» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ilturco porta Ferrara nella rete nazionale della rigenerazione urbana

Tempo libero

Ilturco porta Ferrara nella rete nazionale della rigenerazione urbana

31-03-2020

Il turco porta Ferrara all’interno della prima rete nazionale dedicata alla rigenerazione urbana su base culturale, Lo Stato dei Luoghi. L’associazione - che prende il nome dalla via dove nel 2016 ha inaugurato la propria sede – è l’unica espressione della provincia estense tra i promotori di questo particolare network, nato per aggregare, rafforzare e legittimare l’operato e la sperimentazione avviata dai tanti soggetti impegnati nella rigenerazione urbana.

Lo Stato dei Luoghi avrebbe dovuto nascere a il 29 febbraio a Milano, ma l’appuntamento non si è potuto svolgere a causa delle misure intraprese dal governo per contrastare la diffusione del coronavirus. La rete però ha continuato a strutturarsi a distanza, fino ad arrivare alla costituzione. Insieme a Ilturco, hanno aderito 44 realtà italiane.

Ilturco porterà all’interno di questo contenitore l’esperienza ferrarese, sicuramente originale e peculiare poiché volta soprattutto alla riattivazione e alla condivisione di spazi privati.

Lo Stato dei Luoghi, nella speranza che l’emergenza del coronavirus finisca il prima possibile, ha voluto iniziare a ragionare sul difficile momento che l’Italia sta attraversando, su come sta cambiando la percezione dello spazio comune. Per questo – per capire come cambiano le parole d’uso comune e come potranno evolversi i loro significati - ha creato online l’Alfabeto Pandemico, raccolta aperta e collettiva a cui tutta la rete può partecipare. Il primo contributo de Ilturco – il cui progetto di maggiore successo è senza dubbio Interno Verde – non poteva che essere dedicato alla parola Giardino.

L’alfabeto completo si può consultare al sito www.lostatodeiluoghi.com.

Altre info in allegato

web http://www.ilturco.it/

Immagini:

Allegati: