» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Restiamo vicini con il cuore: supporto psicologico a chi si sente solo in questo momento

Sociale

Restiamo vicini con il cuore: supporto psicologico a chi si sente solo in questo momento

26-03-2020

Rimaniamo in contatto con il cuore
Anche in questo delicato momento la nostra Associazione Società Ferrarese di Psicologia desidera condividere la propria professionalità ed esperienza.  Siamo stati operativi nel periodo di crisi economica 2010, abbiamo collaborato con l’azienda USL per il sisma 2013 ed ora vogliamo essere presenti anche in questa tempo di fragilità collettiva.  

Perché lo proponiamo
In una situazione come questa in cui, a scopo di tutela della comunità, si chiede alle persone di essere lontane e allentare i rapporti sociali, è necessario attivare un contatto che aiuti a dare significato a questo evento eccezionale. Essere di colpo nel caos può sollecitare la percezione di uno stato di emergenza con il quale le persone devono fare i conti. Si può sentire in un’altalena di vissuti contrapposti: dalla negazione del problema ad un’estrema paura, fino al panico.

Obiettivo psicosociali
Aiutare le persone che si sentono sole e in difficoltà ad affrontare questo evento eccezionale e ad elaborare i vissuti emotivi come: ansia, confusione, solitudine, rabbia e senso di distacco dalla quotidianità.

Cosa proponiamo
Colloqui telefonici o via Skype rivolti a chi si sente solo nell’elaborazione di questo vissuto.  L’intento è quello di sostenere una rielaborazione emotiva e di stimolare una pensabilità resiliente. Offriamo dunque un contatto con una modalità di caring (prendersi cura), per accompagnare le persone a dare un senso a ciò che stanno vivendo.   

Come Contattarci
Le persone interessate potranno trovare sulla nostra pagina FB Società Ferrarese di Psicologia tutte le informazioni utili per accedere a questa forma di aiuto.

Come fare

Una volta compilato il format  le persone saranno contattate con SMS entro le 48h dal professionista, membro dell’associazione.
L’operatore fornirà alla persona i suoi riferimenti per essere contattato.

LO STAFF È IN STRETTO CONTATTO CON GLI ATTORI DELLA RETE  SANITARIA TERRITORIALE

Scarica la scheda progetto

Immagini: