» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > DOPO, con IBO Italia le esperienze di Volontariato Internazionale diventano un Podcast

Tempo libero

DOPO, con IBO Italia le esperienze di Volontariato Internazionale diventano un Podcast

25-03-2020

Cosa rimane di un anno di volontariato all’estero in chi ha scelto di partire? Da questa domanda IBO Italia è partita per pensare a DOPO, il primo Podcast dedicato al Volontariato Internazionale. Non quindi il racconto in diretta o dal campo di quello che i volontari fanno e vivono, da sempre coperto con foto, testimonianze e video attraverso il Blog Le Nostre Impronte, ma un approfondimento solo in audio di cosa resta di quelle esperienze nella vita attuale dei volontari partiti alcuni anni fa.

Il mondo dei Podcast e in generale dei contenuti audio è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nel racconto della realtà, nell’approfondire storie e nell’offrire nuovi modalità di apprendimento. La crescita degli ascolti Radio, gli investimenti verso contenuti scaricabili e ascoltabili dovunque, l’attenzione sempre più crescente delle grandi piattaforme come Spotify, Audible, Storytel e la galassia Apple, unita all’espansione di Spreaker, hanno portato molte persone a familiarizzare con questo linguaggio. E al mondo dei Podcast ha guardato IBO Italia per formare competenze interne, aprirsi a nuove collaborazioni e sviluppare qualcosa che ancora mancava alla narrazione del Volontariato Internazionale, seguire i volontari partiti negli anni passati per capire come quelle scelte abbiano inciso sulla loro vita e sul loro presente: nella quotidianità, sul lavoro, con gli amici, in famiglia, nelle decisioni prese negli anni seguenti, nel legame con quei luoghi che allora chiamavano casa.

Volontarie e volontari impegnati in progetti di Servizio Civile o con i Corpi Civili di Pace che dedicano 12 mesi della loro vita a persone, comunità, popolazioni, fuori dai nostri confini.e con il loro impegno avvicinano mondi opposti e apparentemente distanti. Dagli slum di Mumbai alle periferie di Lima, dagli altopiani del Madagascar ai confini dell’Europa. Poi da un giorno all’altro tutto finisce. Si ritorna a casa. Ma un anno così intenso, può finire per davvero? E soprattutto, cosa succede, dopo?

DOPO però è anche una domanda che in questi giorni di pandemia assilla ognuno di noi. L’emergenza sanitaria, come ogni altra cosa, ha bloccato temporaneamente la possibilità di spostarsi per incontrare di persona i volontari coinvolti, ma la stessa emergenza, che vede in tantissimi restare a casa, ha trovato IBO Italia pronta nell’offrire la puntata numero uno. Un episodio che vede protagonista Giulia, volontaria IBO in Madagascar fra il 2015 ed il 2016, all’interno di un progetto educativo con minori. Come e dove, quell’esperienza è rimasta nella sua vita di oggi? Per scoprirlo, a gennaio 2020, siamo andati a trovarla a Milano, la abbiamo accompagnata nella sua giornata tipo, riletto i suoi racconti di allora, interpellato le persone che l’avevano seguita, da vicino o a distanza, in quei mesi. Proprio per capire cosa è successo, dopo.

La puntata è disponibile su www.spreaker.com/show/dopo

DOPO riprenderà con i prossimi episodi appena la situazione lo permetterà o si adeguerà alla ristretta mobilità di questi tempi, ma proverà comunque a tracciare una strada nel mondo del volontariato internazionale. DOPO è una produzione WEB RADIO GIARDINO (www.webradiogiardino.com) un progetto nato a Ferrara per dare spazio alla vocazione creativa dei giovani.

Link utili
https://www.spreaker.com/show/dopo
https://www.spreaker.com/user/webradiogiardino/dopo-puntata1giuliamadagascar
https://iboitalia.org/dopo-con-ibo-italia-le-esperienze-di-volontariato-internazionale-diventano-un-podcast/
https://iboitalia.org/volontariato-internazionale-e-coronavirus/

--
IBO Italia ONG Onlus
Via Boschetto 1, 44124 Ferrara
T +39 0532 096509
iboitalia.org
FB: www.facebook.com/IBOItalia
IG: www.instagram.com/ibo_italia/
TW: twitter.com/IBOItalia

Immagini: