» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Apri-e-leggi: istruzioni per l'uso del patrimonio librario anche a distanza.

Tempo libero

Apri-e-leggi: istruzioni per l'uso del patrimonio librario anche a distanza.

30-03-2020

L'iniziativa viene dalle Biblioteche comunali di Ferrara, che sono temporaneamente chiuse al pubblico per le disposizioni legate all'emergenza sanitaria del Coronavirus.
L'accesso agli spazi fisici è chiuso, ma resta aperto il canale di accesso al patrimonio online e anche quello per il riferimento ai bibliotecari.

Un'apposita RUBRICA "LIBRI-E-LETTI" è stata attivata per mantenere un rapporto tra gli utenti e i bibliotecari. La rubrica è consultabile sia sul sito web delle biblioteche comunali di Ferrara Archibiblio sia sulla pagina Facebook della Biblioteca Ariostea. In questo spazio i bibliotecari consigliano letture selezionate tra gli e-book disponibili. L'iniziativa è partita venerdì scorso, 13 marzo 2020, e ora ogni settimana al martedì e al venerdì è in programmazione l'uscita di uno spot su un libro, sempre scelto tra la dotazione digitale.

I consigli di lettura sono consultabili a questi link: archibiblio.comune.fe.it/  e www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea.

Emilib - schermata accesso alla banca dati di libri, periodici e audiolibri MLOL-Media Library OnLineLa BIBLIOTECA DIGITALE mette a disposizione degli utenti iscritti a qualunque biblioteca del Polo librario ferrarese 36.361 ebook, 7.123 periodici tra riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri.
Per il primo accesso alla banca dati con libri, periodici e audiovisivi digitali che si chiama MLOL-Media Library OnLine si deve andare sulla pagina di ingresso al link emilib.medialibrary.it/

con il requisito di


A questo punto è sufficiente:

- Selezionare la voce Provincia di Ferrara dal primo campo del menu a tendina e poi inserire direttamente le proprie credenziali indicate sulla tessera della biblioteca. Per il primo accesso le credenziali della tessera vanno inserite sia nel campo 'username' o nome utente, sia nel campo della 'password', che andrà poi subito dopo personalizzata come da indicazioni del sistema;
- Gli studenti universitari devono selezionare il logo dell'Università degli studi di Ferrara e inserire le proprie credenziali di ateneo.

Per problemi relativi all'accesso scrivere a chendi.ariostea@edu.comune.fe.it

Immagini: