» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Gli Operatori di Strada Online: contatti Skype per aiutare persone con dipendenza patologica

Sociale

Gli Operatori di Strada Online: contatti Skype per aiutare persone con dipendenza patologica

26-03-2020

Per fornire indicazioni su come affrontare disagi legati all’astinenza o altre difficoltà di tipo psicologico che si possono manifestare nella situazione di isolamento causata dall’emergenza COVID 19.
 
Il Servizio per la Prevenzione e cura delle Dipendenze Patologiche (Ser.D ) del Dipartimento di Salute Mentale,  nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Azienda USL “#NONDASOLI - INSIEME A DISTANZA”, ha attivato un nuovo servizio a distanza  per aiutare le persone con dipendenze patologiche.

Questa iniziativa ha lo scopo di favorire un contatto con un “Operatore di Strada” del SerD per fornire  indicazioni su come affrontare disagi legati all’astinenza o altre difficoltà di tipo psicologico che si possono manifestare nella situazione di isolamento causata dall’emergenza COVID 19.
Per rispondere ai bisogni delle persone che usano sostanze psicoattive, alcol o hanno comportamenti di dipendenza patologica,  è ora possibile contattare telefonicamente e via Skype gli Operatori di Strada.

In ogni Distretto territoriale dell’Azienda USL di Ferrara, all’interno dei Servizi SerD è stata  installata una postazione con SKYPE e con numeri  di  telefono distinti per ciascun territorio,  che permetterà di svolgere il  Counseling ai pazienti già in carico, e a quanti sono consumatori di  sostanze, alcol o che  hanno  comportamenti di dipendenza patologica.
In questo modo le persone NON devono  recarsi  al Servizio, ma mettersi in contatto telefonicamente.

Scarica la locandina con i recapiti telefonici e disponibilità distrettuali

http://www.ausl.fe.it/

Immagini: