattici.
https://play.street-smart.be/en

FINANZIAMENTI

Capitale Europea della Gioventù 2023: aperte le candidature!

Lo European Youth Forum assegna ogni anno il titolo di Capitale Europea della Gioventù (European Youth Capital), progettato per dare maggior potere ai giovani, aumentare la loro partecipazione attiva e rafforzare l'identità europea.
Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee, i suoi progetti e le sue attività innovative che mirano ad amplificare la voce dei giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita della città.
Il titolo di Capitale Europea della Gioventù 2019 è stato assegnato a Novi Sad, Serbia. Queste le prossime capitali selezionate: 2020 Amiens, Francia; 2021 Klaipėda, Lituania; 2022 Tirana, Albania.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 gennaio 2020 (23:59 CET).
https://www.youthforum.org/EYC_2023_call_open

Pact Zollverein Residency Programme 2020

Da agosto a dicembre 2020 PACT Zollverein offre un programma di residenze per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e produzioni. Il programma è aperto ad artisti professionisti che lavorano nei campi della danza, dello spettacolo, delle arti mediali o della musica. I partecipanti avranno diritto a: Spazio studio; Alloggio locale; Indennità settimanale per tutti i partecipanti al progetto di residenza; Spese di viaggio relative a un viaggio solo per partecipante da e verso Pact Zollverein; Attrezzatura tecnica; Supervisione e supporto tecnico professionale; Consulenza professionale in finanziamento di progetti, gestione di progetti, stampa e pubbliche relazioni. Le residenze vengono assegnate due volte l'anno da una giuria internazionale.
Scadenza: 19 dicembre 2019.
http://bit.ly/2yHmwrW

Tirocini ESMA nel settore finanziario

Con sede a Parigi (Francia), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) è un'autorità indipendente dell'UE che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell'Unione europea migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati. Offre tirocini retribuiti di 6-12 mesi a studenti e laureati europei in diversi dipartimenti quali: Dipartimento Affari Societari (team Risk & Control, Team di comunicazione) o Senior management team (Team di contabilità), dipartimento Risorse (team: Risorse umane, Finanza e Procurement, Facility Management, ICT e Planning & Reporting).
Requisiti: i richiedenti devono essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (SEE); devono possedere una buona conoscenza dell'inglese; i candidati laureati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e aver conseguito un titolo universitario o equivalente (laurea); i candidati universitari devono avere una dichiarazione ufficiale dalla relativa università. Le offerte per i tirocini sono costantemente aperte, le domande vengono riviste su base regolare e prese in considerazione solo quando una posizione di tirocinante è disponibile nel bilancio ESMA.
http://www.esma.europa.eu/about-esma/careers

“Una storia per EMERGENCY”: concorso cinematografico

“Una storia per EMERGENCY” è il concorso, promosso da EMERGENCY in collaborazione con Groenlandia e Rai Cinema, per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace, della solidarietà e dell’accoglienza rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni di età. Il bando nasce per promuovere presso i più giovani una riflessione sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sulla possibilità di lavorare per abolirla, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani come primo, indispensabile passo verso un percorso di pace. La proposta vincitrice, selezionata da una giuria di esperti, sarà trasformata in un cortometraggio e diffusa tramite i canali tradizionali.
Scadenza: 15 gennaio 2020.
https://www.emergency.it/blog/pace-e-diritti/una-storia-per-emergency/

Concorso Mediterranean Water Heroes: "Acqua e cambiamenti climatici"

Ogni anno, la Giornata mondiale dell'acqua attira l'attenzione del mondo sui principali problemi idrici globali. Quest’anno sarà incentrata su “Acqua e cambiamenti climatici”. Per amplificare la voce dei giovani su questo argomento, il Center for Mediterranean Integration (CMI) sta lanciando la quarta edizione del suo seminario mediterraneo per giovani sull'acqua e i cambiamenti climatici. In vista di questo seminario, la quarta edizione del concorso per i giovani "Mediterranean Water Heroes" offrirà ai giovani attivisti di tutto il Mediterraneo l'opportunità di mostrare i loro lavori innovativi sull'acqua e sui cambiamenti climatici.
Requisiti richiesti: Avere tra 18 e 35 anni; Lavorare in istituzioni pubbliche, istituti di ricerca, start-up, ONG o come liberi professionisti; Essere impegnato in attività legate a: clima e acqua, politiche idriche e dei cambiamenti climatici, buone pratiche di gestione della carenza idrica e della siccità, Nexus sulla migrazione per la sicurezza idrica, acqua ed economia circolare (imprenditorialità); Essere cittadino di uno dei seguenti paesi: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Territori palestinesi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia e Turchia.
Partecipando al concorso si avrà la possibilità di presentare i propri lavori e progetti innovativi a giovani attivisti idrici, esperti idrici regionali e organizzazioni internazionali a Murcia, Spagna, durante la Giornata mondiale dell'acqua 2020. I candidati selezionati riceveranno inoltre una copertura completa per partecipare all'evento CMI World Water Day. I vincitori del concorso potranno inoltre: entrare in contatto con esperti internazionali in materia di acqua e migrazione, mostrare il proprio lavoro sui canali online del Center for Mediterranean Integration e dei suoi partner, ricevere tutoraggio peer-to-peer da altri attivisti ed esperti del Mediterraneo.
Scadenza: 15 dicembre 2019, 24:00 CET.
https://bit.ly/2QQ3ebl

Wowcher dream job: diventa un Travel Ambassador!

Wowcher Travel ha lanciato il “Wowcher dream job“, un viaggio attraverso 40 destinazioni contenute nella Mystery Holiday, da documentare tramite YouTube, blog e social media. Il viaggio avrà una durata complessiva di 12 mesi. Per partecipare è necessario avere 18 anni e possedere un passaporto valido per l’espatrio. Il candidato dovrà documentare il viaggio attraverso: Fotografia: immortalare l’esperienza e i luoghi di interesse con la macchina fotografica; Vlog/Blog: creare regolarmente contenuti legati al viaggio; Social Media: gestione di social account per tenere le persone aggiornate.
Il candidato riceverà un salario di 25.000 sterline e avrà la possibilità di coinvolgere un’altra persona nel viaggio, che potrà poi cambiare nel corso dei 12 mesi. Alcuni viaggi includeranno destinazioni multiple nel singolo viaggio. L’organizzazione del viaggio è flessibile e sarà coordinata con i viaggiatori. Per candidarsi è necessario: inviare un breve video fino a 30 secondi del motivo per cui si ritiene di essere il candidato perfetto per il ruolo; includere l’hashtag #WowcherDreamJob e #WowcherMysteryHoliday; taggare 3 o più amici; seguire @Wowcher sulla piattaforma social su cui è stato pubblicato il video. Solo coloro che passano alla fase successiva saranno contattati tramite messaggio diretto.
Scadenza: 30 dicembre 2019.
https://www.wowcher.co.uk/page/wowcher-dream-job.html

SEMI al FUTURO Action Four! - Concorso video sullo sviluppo sostenibile

“SEMI al FUTURO Action Four!”, promosso dal Civico Polo “A. Manzoni” di Milano, è un festival internazionale gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado legato al tema dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa intende promuovere la creatività e l’educazione al linguaggio audiovisivo nelle scuole, affrontando tematiche come la lotta alla fame, l’eliminazione delle disuguaglianze, la tutela delle risorse naturali e l’affermazione di modelli di produzione e consumo sostenibili. Il concorso si incentra sull’inclusione sociale e la povertà, in particolare affrontando aspetti come: la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. Possono partecipare gruppi di studenti iscritti in una stessa classe o in una stessa scuola secondaria di secondo grado italiana, della Comunità Europea o dei paesi extra europei. Per partecipare è richiesta la produzione di video della durata massima di 2 minuti (compresi titoli di testa e di coda). Il format del video è libero (documentario, cortometraggio, animazione, ecc.), ma è obbligatorio sottotitolare in inglese i dialoghi e le voci fuori campo (se i video sono girati in italiano o in altra lingua UE). I video, inediti e originali, non possono essere divulgati prima della fine del concorso. I video pervenuti saranno sottoposti a una giuria, presieduta da professionisti del settore che assegnerà i premi ai primi tre classificati (più una menzione speciale Amici della Manzoni per il video più creativo) in una cerimonia che si terrà a Milano il 3 maggio 2020.
Scadenza: 17 Aprile 2020.
https://bit.ly/2CyQxJF

Festival INACT: call per artisti

Fondato a Strasburgo, Francia, nel 2011, INACT Festival è un luogo di incontro per l'arte dello spettacolo. Questo incontro multidisciplinare si svolgerà dal 30 aprile al 18 maggio 2020, con eventi sia diurni che notturni. Gli organizzatori invitano artisti di qualsiasi disciplina (musicisti, artisti visivi, attori, ballerini, poeti, ecc.) che mettono in scena ed eseguono il loro lavoro dal vivo per proporre progetti relativi al tema del 2020: "Declonizzazione" ("Uncloning", resistere a cloni/copie). I campi di interesse del festival includono: performance studies, arte del suono, video performance, poesia, rievocazione, improvvisazione, danza, arte culinaria, poesia sonora, arte ambientale, cross-media, intervento urbano, realtà aumentata e virtuale e spettacoli virtuali. Le date del festival saranno dal 30 aprile al 1 maggio, dal 7 all'8 maggio e dal 15 al 16 maggio 2020. Gli eventi avranno luogo in diversi luoghi a Strasburgo, al chiuso e all'aperto.
I partecipanti riceveranno: 200 € di produzione o d'artista; Spese di viaggio; Alloggio; Catering durante il giorno dello spettacolo; Registrazione video dell'opera d'arte. INACT invita inoltre gli artisti a proporre interventi e seminari adatti al pubblico che desidera praticare per la prima volta la performance art. Questa attività potrebbe portare a uno spettacolo o una mostra durante il festival. I workshop sono pagati 50 € l'ora per un massimo di 6 ore e hanno accesso a un budget di materiali di 70 €.
Scadenza: 31 dicembre 2019.
https://framaforms.org/inact-2020-candidature-application-1573774551

Contest fotografico sul cambiamento climatico

Il concorso World Water Day Photo Contest - organizzato da Lions Club Seregno Aid e Lions Acqua per la Vita Oonlus con il patrocinio di Comunità Europea, del Ministero dei Beni Culturali, FLa, e in cooperazione con UN Water - è dedicato al tema del cambiamento climatico e intende sensibilizzare il pubblico sulla questione critica dell'acqua nella nostra epoca. I partecipanti potranno proporre fotografie scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone.
Queste le due sezioni in concorso:
-foto a tema: sezione per foto singole a tema "Climate change";
-storytelling: sezione a tema in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune l'acqua.
Premi: Categoria Climate Change: la miglior foto in assoluto riceverà un premio di 1.500 euro; la seconda di 750 euro; la terza di 500 euro; la quarta di 250 euro; la quinta di 100 euro. Categoria Storytelling: il miglior portfolio sezione "Story Telling" riceverà un premio in denaro di 500 euro: il secondo di 300 euro; il terzo di 100 euro.
La premiazione avverrà il 22 Marzo 2020 in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Scadenza: 17 febbraio 2020.
http://worldwaterday.it/it/concorso/regolamento/

Residenze per artisti in Germania

Nell'ambito del festival 11. Darmstadt Photography Days - 24 aprile/3 maggio 2020 -, gli organizzatori del festival e la società Kultur einer Digitalstadt ("Cultura di una città digitalizzata") offrono agli artisti internazionali l'opportunità di presentare domanda per un mese di residenza artistica presso Atelierhaus Ludwig-Engel-Weg 1 a Rosenhöhe, Darmstadt, Germania. La residenza dovrebbe consentire agli artisti di scappare dalla vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di portare a termine o sviluppare un progetto artistico. I risultati della residenza saranno esposti all'Atelierhaus durante il festival. La residenza si svolgerà dal 3 febbraio al 3 maggio 2020.
I residenti riceveranno: Alloggio; Sovvenzione di 1500 EUR al mese (tre mesi in totale; Spazio di lavoro; Indennità di viaggio da/per Rosenhöhe; Costi di produzione (fino a 2000 EUR), nonché supporto durante l'installazione della mostra personale; Promozione e supporto alla ricerca; Supervisione curatoriale e professionale, nonché accesso a incontri, mostre ed eventi all'interno della scena artistica di Darmstadt.
Il programma di residenza è aperto a fotografi, media artists e artisti che utilizzano principalmente procedure fotografiche o cinematografiche. Sono invitati a presentare la candidatura singoli artisti o collettivi di massimo tre persone.
Scadenza: 15 dicembre 2019.
https://dtdf.de/en/artist-in-residence/

NOTIZIE

Call 2020 Erasmus+: 3 miliardi di euro per i giovani europei nel 2020

La Commissione ha pubblicato il suo invito a presentare proposte del 2020 per il programma Erasmus+. Il 2020 sarà l'ultimo anno dell'attuale programma dell'Unione europea per la mobilità e la cooperazione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il previsto bilancio di oltre 3 miliardi di euro, un aumento del 12% rispetto al 2019, offrirà a migliaia di giovani europei ancora più opportunità per studiare, formarsi o acquisire esperienza professionale all'estero. Nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2020, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle università europee. Inoltre, l'UE intende creare 35 000 opportunità per gli studenti e il personale dei paesi africani affinché possano partecipare al programma nell'ambito dell'alleanza Africa-Europa per gli investimenti e l'occupazione sostenibili.
Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell'ambito dell'animazione socioeducativa, anche se non costituiscono un'organizzazione giovanile. Insieme all'invito a presentare proposte, oggi la Commissione ha pubblicato anche in tutte le lingue ufficiali dell'UE la guida del programma Erasmus+, che fornisce ai richiedenti informazioni dettagliate su tutte le possibilità a loro disposizione nei settori dell'istruzione superiore, dell'istruzione e della formazione professionale, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti, della gioventù e dello sport nel quadro di Erasmus+ nel 2020.
https://bit.ly/32wIMOR

Il PE elegge la nuova Commissione di Ursula von der Leyen

Con una votazione per appello nominale che si è svolta il 27 novembre, i deputati hanno approvato il nuovo collegio di commissari con 461 voti favorevoli, 157 contrari, 89 astensioni. Durante il suo discorso, la Presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito gli impegni assunti in Aula a luglio e quelli assunti dai commissari designati nel corso delle audizioni. Prima delle elezioni, i gruppi politici hanno tenuto delle brevi riunioni per decidere le loro intenzioni di voto, seguite dalle dichiarazioni dei loro leader in Plenaria.
La rappresentanza femminile nella Commissione è la più alta di sempre: oltre alla Presidente eletta, l'attuale composizione della Commissione comprende 11 donne e 15 uomini. La nuova Commissione deve essere formalmente nominata dal Consiglio europeo. Il suo mandato quinquennale dovrebbe iniziare il 1° dicembre.
https://bit.ly/37KInMN

Accordo sul bilancio UE per il 2020: più risorse per i giovani!

Le tre istituzioni UE hanno raggiunto un accordo sul bilancio dell'UE per il 2020, che consentirà all'Unione di concentrare le sue risorse sulle priorità che contano per i cittadini: cambiamenti climatici, occupazione, giovani, sicurezza e solidarietà nell'UE. Il bilancio per l'anno a venire, che sarà il settimo ed ultimo esercizio nel quadro dell'attuale ciclo di bilancio a lungo termine per il periodo 2014-2020, preparerà inoltre la transizione verso il prossimo ciclo di bilancio. Il bilancio dell'UE per il 2020 prevede 168,69 miliardi di € in stanziamenti di impegno (ovvero i finanziamenti che possono essere stabiliti nei contratti in un determinato anno) e 153,57 miliardi di € in stanziamenti di pagamento (ovvero i finanziamenti che saranno erogati). Per quanto riguarda il settore della gioventù: 2,89 miliardi di € saranno destinati all'istruzione tramite Erasmus+ (+3,6% rispetto al 2019), mentre il Corpo europeo di solidarietà offrirà opportunità di volontariato o lavoro nell'ambito di progetti nel proprio paese o all'estero grazie a uno stanziamento di 166,1 milioni di € (+15,9% rispetto al 2019). L'accordo si basa sul presupposto che il Regno Unito, dopo il suo recesso dall'Unione europea entro il 31 gennaio 2020, continui a contribuire e a partecipare all'esecuzione del bilancio UE fino alla fine del 2020, come se fosse ancora uno Stato membro.
Per suggellare il compromesso raggiunto, il Parlamento europeo e il Consiglio devono entrambi approvare formalmente il testo entro 14 giorni.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_6280

Varsavia vince il premio Access City Award 2020

Il premio Access City Award 2020 va alla città di Varsavia, in Polonia. Coinvolgendo le persone con disabilità e affrontando le esigenze di accessibilità, Varsavia è stata in grado di apportare un sostanziale miglioramento complessivo alla facilità di accesso della città in un breve lasso di tempo. La Commissione europea ha ricevuto 47 domande per l'edizione 2020. La città di Castellóde la Plana in Spagna e la città di Skellefteå in Svezia sono i vincitori del secondo e terzo posto. Chania in Grecia, Tartu in Estonia ed Evreux in Francia hanno ricevuto una menzione speciale. Chania ha ricevuto un riconoscimento per l'uso della tecnologia nel fornire parcheggio accessibile, Tartu per il suo approccio di base all'accessibilità e infine Evreux per il suo lavoro sulle disabilità nascoste.
Il premio, organizzato dalla Commissione europea insieme al Forum europeo sulla disabilità, è una delle azioni della Strategia dell'UE sulla disabilità 2010-2020.
Il premio è stato lanciato nel 2010 per aumentare la consapevolezza delle sfide affrontate dalle persone disabili e per promuovere iniziative di accessibilità nelle città europee con oltre 50.000 abitanti. Il premio viene assegnato alla città che ha dimostrato in modo evidente una migliore accessibilità negli aspetti fondamentali della vita cittadina e che ha piani concreti per ulteriori miglioramenti.
https://bit.ly/2Lm9ft4

Consultazione pubblica: Valutazione del sostegno dell'FSE all'inclusione sociale

La Commissione desidera sapere come la pensano i cittadini e le parti interessate sulle attività svolte dall'UE dal 2014 per promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione. Queste attività sono state realizzate con il sostegno del Fondo sociale europeo. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018. Serviranno inoltre alla Commissione per riflettere su come rafforzare ancor più tale sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato. Tra le altre cose, la valutazione verificherà se le persone più bisognose di assistenza siano state adeguatamente raggiunte (anche dal punto di vista geografico) e stabilirà quale tipo di sostegno sia stato il più efficace. È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. I questionari sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. La scadenza per compilare il questionario è il 19 dicembre 2019.
https://bit.ly/2DRKa4X

EVENTI

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

10 dicembre: Seminario “Il digitale e il patrimonio culturale”, Campobasso

Il Polo Molisano della Rete Nazionale DiCultHer (Digital Cultural Heritage) e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSEF) dell’Università degli Studi del Molise organizzano un importante momento di confronto tra esperti del mondo della scuola, della ricerca e della formazione universitaria e del sistema dei beni culturali dedicato alla Convenzione di Faro e alle sue implicazioni nell’uso delle tecnologie e piattaforme digitali in relazione alla salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali. Obiettivo dell'evento, rivolto ai giovani, è il confronto tra le varie esperienze didattiche dei progetti e l'uso delle nuove tecnologie e delle forme di espressione digitale a livello nazionale e internazionale. Per superare la crisi attuale ai giovani si chiede di costruire contenuti digitali a disposizione di tutti: le infrastrutture per lo sviluppo dell’economia del ventunesimo secolo. Per aiutare i giovani in questo compito oltre settanta organizzazioni che operano nel settore della cultura hanno deciso di collaborare per dare vita alla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School.
https://www.diculther.it/

7-10 marzo 2020: Festival delle Carriere Internazionali

Il Festival, al quale ogni anno partecipano 2500 ragazzi da 110 paesi diversi, è un contenitore all'interno del quale si svolgono diversi progetti in contemporanea, i partecipanti dunque possono scegliere all’interno del Festival tra i seguenti 4 percorsi: ROME MODEL UNITED NATIONS; ROME BUSINESS GAME; ROME PRESS GAME; INTERNATIONAL CAREERS COURSE. Per l'edizione 2020 del Festival delle Carriere Internazionali l’Associazione Giovani nel Mondo mette a disposizione 250 borse di studio, a copertura totale o parziale dei costi di conference fee e alloggio (in alloggi selezionati dall’Associazione). L’unico requisito di accesso alla selezione delle borse è avere un livello certificato di lingua inglese di almeno C1 (alternativamente, è possibile svolgere il test online di Wall Street English, fornito gratuitamente dall’organizzazione). Se si ha la possibilità di accedere alla domanda di borsa sarà poi necessario compilare l’apposito modulo, dove caricare curriculum vitae e scrivere un breve componimento sul tema indicato dal portale di registrazione.
La scadenza per la presentazione della domanda di borsa è il 13 Dicembre 2019.
https://bit.ly/34W5FgL

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

-------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2019
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk si trova presso:

Agenzia Informagiovani
Via Castelnuovo n. 10  - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590