» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Io resto a casa ma suono per te! Un palcoscenico online per musicisti under 30

Tempo libero

Io resto a casa ma suono per te! Un palcoscenico online per musicisti under 30

02-04-2020

Sei un musicista europeo o residente in Europa e hai meno di trent’anni? Allora questo bando è per te. Le sale da concerto sono chiuse ma Divertimento Ensemble, in collaborazione con Musica Insieme (con cui coopera da anni per promuovere i giovani talenti) ha dato vita a un palcoscenico virtuale per continuare a condividere grande musica.

L’invito, riservato a musicisti nati dopo il 17 marzo 1990, prevede l’invio di una o più registrazioni audio-video realizzate appositamente per questo bando con qualunque mezzo, anche un semplice cellulare, in un qualunque formato compatibile con youtube (piattaforma sulla quale vanno caricate le registrazioni). I partecipanti possono scegliere una composizione per strumento o voce scritte dalla seconda metà del Novecento ad oggi. La durata complessiva non deve superare i 15 minuti, ma prima dell’esecuzione vera e propria occorre presentare brevemente se stessi e le ragioni che soggiacciono alla scelta del brano. A questo link le istruzioni dettagliate per la partecipazione: https://www.divertimentoensemble.it/form-iscrizione-io-resto-a-casa/

Fino al 30 aprile, una registrazione al giorno, selezionata dal Direttore artistico e i musicisti di Divertimento Ensemble, verrà pubblicata sul sito di Divertimento Ensemble e condivisa sui canali social di Musica Insieme. A titolo simbolico e sempre nell’ottica di un sostegno concreto, gli interpreti scelti riceveranno un compenso di sessanta euro lordi, e il pubblico stesso è invitato a offrire un compenso simbolico, anche solo di cinque euro, destinato a un singolo interprete o a tutti.

Il progetto d’altronde coinvolge attivamente gli spettatori, i quali seguendo le indicazioni sul sito web di Divertimento Ensemble potranno votare le esecuzioni preferite concorrendo a decretare la graduatoria. Anche perché il migliore interprete, individuato attraverso il voto della giuria e del pubblico sarà invitato a tenere un recital nella stagione milanese Rondò 2021. Inoltre, nel primo semestre 2021, è offerta ai primi tre classificati la possibilità di registrare (solo audio) un programma da concerto a propria scelta in una sala di registrazione professionale. E non è tutto, perché Musica Insieme offrirà al vincitore e/o ai primi classificati anche la possibilità di partecipare a un concerto nella Stagione 2021 di MICO – Musica Insieme Contemporanea. Opportunità concrete per sostenere artiste e artisti all’inizio della carriera in un momento difficile che impone uno stop alle esibizioni proprio in una fase delicata del loro percorso.

Per infohttps://spettacolo.emiliaromagnacreativa.it/it/news/resto-casa-suono-un-palcoscenico-online-musicisti-under-30/

Immagini: