» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il teatro Comunale si fa Social

Tempo libero

Il teatro Comunale si fa Social

30-03-2020

Opera lirica, rappresentazioni per ragazzi e mostre online su Youtube, Facebook e Instagram

In questo periodo di chiusura causato dall'emergenza Covid-19, il Teatro Comunale di Ferrara ha scelto di tenere stretto il legame con il pubblico e la città.

Dopo l'iniziativa di esordio, con cui si è caricata e resa disponibile sul proprio canale YouTube l'opera "Motezuma" di Vivaldi, altre ne sono seguite nei giorni successivi, spaziando tra le diverse stagioni del teatro: sono stati caricati su YoutTube e rilanciati sulle pagine Facebook e Instagram il video di "Che storie, ragazzi!", una produzione della stagione di Teatro Ragazzi 2016/2017, risultato di un progetto che ha visto impegnati Luigi Dal Cin, Andrea Amaducci e i tecnici del Teatro Comunale di Ferrara coordinati da Andrea Carletti; è stato caricato direttamente sulla pagina Facebook il video dello spettacolo "L'acqua intrappolata scorre all'indietro" della compagnia residente CollettivO CineticO, andato in scena nella stagione 2017/2018 al Castello Estense in occasione del decennale della compagnia; è stato caricato su Youtube e promosso sui canali social lo slideshow con alcune delle più belle immagini, firmate da Marco Caselli Nirmal, della mostra "Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo", allestita nella stagione 2018/2019 in collaborazione con l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna; sono state proposte su Facebook e Instagram le foto, sempre di Marco Caselli Nirmal, dello spettacolo della stagione di Prosa 2019/2020 "Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove", con gli attori della Compagnia Il Mulino di Amleto e la regia di Marco Lorenzi.

Inoltre, per sottolineare la vitalità del teatro anche nel momento di chiusura forzata, è stato ideato e realizzato un video promozionale, che riesce a raccontare in pochi secondi la vita e il dietro le quinte del Comunale. Un video - anch'esso disponibile sui canali social - che in pochi giorni è diventato virale ed è arrivato a contare più di 30mila visualizzazioni.

Altre iniziative sono in preparazione e stanno per arrivare: il Teatro Comunale non si ferma e cerca di portare ogni giorno la cultura, il teatro e la musica nelle case di tutti.

Per vederli vai su: www.teatrocomunaleferrara.it/

 

Immagini: