» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > #iorestoacasa_3 - impegnare il tempo a casa in modo piacevole ed interessante ai tempi del Coronavirus! MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE

Formazione

#iorestoacasa_3 - impegnare il tempo a casa in modo piacevole ed interessante ai tempi del Coronavirus! MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE

16-03-2020

Eccoci alla terza puntata della nostra Newsletter speciale "stare a casa ai tempi del Coronavirus"!

Nella prima Newsletter vi abbiamo parlato di VIAGGI VIRTUALI E CULTURA, nella seconda avete trovato informazioni su TV, CINEMA E LETTURA;

questa volta vi daremo alcuni suggerimenti che riguardano la possibilità di APPRENDERE E/O MIGLIORARE LE VOSTRE COMPETENZE LINGUISTICHE (per il momento inglese e tedesco) GRATUITAMENTE ON LINE - naturalmente le risorse disponibili sono davvero infinite, ma questi sono siti che ci sono parsi particolarmente affidabili, interessanti utili e piacevoli.

Buona lettura e a presto con la prossima newsletter!

E ricordate: #iorestoacasa!, per la vostra salute e per quella di tutti coloro che vi stanno intorno. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INGLESE

BBC LEARNING ENGLISH

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/

La BBC offre una vastissima gamma di strumenti ed opportunità per apprendere e migliorare il vostro inglese - GRATUITAMENTE!
Sul sito trovate corsi per tutti i livelli: Basic, Lower-intermediate, Intermediate, Upper-intermediate, Towards advanced, e anche esercizi, giochi, grammatica ecc - un sito davvero molto ricco ed interessante superconsigliato!

La BBC è anche su youtube con moltissimi video:
https://www.youtube.com/user/bbclearningenglish/videos

su tutti i social media: Facebook, Instagram, Twitter
Infine, puoi scaricare le app per Android e iOS

BRITISH COUNCIL

https://www.britishcouncil.it/inglese/online

Il British Council (ente britannico per la promozione delle relazioni culturali in Italia e nel mondo) propone sul suo sito una vasta gamma di corsi di inglese online per aiutare adulti, giovani e bambini a imparare l'inglese gratuitamente anche da casa.
Tra questi troverai video, applicazioni, podcast per dispositivi mobili, giochi, storie, attività audio ed esercizi di grammatica.
Tutti questi corsi online e strumenti innovativi sono stati attentamente preparati da professionisti della formazione ed esperti nell'insegnamento dell'inglese.

Nel suo canale Youtube segnaliamo la serie "English for emails": essenziali per imparare a scrivere una mail corretta in inglese, se per esempio volete candidarvi per un lavoro o per un progetto di volontariato, o semplicemente per contattare un hotel e/o chiedere informazioni turistiche e non fare la solita .... "figura da italiani"!!! ;-D
https://www.youtube.com/user/britishcouncil

IELTS

https://www.ielts.org/

IELTS è un test - tra i più noti ed utilizzati - appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l'ammissione ai corsi universitari o per l'immigrazione.
Avere una certificazione linguistica è sempre una cosa utile, sia che stiate pensando ad una esperienza all'estero che più in generale per arricchire il vostro curriculum; nel canale Youtube dello IELTS avete la possibilità di seguire lezioni specifiche in preparazione del test.

TOEFL

https://www.ets.org/toefl/

Un'altro test molto diffuso, e richiesto principalmente da college e università statunitensi (ma anche inglesi, canadesi ed australiane) è il TOEFL (Test of English as a Foreign Language); molto richiesto anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.
Sul sito trovate tutte le informazioni e le date di svolgimento del test + una serie di risorse per prepararvi ad affrontarlo:
https://www.ets.org/toefl/ibt/prepare/?WT.ac=toeflhome_prepare_180910

Sul canale Youtube poi potrete scegliere tra moltissimi video tutorial che vi accompagneranno passo per passo in tutti i livelli del test con delle video lezioni specifiche sui vari argomenti affrontati: https://www.youtube.com/user/TOEFLtv/videos

ENGLISH GRAMMAR BASICS

http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx

30 lezioni con le basi della grammatica inglese, con in più video ed esercizi di comprensione e pronuncia.
Piuttosto "asciutto" nella presentazione, è però un sito estremamente utile soprattutto per chi è meno esperto e per chi cerca a colpo sicuro un'approfondimento su un tema (grammaticale) specifico - consigliato! :-)

THE WALKING ENGLISH

https://thewalkingeng.blogspot.com/

Creato da una insegnante di inglese per i suoi studenti della scuola medie inferiore, questo blog offre ai principianti la possibilità di imparare i fondamenti (e non solo!9 della grammatica con vere e proprie lezioni, esempi, esercizi - il tutto arricchito da schemi esplicativi molto ben fatti - consigliato!

LET THEM TALK TV

https://www.youtube.com/user/LetThemTalkParis/videos

Se invece il vostro livello di inglese è più avanzato, ma ancora avete problemi a capire i madrelingua inglesi e ad esprimervi in
maniera fluente e naturale, questo è il canale per voi: Gideon, con il suo humour tipicamente "british", vi svelerà tutti i "trucchi" per sembrare più inglese di un inglese!
A disposizione moltissimi video molto piacevoli, divertenti e stra interessant - super consigliato!

WALL STREET ENGLISH FERRARA

Ti stai domandando come mantenere in allenamento il tuo inglese in questo periodo?
Allora è proprio il momento di ricevere qualche English Tip!
Wall Street English Ferrara sarà in diretta sulla sua pagina Facebook ogni giorno alle h.18.00 con i suoi docenti madrelingua per un appuntamento quotidiano con l'inglese! Tips, grammatica e curiosità per tutti!

https://www.facebook.com/wallstreetenglishferrara

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TEDESCO

GOETHE INSTITUT ITALIEN

https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/ueb.html

Esercitati in tedesco gratis: DEUTSCH FÜR DICH, IL TEDESCO PER TE

Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale. Studia il tedesco gratis e insieme agli altri: cerca i contenuti didattici filtrandoli in base al livello e agli argomenti e aggiungili alla tua lista personalizzata. Nel forum troverai consigli utili e potrai scambiare opinioni ed esperienze con gli altri utenti.
Disponibile anche una app.

DW - DEUTSCHE WELLE

Deutsche Welle o DW è la compagnia tedesca di informazione internazionale membro della ARD. Trasmette via satellite, radio e internet in 30 lingue.
Nel suo sito, una sezione è dedicata all'apprendimento e miglioramento della lingua tedesca, con lezioni, esercizi, video, vocabolario e moltissime altre risorse.
Da non perdere!

http://www.dw.com/de/deutsch-lernen/s-2055

GERMAN WITH JENNY

http://germanwithjenny.com/

Un blog ricchissimo di risorse: lezioni, esercizi, grammatica, vocabolario ecc per i livelli A1 - C2
Ha anche un canale You tube altrettanto interessante; il tutto con un particolare: Jenny parla in inglese (presentazione dei video, spiegazioni, introduzione agli esercizi ...) - conoscerlo certamente vi avvantaggerà.

https://www.youtube.com/channel/UClBrbJXNh2sFxOuvH4o5H9g/featured

HALLO DEUTSCHSCHULE

https://www.youtube.com/channel/UC5ZnpdkQIit8TWhGVDiDnQQ

Impara il tedesco divertendoti con una fitta serie di video a fumetti - sehr gut!

Immagini: