» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Flash mob scientifico: misura la luminosità notturna del cielo dal balcone di casa

Tempo libero

Flash mob scientifico: misura la luminosità notturna del cielo dal balcone di casa

24-03-2020

Martedì 24 marzo 2020 alle 21 l'appuntamento di #scienzasulbalcone per i rilievi col cellulare

Il Museo civico di Storia naturale di Ferrara aderisce al flash mob scientifico lanciato dal Cnr-Centro nazionale delle ricerche e invita tutti gli appassionati a partecipare e a dare il proprio contributo all'esperimento scientifico collettivo.

Il progetto consiste nella rilevazione della luce nel cielo notturno.

Per farlo bisogna scaricare sul prprio cellulare una app che misura la luminosità (per Android c'è "Lux Light Meter Free", per iOS l"Lux Light Meter Pro", entrambe gratuite) e poi registrare le condizioni di inquinamento luminoso celeste affacciandosi alla propria finestra o posizionandosi sul proprio balcone di casa nelle serate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle 21.

La Luna si troverà infatti al culmine dell'oscurità nella serata di Novilunio di martedì 24 marzo, durante la quale il suo emisfero visibile risulterà completamente in ombra.

La rilevazione può essere fatta in tutte e tre le serate, che comnunque offrono una situazione ottimale. il risultato della misurazione dovrà essere inviato alla fine di tutte le misurazioni in un'unica volta, utilizzando un apposito modulo che verrà messo a disposizione online nel pomeriggio di lunedì 23 marzo alla pagina web consultabile all'indirizzo https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone/home-page.

Tutte le info su: www.cronacacomune.it/

Immagini: