» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Il Centro Donna Giustizia sempre attivo sul territorio per non lasciare mai sole le donne che subiscono violenze

Sociale

Il Centro Donna Giustizia sempre attivo sul territorio per non lasciare mai sole le donne che subiscono violenze

27-03-2020

Il Centro Donna Giustizia, insieme ai Centri Antiviolenza regionali e nazionali della rete D.i.R.E., è da sempre in prima linea per non lasciare sole le donne che subiscono violenze. L'Associazione vede in questo momento le operatrici fortemente preoccupate per la difficoltà che molte donne hanno nel mettersi in contatto con il servizio, poiché soggette ad un maggior isolamento sociale ed esposte alla violenza che per esperienza aumenta nei periodi di convivenza forzata, come le festività natalizie o le vacanze estive. Per questo, da quando è in atto l'emergenza sanitaria, il personale del Centro continua a rimanere attivo per portare avanti quotidianamente l'opera di ascolto delle donne, di gestione delle case rifugio a indirizzo segreto e delle eventuali emergenze. Sono state inoltre adottate le misure e le procedure di tutela sanitaria per le operatrici e per le donne e i minori in carico all'Associazione.

Gli uffici sono chiusi al pubblico ma prosegue l'attività di accoglienza di situazioni in emergenza, con la richiesta di collaborazione alle Aziende Sanitarie Locali, alla Questura e alla Prefettura per rispettare le disposizioni ministeriali a tutela delle donne che abitano le case di accoglienza o che vi devono entrare e delle operatrici. E' stato inoltre comunicato alla Regione Emilia-Romagna il fabbisogno di alloggi dedicati a donne costrette a lasciare la propria abitazione nel rispetto delle indicazioni per la quarantena per contenere il contagio, vista anche la sollecitazione della Ministra alle Pari Opportunità alle Prefetture.

Tutte le attività di colloquio e supporto del Centro Donna Giustizia sono mantenute - ove possibile - tramite telefono o videocall per i tre progetti de Centro: Uscire dalla Violenza, Oltre la Strada e Luna Blu. Sono sospese le prestazioni programmabili e non urgenti.

Da  venerdì 27 marzo, al Centro Donna Giustizia di Ferrara verrà attivato anche un servizio di supporto psicologico a cui accedere compilando un modulo dettagliato reperibile sul sito www.centrodonnagiustizia.it/. Il servizio è realizzato grazie alla collaborazione di psicologhe professionali che da anni fanno parte dello staff del Centro.

Per ragioni di sicurezza sono sospesi gli sportelli decentrati di primo ascolto ma sono attivi i cellulari per richieste di aiuto. Questi i numeri:

0532 247440 sede centrale Centro Donna Giustizia
339 6841906 (sportello di primo ascolto di Cento)

3459689898 ( sportello di primo ascolto di Codigoro e Comacchio)
339 7754419 (sportello di primo ascolto di Argenta )

Le donne in difficoltà possono evitare il controllo del maltrattante inviando SMS con la cautela di non lasciarne traccia.

Per info e contatti: centro@donnagiustizia.it www.centrodonnagiustizia.it Facebook Centro Donna Ferrara

Sul sito di D.i.Re è stata creata una pagina che fornisce tutte le informazioni e i contatti dei centri antiviolenza: https://www.direcontrolaviolenza.it/emergenza-coronavirus-apertura-centri-d-i-re/

(Comunicazione a cura del Centro Donna Giustizia)

Immagini: